APPALTI - LEGGI - Info Appalti - Osservatorio Telematico degli Appalti Pubblici - Gare - Bandi di Gara - Forniture - Servizi - Progetti - Opere Pubbliche - Aste Pubbliche - Licitazioni - Leggi
   Autorità Vigilanza Lavori Pubblici  

Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici

DELIBERAZIONE N. 248  del 17 settembre 2003

Attribuzione nell’ambito delle categorie di lavorazione di cui all’allegato A, del DPR 34/2000, dei lavori di realizzazione di impianti per il monitoraggio ambientale, geotecnico e strutturale

Considerato in fatto  

            E’ stato evidenziato che le attività di realizzazione di impianti di monitoraggio ambientale, geotecnico e strutturale, che richiedono una specifica qualificazione per l’esecuzione, non trovano specifica classificazione all’interno della declaratoria di cui all’allegato A del DPR 34/2000.

            Le Amministrazioni sembrerebbero appaltare l’esecuzione di tali attività ascrivendole alle più disparate categorie.

            Alcune Soa hanno richiesto, dunque, all’Autorità di fornire delle indicazioni generali circa l’ascrivibilità di tali attività ad una specifica categoria di lavorazione.

Considerato in diritto

            Il caso prospettato, cioè quello dell’inquadramento delle attività di monitoraggio ambientale, deve essere analizzato alla luce di quanto indicato nella declaratoria della categoria OG12 di cui all’allegato A.

            Nell’indicare le lavorazioni ricadenti in tale categorie, il legislatore ha specificato che rientrano in essa anche gli impianti di rilevamento e telerilevamento funzionali all’esecuzione del  monitoraggio ambientale.

            Pur non rientrando tali attività nella specificità del concetto di opera edile le stesse sono state ascritte alla categoria OG12 essendo realizzate, sovente, funzionalmente all’esecuzione degli interventi di bonifica e protezione ambientale.

            Le attività in oggetto, dunque, qualora non si sostanziano in attività di sperimentazione dei materiali (carotaggi e altre indagini geognostiche, prove di carico e altre modalità di valutazione delle capacità resistenziali di un manufatto antisismico) connesse all’esecuzione di interventi di consolidamento, che sono invece da considerarsi ascrivibili alla cat. OS21, sono da ritenersi ascrivibili alla categoria OG 12.

Il Consiglio ritiene

            Tutte le attività di monitoraggio ambientale e strutturale, quali anche il radiocontrollo di manufatti edili, i tenso-tast, le indagini termografiche, che vengono spesso utilizzate nell’ambito del restauro architettonico sono da ricondursi alla categoria OG12 , di cui all’allegato A del DPR 34/2000.

 

Studio NET - Info App@lti Tutto il materiale in questo sito è © 2002 Studio NET