Carrello Acquistio Abbonamenti Servizio Gare
Appalti e Bandi di Gara - Inoltro Email LinkedIn InfoAppalti Facebook InfoAppalti Twitter InfoAppalti WhatsApp InfoAppalti  

» ACCEDI

MENU
_____
_____
_____
Gare di Appalto - Bandi di Gara - Appalti Pubblici
 
 
  Chi Siamo Servizi Fonti Categorie Abbonamenti Demo Contatti
   
GARE E APPALTI PUBBLICI LEGGI E NORMATIVE NOTIZIE E APPROFONDIMENTI CONSULENZE E SUPPORTO

Logo Barra di Navigazione

 Home  /  Leggi e Normative  /  Normativa Appalti  /  Generale  /  Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18
Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18

Il Decreto “cura Italia” è stato pubblicato ed è già in vigore (decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020) e interviene anche in materia di appalti e contratti pubblici.

Qui di seguito le previsioni di maggior interesse per ciò che attiene agli appalti e contratti pubblici.

  • Art. 72 (Misure per l’internazionalizzazione del sistema Paese)
    Il Decreto cura Italia stanzia somme, tra le altre cose, per la realizzazione di una campagna straordinaria di comunicazione volta a sostenere le esportazioni italiane e l’internazionalizzazione del sistema economico nazionale nel settore agroalimentare e negli altri settori colpiti dall’emergenza, per il potenziamento delle attività di promozione del sistema Paese realizzate etc..


    Fino al 31 dicembre 2020
    , i contratti pubblici di forniture, lavori e servizi relativi agli interventi suddetti possono essere aggiudicati con la procedura di cui all’articolo 63, comma 6, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici).
  • Art. 75 (Acquisti per lo sviluppo di sistemi informativi per la diffusione del lavoro agile e di servizi in rete per l’accesso di cittadini e imprese)

    Il Decreto cura Italia, al fine di agevolare la diffusione del lavoro agile, la diffusione di servizi in rete e agevolare l’accesso agli stessi da parte di cittadini e imprese, consente alle amministrazioni aggiudicatrici, in deroga ad ogni disposizione di legge diversa da quella penale, fatto salvo il rispetto delle disposizioni del codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, sino al 31 dicembre 2020, di acquistare beni e servizi informatici, preferibilmente basati sul modello cloud SaaS (software as a service), nonché servizi di connettività, mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara ai sensi dell’articolo 63, comma 2, lett. c), del Codice dei contratti pubblici, selezionando l’affidatario tra almeno quattro operatori economici, di cui almeno una «start-up innovativa» o una «piccola e media impresa innovativa».

    Le amministrazioni possono stipulare il contratto previa acquisizione di una autocertificazione dell’operatore economico aggiudicatario attestante il possesso dei requisiti generali, finanziari e tecnici, la regolarità del DURC e l’assenza di motivi di esclusione secondo segnalazioni rilevabili dal Casellario Informatico di Anac, nonché previa verifica del rispetto delle prescrizioni imposte dalle disposizioni del codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione.

    Al termine delle procedure di gara, le amministrazioni stipulano immediatamente il contratto ed avviano l’esecuzione degli stessi, anche in deroga ai termini di cui all’articolo 32 del Codice dei contratti pubblici.
     

  • Art. 86 (Misure urgenti per il ripristino della funzionalità degli Istituti penitenziari e per la prevenzione della diffusione del COVID-19)
    Il Decreto cura Italia, al fine di ripristinare la piena funzionalità e garantire le condizioni di sicurezza degli istituti penitenziari danneggiati nel corso delle proteste dei detenuti anche in relazione alle notizie sulla diffusione epidemiologica a livello nazionale del Covid-19, autorizza la spesa di euro 20.000.000 nell’anno 2020 per la realizzazione di
    interventi urgenti di ristrutturazione e di rifunzionalizzazione delle strutture e degli impianti danneggiati.

    Fino al 31 dicembre 2020
    è autorizzata l’esecuzione dei lavori di somma urgenza con le procedure di cui all’art. 163 del Codice dei contratti pubblici, anche in deroga ai limiti di spesa ivi previsti, fatto salvo il limite della soglia europea, e ai termini di presentazione della perizia giustificativa dei lavori.
  • Art. 91 (Disposizioni in materia ritardi o inadempimenti contrattuali derivanti dall’attuazione delle misure di contenimento e di anticipazione del prezzo in materia di contratti pubblici)
    Il Decreto cura Italia modifica l’art. 35, comma 18, del Codice dei contratti pubblici: L’erogazione dell’anticipazione del prezzo è consentita anche nel caso di consegna in via d’urgenza.
  • Art. 99 (Erogazioni liberali a sostegno del contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19)
    Il Decreto cura Italia interviene anche sulle donazioni dei privati. Sino al 31 luglio 2020, l’acquisizione di forniture e servizi da parte delle aziende, agenzie e degli enti del Servizio sanitario nazionale da utilizzare nelle attività di contrasto dell’emergenza COVID-19, qualora sia finanziata in via esclusiva tramite donazioni di persone fisiche o giuridiche private, ai sensi dell’art. 793 c.c., avviene mediante affidamento diretto, senza previa consultazione di due o più operatori economici, per importi non superiori alle soglie di cui all’art. 35 del Codice dei contratti pubblici, a condizione che l’affidamento sia conforme al motivo delle liberalità.
  • Art. 103 (Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza)
    I termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, sono sospesi fino al 15 aprile 2020 (si intendono tali anche i termini di presentazione delle domande/offerte). La sospensione non si applica agli emolumenti per prestazioni di lavoro o di opere, servizi e forniture a qualsiasi titolo.
  • Art. 120 (Piattaforme per la didattica a distanza)
    Sono destinate risorse atte a consentire alle istituzioni scolastiche statali di dotarsi immediatamente di piattaforme e di strumenti digitali utili per l’apprendimento a distanza, o di potenziare quelli già in dotazione, a mettere a disposizione degli studenti meno abbienti, in comodato d’uso, dispositivi digitali individuali per la fruizione delle piattaforme nonché per la necessaria connettività di rete, a formare il personale scolastico sulle metodologie e le tecniche per la didattica a distanza.

    Le istituzioni scolastiche
    possono provvedere all’acquisto delle piattaforme e dei dispositivi di cui sopra, anche in deroga alle disposizioni del Codice dei contratti pubblici.
 
Abbonamenti Servizio Gare
Il servizio non ha alcuna limitazione territoriale o per tipologia d'appalto e la consultazione dei bandi e dei documentdi gara è illimitata...
» Banca Dati Appalti Lavori
» Banca Dati Appalti Forniture
» Banca Dati Appalti Servizi
» Banca Dati Progettazione
» Banca Dati Appalti Sanitari
 
 
BANDI DI GARA
A quali bandi di gara sei interessato?

Ti mettiamo a disposizione tutte le informazioni sulle opportunità di business offerte dal mondo degli appalti pubblici.
Lavori pubblici, forniture, servizi, progettazioni, esiti di gara...

» Banca Dati Appalti Lavori
» Banca Dati Appalti Forniture
» Banca Dati Appalti Servizi
» Banca Dati Progettazione
» Banca Dati Appalti Sanitari
» Banca Dati Project Financing
» Appalti USA - Italia
» Esiti e Aggiudicazione Appalti
» Ricerca Avanzata
» Top Appalti Lavori
» Top Appalti Progettazione
» Top Appalti Forniture
» Top Appalti Servizi
»
Top Esiti di Gara
 
 
CONSULENZE E SUPPORTO
Devi preparare le gare d'appalto, ma non hai il tempo?

Noi possiamo offrirti un servizio di preparazione della gara d'appalto, studio dei ribassi ed eventuale offerta tecnica, chiavi in mano...

» Preparazione Gare
»
Studio Ribassi di Gara
»
Network Avvalimenti
» Prese Visioni e Sopraluoghi
» Attestazione SOA
» ATI e Subappalti
» Polizze e Cauzioni Appalti
»
AVCPass Easy
» Acquisto e Cessione Aziende
» Iscrizione MePA
 
 
AVVALIMENTI
Vuoi partecipare ad una gara d'appalto, ma non hai i requisiti necessari?

Per noi non è un problema, possiamo metterti a disposizione tutti i requisiti necessari, attraverso il nostro servizio Network Avvalimenti...

» Gare con avvalimento
» Le categorie SOA disponibili
» Guida pratica all'avvalimento
 
 
APPALTI MEPA
Cosa possiamo fare per l'azienda che vuole iscriversi?

L'iscrizione e l'abilitazione al MePA e soprattutto la giusta profilazione dei settori operativi sono i due passaggi fondamentali per poter lavorare al meglio nella piattaforma...

» Bandi di Gara MePA
Info Appalti su tablet smartphone e desktop InfoAppalti ti segue ovunque!

In ufficio, in cantiere, in azienda, durante le riunioni...

Puoi tenerti aggiornato in tempo reale e in completa mobilità sugli appalti di
tuo interesse. Tutti i nostri servizi sono facilmente visualizzabili
 da ogni dispositivo, fisso o mobile.

   
Appalti e Bandi di Gara - Inoltro Email LinkedIn InfoAppalti Facebook InfoAppalti Twitter InfoAppalti WhatsApp InfoAppalti  
 
CHI SIAMO

Il portale InfoAppalti.it, si colloca  nell'ambito del G2B e come intermediario tra ente appaltante ed azienda, fornisce una serie di servizi volti a rendere più agevole la partecipazione alle gare d'appalto...

+ continua
CONTATTACI

Se vuoi contattarci entra nella sezione contatti oppure:
  • Tel. 0704624216
  • Fax 178 2203427
  • WhatsApp 3664426163
  • info@infoappalti.it
DISCLAIMER & PRIVACY
REGISTRAZIONE

Registrati al nostro sito, per ricevere tutti gli aggiornamenti relativi al tuo settore...

+ continua

COLLEGAMENTI RAPIDI SITE MAP

Accedi alla mappa del sito per trovare in un click, i contenuti che ti interessano...

+ continua
INFO APPALTI SOCIAL

Seguici e tieniti aggiornato anche sul social che preferisci
 
Account LinkedIN Account Facebook Account Twitter
INFO APPALTI ADVERTISING

Il Web promotion sul nostro sito è molto efficace, perché mirato e rivolto agli operatori di uno specifico settore...

+ continua
LAVORARE IN INFO APPALTI

Far parte del nostro Gruppo significa unirsi a persone con competenze altamente specializzate, una realtà dinamica...

+ continua
© 2019 InfoAppalti.it  |  Via Petrarca n. 13 - 09047 Selargius (Ca)  |  PIVA 02473250922  |  CCIAA Cagliari n. 5693/99  |  Codice SDI KRRH6B9