Prime istruzioni per la
pubblicazione online dei Bandi e degli Avvisi di gara ai sensi del D.M.
n. 20 del 6 aprile 2001.
Ai sensi del D.M. n.20 del 6.4.2001, in attesa dell'emanazione del
D.P.C.M. previsto dall'art.24 della legge 24.11.2000 n.340, le stazioni
appaltanti di ambito statale e/o di interesse nazionale pubblicano sul
sito www.llpp.it i bandi e gli avvisi di gara di loro competenza. Le
amministrazioni di cui all'art.2, comma 2, della legge 109/94 pubblicano
i bandi e gli avvisi di gara di loro competenza su appositi siti
internet individuati ed attivati da ciascuna Regione. In caso di mancata
attivazione dei suddetti siti da parte delle Regioni ovvero nelle more
della loro attivazione, le amministrazioni locali trasmettono i bandi e
gli avvisi di gara direttamente al Ministero dei Lavori Pubblici per la
pubblicazione sul sito www.llpp.it.
La procedura di pubblicazione è articolata in alcune fasi:
- Registrazione -
occorre, in primo luogo, registrarsi, consentire cioè, il
riconoscimento da parte di questo Ministero. Per far ciò è
possibile utilizzare l'allegato modello scaricabile direttamente dal
sito; il modello contiene alcune informazioni identificative e
consentirà di attivare un profilo utente specifico per ciascuna
stazione appaltante. Il modello, opportunamente compilato, dovrà
essere inviato via fax al n. 0644126111 o trasmesso, via e-mail,
all'indirizzo ispettorato.contratti@mail.llpp.it
- Accreditamento - la
procedura di accreditamento prevede una verifica incrociata con la
stazione appaltante dei dati contenuti nel modello di registrazione.
In caso di esito positivo della verifica, verrà assegnata alla
stazione appaltante una login ed una password che le consentiranno
l'accesso alla procedura di pubblicazione o, in seguito, la
possibilità di controllare l'esatta o tempestiva pubblicazione del
bando o di intervenire con modifiche o eventuali errata-corrige
tramite una procedura controllata.
- Invio dei Bandi e degli
Avvisi - i documenti dovranno essere direttamente caricati dalle
stazioni appaltanti nel programma di pubblicazione, che consentirà
il loro invio come allegati alla stregua di un comune file allegato
alla posta elettronica; i formati di caricamento dei documenti sono
predefiniti ma individuati tra i più comuni attualmente in uso (pdf,
doc, txt, rtf). I documenti potranno essere inviati in forma
cartacea per la successiva trasformazione nei previsti formati di
pubblicazione, nel solo caso di oggettiva documentata impossibilità
di utilizzare strumenti informatici.
- Pubblicazione - la
pubblicazione avverrà previa trasformazione dei files, ricevuti nei
diversi formati, in formato pdf al fine di consentire a tutti gli
utenti interessati di poter usufruire in forma integrale dei
documenti direttamente da internet.
La procedura di accreditamento dopo la registrazione richiede circa 6-8
giorni lavorativi per la consegna della login e della password.
Le stazioni appaltanti possono da subito provvedere alla registrazione
utilizzando il modello allegato ed inviandolo al numero di fax sopra
indicato.
Nei prossimi giorni si darà comunicazione della avvenuta attivazione
del sistema informatico di pubblicazione.
Clicca qui per
compilare il form di registrazione.
Fonte
Ministero dei Lavori Pubblici
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