APPALTI - LEGGI - Info Appalti - Osservatorio Telematico degli Appalti Pubblici - Gare - Bandi di Gara - Forniture - Servizi - Progetti - Opere Pubbliche - Aste Pubbliche - Licitazioni - Leggi Advertising

   Normativa Appalti > Generale

Contratti pubblici
Aggiornato il manuale per la qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a  150.000 euro

 
Il manuale per la qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a  150.000 euro, pubblicato con il Comunicato del Presidente del 16 ottobre 2014, è stato aggiornato. Nel capitolo VI, pag. 265, punto 2-6-1), ‘Tariffe applicabili per il rilascio dell’attestazione’, nella parte relativa al pagamento del corrispettivo per il rilascio dell’attestazione è stato aggiunto il seguente paragrafo:
Nel rispetto dei principi di indipendenza e di esclusività dell’oggetto sociale, sono ammesse convenzioni tra S.O.A. e società finanziarie in assenza di collegamento societario tra le stesse volte unicamente a facilitare, senza compensi in denaro né altri vantaggi economici per le S.O.A., la conclusione di contratti di finanziamento alle imprese per il pagamento del corrispettivo derivante dallo svolgimento dell’attività di attestazione.

--------------------------------------------


Comunicato del Presidente del 16  ottobre 2014

Manuale dell’Autorità sulla  qualificazione per l’esecuzione di   lavori pubblici di importo superiore a  150.000 euro

(Pubblicato   nella Gazzetta Ufficiale n. 251, pagina 23, del 28/10/2014)

Al fine di  fornire agli operatori del mercato indicazioni aggiornate e   puntuali in materia  di attività di qualificazione, è stato pubblicato sul sito   istituzionale  dell’Autorità Nazionale Anticorruzione il Manuale sulla attività   di  qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a    150.000 euro, che aggiorna, integra e razionalizza circa 300 atti tra    Determinazioni, Comunicati e Deliberazioni - emanati negli ultimi 15 anni, dal    1999 ad oggi, dall’Autorità.
Il Manuale  individua, per la prima volta,   criteri rigorosi per l’utilizzo delle cessioni  di rami di azienda ai fini del   rilascio dell’attestato di qualificazione;  fornisce elementi dettagliati e   stringenti per la valutazione dei lavori  privati; introduce verifiche più   puntuali ai fini dell’accertamento  dell’indipendenza di giudizio delle SOA e   della vigilanza sulla loro attività.
Il Manuale  diventa efficace a   decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione del  presente Comunicato in   Gazzetta Ufficiale, sostituendo gli atti dell’Autorità  citati in calce ai   capitoli.


Manuale sull’attività di  qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a  150.000 euro –  formato .pdf 3 Mb

Aggiornamento del 14.11.2016: alla pag. 265 capitolo VI    punto 2-6-1) rubricato “Tariffe applicabili per il rilascio dell’attestazione”,   nella parte relativa al pagamento del corrispettivo per il rilascio   dell’attestazione è stato aggiunto il seguente paragrafo: Nel rispetto dei   principi di indipendenza e di esclusività dell’oggetto sociale, sono ammesse   convenzioni tra S.O.A. e società finanziarie in assenza di collegamento   societario tra le stesse volte unicamente a facilitare, senza compensi in denaro   né altri vantaggi economici per le S.O.A., la conclusione di contratti di   finanziamento alle imprese per il pagamento del corrispettivo derivante dallo   svolgimento dell’attività di attestazione.

Ulteriori precisazioni in merito al Manuale sulla qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro:
Comunicato del Presidente del 9 marzo 2016

Aggiornamento del 26 novembre 2014
Precisazioni in merito al Manuale sulla qualificazione per  l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro - .Pdf 63   kb

 

 Studio NET - Info Appalti
Tutto il materiale in questo sito è © 2016 Studio NET