D.L. 23 giugno 1995, n. 244
Misure dirette ad accelerare il completamento
degli interventi pubblici e la realizzazione dei nuovi interventi nelle aree depresse.
Pubblicato nella Gazz. Uff. 24 giugno 1995, n.
146 e convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, L. 8 agosto 1995, n.
341 (Gazz. Uff. 18 agosto 1995, n. 192).
Capo I - Interventi per lo sviluppo nelle
aree depresse
01. Finalità.
1. Fino alla definizione organica dell'intervento
ordinario, di cui agli obiettivi 1, 2 e 5b dei fondi strutturali, il presente decreto
dispone interventi immediati ed urgenti nei settori specificati nel presente capo e nei
capi II e III..
1. Agevolazioni in forma automatica.
1. Ai fini dell'immediato avvio dell'intervento
ordinario nelle aree depresse, le somme individuate dal Comitato interministeriale per la
programmazione economica (CIPE) per consentire l'erogazione di incentivi industriali in
forma automatica nelle aree depresse del territorio nazionale ai sensi dell'articolo 9,
comma 3, del D.L. 23 febbraio 1995, n. 41, convertito, con modificazioni, dalla L. 22
marzo 1995, n. 85, affluiscono all'apposita sezione del fondo di cui all'articolo 14 della
L. 17 febbraio 1982, n. 46, prevista dall'articolo 4, comma 6, del decreto-legge 8
febbraio 1995, n. 32, convertito dalla legge 7 aprile 1995, n. 104, per essere versate
trimestralmente all'entrata del bilancio dello Stato in relazione agli interventi di cui
al comma 2. 2. Ai sensi dell'articolo 9, comma 3, del D.L. 23 febbraio 1995, n. 4,
convertito, con modificazioni, dalla legge 22 marzo 1995, n. 85, il CIPE, su proposta del
Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato, nel rispetto dei princìpi e
degli indirizzi stabiliti dall'Unione europea per gli incentivi nelle aree depresse, nei
limiti delle risorse di cui al comma 1, individua l'ammontare massimo dell'agevolazione,
la tipologia degli investimenti ammissibili alle agevolazioni in forma automatica, detta
le modalità e le procedure di attuazione, approvando altresì un apposito modello di
documento dal quale dovrà risultare in particolare l'investimento da effettuare e
l'importo del beneficio. Il documento, da compilarsi conformemente al suddetto modello,
sarà utilizzato dal beneficiario delle agevolazioni, che si avvale del conto fiscale di
cui alla L. 30 dicembre 1991, n. 413, e successive modificazioni, solo dopo la
liquidazione finale delle agevolazioni stesse, effettuata sulla base di una verifica di
regolarità meramente formale, per il pagamento di imposte che affluiscono sullo stesso
conto fiscale, ivi incluse quelle dovute in qualità di sostituto d'imposta, costituendo
conseguentemente titolo di corrispondente regolazione contabile per i concessionari della
riscossione, ai quali viene concessa una tolleranza di pari importo. Con decreto del
Ministro delle finanze, da emanarsi entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore
del presente decreto, ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n.
400, sono approvate le norme attuative sulla regolazione contabile per i concessionari
della riscossione. 3. Il documento di cui al comma 2 è presentato al Ministero
dell'industria, del commercio e dell'artigianato ai fini della prenotazione delle risorse.
L'importo dell'agevolazione in forma automatica è pari al 60 per cento dell'intensità
massima delle agevolazioni consentite dalla Unione europea. L'accesso alle agevolazioni in
forma automatica esclude ogni possibilità di richiedere ed ottenere, a qualsiasi titolo,
per i medesimi investimenti, altre agevolazioni. La limitazione del 60 per cento non vale
per le agevolazioni aggiuntive eventualmente stabilite da disposizioni normative
finalizzate a favorire specialmente l'occupazione, sempre nel rispetto dell'intensità
massima consentita dall'Unione europea. 4. Ai fini della fruizione dell'agevolazione,
entro diciotto mesi dalla presentazione del documento come prevista dal comma 3,
l'investimento deve risultare effettuato ed interamente pagato l'importo delle relative
spese. 5. Fermo quanto previsto dalle disposizioni penali, al soggetto beneficiario delle
agevolazioni in forma automatica, che abbia rilasciato false dichiarazioni, il Ministero
dell'industria, del commercio e dell'artigianato applica una sanzione amministrativa
pecuniaria in misura da due a quattro volte l'importo dell'agevolazione liquidata. 6. Nel
periodo intercorrente tra la presentazione del documento e la liquidazione della
agevolazione il Ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato è tenuto ad
acquisire la documentazione antimafia ai sensi del D.Lgs. 8 agosto 1994, n. 490 (9), e
successive modificazioni.
2. Fondo di garanzia.
1. Il fondo di garanzia di cui all'articolo 9,
comma 3, del decreto-legge 23 febbraio 1995, n. 41, convertito, con modificazioni, dalla
legge 22 marzo 1995, n. 85, ha lo scopo di migliorare la struttura finanziaria delle
piccole e medie imprese operanti nelle aree dell'obiettivo 1 del territorio nazionale,
anche attraverso il raggiungimento di più elevati livelli di capitalizzazione. A questo
scopo, il fondo concede contributi in conto interessi per operazioni di consolidamento dei
debiti a breve termine esistenti verso banche al 30 settembre 1994 e presta garanzie sulle
medesime operazioni, nonché su prestiti partecipativi e acquisizioni di partecipazioni.
2. Il CIPE, su proposta del Ministro del tesoro, di concerto con i Ministri del bilancio e
della programmazione economica e dell'industria, del commercio e dell'artigianato,
stabilisce criteri, modalità e procedure di funzionamento del fondo, nel rispetto delle
decisioni dell'Unione europea. 3. La gestione finanziaria, amministrativa e tecnica del
fondo è affidata a una banca, o a una società a prevalente partecipazione bancaria,
individuata dal Ministro del tesoro. La selezione del soggetto cui affidare la gestione
del fondo avverrà con gara indetta dal Ministro del tesoro nel rispetto della normativa
comunitaria, tenendo conto della sua operatività, o di quella delle banche partecipanti
al suo capitale, nella concessione del credito alle piccole e medie imprese operanti nelle
aree obiettivo 1 del territorio nazionale, nonché dell'attitudine a operare nel settore
della garanzia sui crediti.
3. Utilizzazione disponibilità su fondi rotativi
a favore di piccole e medie imprese.
1. 2. Il Mediocredito centrale è autorizzato a
rifinanziare anche parzialmente, secondo modalità da esso stabilite, le operazioni già
presentate dalle banche ai sensi dell'articolo 11, comma 2, del decreto-legge 29 agosto
1994, n. 516, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 ottobre 1994, n. 598, e per le
quali non sia ancora intervenuta la delibera di rifinanziamento; per le medesime
operazioni il Mediocredito centrale potrà corrispondere il contributo in conto interessi
di cui all'articolo 11, comma 2, del decreto-legge 29 agosto 1994, n. 516, convertito, con
modificazioni, dalla legge 27 ottobre 1994, n. 598, sull'intero importo finanziato dalle
banche.
3-bis. Disposizioni in materia di promozione di
nuove imprese giovanili.
1. All'articolo 1-bis, comma 1, del D.L. 20
maggio 1993, n. 148, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 luglio 1993, n. 236,
dopo le parole: «nei settori» sono inserite le seguenti: «della innovazione
tecnologica, della tutela ambientale».
4. Interventi per opere infrastrutturali.
1. Al fine di consentire la realizzazione di
interventi per grandi opere infrastrutturali nelle aree depresse del territorio nazionale,
il Ministro del tesoro è autorizzato a contrarre mutui quindicennali, anche con la Cassa
depositi e prestiti, con ammortamento a totale carico dello Stato, nei limiti delle
risorse di cui al comma 2 e subordinatamente all'adozione, ai sensi dell'articolo 45 della
legge 23 dicembre 1994, n. 724, di provvedimenti diretti a consentire l'effettivo
conseguimento delle risorse stesse. 2. Per le finalità di cui al comma 1 è autorizzata
la spesa di lire 145 miliardi per il 1996, 200 miliardi per il 1997, 340 miliardi per il
1998, 515 miliardi per il 1999, 675 miliardi per l'anno 2000 e di lire 709 miliardi annui
a decorrere dall'anno 2001, fino all'anno 2015, al cui onere si provvede mediante
corrispondente utilizzo delle proiezioni per i medesimi anni dello stanziamento iscritto
al capitolo 5941 dello stato di previsione del Ministero del tesoro per l'anno 1995,
intendendosi corrispondentemente ridotte le relative dotazioni iscritte ai sensi
dell'articolo 2, comma 3, della L. 23 dicembre 1994, n. 725. 3. Le somme derivanti dai
mutui contratti ai sensi del comma 1 sono versate all'entrata del bilancio dello Stato per
essere riassegnate, con decreto del Ministro del tesoro, al fondo di cui all'articolo 19
del decreto legislativo 3 aprile 1993, n. 96, e successive modificazioni e integrazioni.
Le predette somme sono destinate al finanziamento di opere approvate dal CIPE, su proposta
del Ministro del bilancio e della programmazione economica, d'intesa con il Ministro dei
lavori pubblici e d'intesa con le amministrazioni interessate, con priorità per
interventi di completamento funzionale, per investimenti cofinanziati dall'Unione europea,
per investimenti cofinanziati dai privati e per investimenti immediatamente eseguibili, ed
affluiscono, sulla base delle delibere di approvazione del CIPE, con decreto del Ministro
del tesoro, ad appositi capitoli da istituire negli stati di previsione delle
amministrazioni interessate. Nell'ambito di tali priorità una quota delle predette somme
pari a lire 600 miliardi è destinata al finanziamento di interventi relativi ai trasporti
rapidi di massa a guida vincolata e tramvie veloci, secondo le procedure previste dalla
legge 26 febbraio 1992, n. 211, e successive modificazioni; alla manutenzione ed al
completamento delle reti viarie provinciali; ad interventi di metanizzazione. La
ripartizione della suddetta quota tra le tipologie di intervento sopra indicate è
effettuata dal CIPE. Il finanziamento relativo ai trasporti rapidi di massa a guida
vincolata e tramvie veloci può avere carattere integrativo rispetto al finanziamento
spettante ai sensi della predetta legge n. 211 del 1992, e successive modificazioni.
5. Interventi cofinanziati dai fondi strutturali
della Unione europea.
1. Per accelerare l'attuazione degli interventi
ammissibili al cofinanziamento dei fondi strutturali dell'Unione europea,
l'amministrazione pubblica competente ad emettere i provvedimenti di concessione dei
finanziamenti indìce una conferenza di servizi per l'acquisizione di pareri,
autorizzazioni e intese tra diverse amministrazioni necessari per l'attuazione degli
interventi stessi, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 14 della legge 7 agosto 1990,
n. 241, e successive modificazioni ed integrazioni. La medesima amministrazione pubblica
riferisce al Ministero del bilancio e della programmazione economica sui provvedimenti
assunti in conseguenza dell'esito della conferenza di servizi. 2. Qualora, per cause
dipendenti da comportamenti dei soggetti beneficiari dei finanziamenti, non siano
rispettati i tempi stabiliti dalla Unione europea così che l'investimento non possa più
beneficiare della quota di finanziamento sui fondi strutturali dell'Unione europea stessa,
l'amministrazione pubblica competente provvede alla revoca del finanziamento nazionale
dandone comunicazione al CIPE, che provvede a riassegnare le relative somme ad interventi
di pronta realizzabilità e cofinanziabili dalla Unione europea nelle aree depresse. Il
Ministro del tesoro è autorizzato ad apportare con propri decreti, ove necessario, le
occorrenti variazioni di bilancio. 3. Le somme derivanti dai mutui di cui all'articolo 1,
comma 8, del decreto-legge 22 ottobre 1992, n. 415, convertito, con modificazioni, dalla
legge 19 dicembre 1992, n. 488, e finalizzate alla realizzazione di progetti strategici di
rilevanza nazionale possono essere destinate nella misura stabilita dal CIPE anche per
consentire la copertura della quota di finanziamento nazionale per la realizzazione dei
programmi regionali previsti nel quadro comunitario di sostegno approvato con decisione
numero C (94) 1835 del 29 luglio 1994 della Commissione delle Comunità europee,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee del 26 settembre 1994, numero
L 250/21. Le somme, come determinate dal CIPE, affluiscono al fondo di rotazione di cui
all'articolo 5 della L. 16 aprile 1987, n. 183.
6. Disposizioni organizzative.
1. Per una efficace utilizzazione dei fondi
strutturali comunitari nel territorio nazionale e di tutte le risorse finalizzate allo
sviluppo delle aree depresse, tenuto conto della delibera della Conferenza permanente per
i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano del 2
agosto 1994, è istituita, presso il Ministero del bilancio e della programmazione
economica, la «Cabina di regia nazionale» come centro di riferimento delle problematiche
connesse ai relativi interventi. 2. È altresì istituito un Comitato per l'indirizzo e la
valutazione delle politiche operative di intervento con il compito di fornire indicazioni
e pareri alla Cabina di regia nazionale. Il predetto Comitato è presieduto dal Ministro
del bilancio e della programmazione economica o per sua delega da un sottosegretario di
Stato del Ministero del bilancio e della programmazione economica. Con decreto del
Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro del bilancio e della
programmazione economica, sono nominati i componenti del Comitato di cui fanno parte i
componenti del Comitato tecnico di cui all'articolo 5, D.P.R. 24 marzo 1994, n. 284,
nonché rappresentanti delle amministrazioni statali interessate agli interventi sui fondi
strutturali e nelle aree depresse con qualifica non inferiore a quella di dirigente,
rappresentanti delle regioni, delle province autonome di Trento e di Bolzano, delle
province, dei comuni, delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e
delle parti sociali. Possono essere invitati ad assistere alla seduta del Comitato
rappresentanti della Commissione europea. 3. La Cabina di regia nazionale, nel rispetto
delle competenze di ciascuna Amministrazione pubblica, coordina i rapporti di cooperazione
tra tutte le amministrazioni pubbliche interessate agli interventi finanziati con fondi
strutturali e ad interventi nelle aree depresse nonché i rapporti di collaborazione con
le regioni e con soggetti che gestiscono programmi comunitari; promuove le iniziative atte
ad assicurare l'integrale e tempestiva utilizzazione delle risorse comunitarie e dispone
le azioni di controllo dell'attuazione degli interventi; effettua il monitoraggio delle
risorse nazionali destinate al cofinanziamento dei quadri comunitari di sostegno;
verifica, anche sulla base di indici predeterminati, l'efficacia dell'attività delle
amministrazioni pubbliche relativa agli interventi attuativi della politica comunitaria di
coesione; svolge anche i compiti già attribuiti all'Osservatorio delle politiche
regionali dall'articolo 4, D.Lgs. 3 aprile 1993, n. 96, e successive modificazioni ed
integrazioni; propone al Ministro del bilancio e della programmazione economica iniziative
amministrative ovvero legislative o regolamentari necessarie per la tempestiva
realizzazione dei diversi interventi e per accelerare le relative procedure; segnala al
Ministro del bilancio e della programmazione economica questioni di particolare rilevanza
che coinvolgono più amministrazioni, affinché il Ministro stesso, su delega del
Presidente del Consiglio dei Ministri, convochi apposita conferenza di servizi per la
soluzione delle questioni; nell'ambito dei compiti di cui al presente articolo svolge
attività di supporto al Presidente del Consiglio dei Ministri ai fini dell'applicazione
delle disposizioni contenute nell'articolo 11, L. 23 agosto 1988, n. 400; svolge attività
di supporto al Ministro del bilancio e della programmazione economica per le competenze ad
esso attribuite dall'ordinamento ed anche ai fini e per gli effetti delle disposizioni di
cui all'articolo 5, D.L. 12 maggio 1995, n. 163, convertito, con modificazioni, dalla
legge 11 luglio 1995, n. 273; svolge altresì un'azione generale di verifica e
monitoraggio dei dati sull'andamento degli interventi in collaborazione con la Ragioneria
generale dello Stato; riferisce al Ministro del bilancio e della programmazione economica
sull'andamento e sull'efficacia degli interventi e sullo stato di utilizzazione degli
stanziamenti e sulle risorse a disposizione per futuri interventi; dei dati sull'andamento
degli interventi si tiene conto in sede di predisposizione della relazione previsionale e
programmatica. 4. La Cabina di regia nazionale dipende funzionalmente dal Ministro del
bilancio e della programmazione economica. Con decreto del Presidente del Consiglio dei
Ministri sono nominati i componenti della Cabina di regia nazionale in numero di cinque,
di cui uno con funzioni di presidente ed uno con funzioni di direttore esecutivo, di
specifica esperienza professionale nelle materie che formano oggetto delle competenze
della Cabina di regia nazionale, scelti anche al di fuori delle amministrazioni statali.
L'incarico dura quattro anni, è revocabile ed è rinnovabile una sola volta. I dipendenti
statali possono essere collocati fuori ruolo per la durata dell'incarico. Le eventuali
incompatibilità per i componenti esterni sono definite con il regolamento di cui al comma
5. 5. Con regolamento governativo da emanare ai sensi dell'articolo 17, comma 1, della
legge 23 agosto 1988, n. 400, sono definite le modalità organizzative e procedurali con
particolare riguardo alla interazione delle attività della Cabina di regia nazionale con
le attività: delle cabine di regia regionali istituite dalle regioni con riferimento in
particolare alla possibilità che, a richiesta, la Cabina di regia nazionale offra
paradigmi operativi alle stesse; del Comitato tecnico di cui all'articolo 5 del D.P.R. 24
marzo 1994, n. 284; del Comitato per il coordinamento delle iniziative per l'occupazione,
costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con D.P.C.M. del 15 settembre
1992; delle amministrazioni statali e della Conferenza permanente per i rapporti tra lo
Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano. 6. Per i propri compiti
la Cabina di regia nazionale si avvale di enti e di istituti di studi e di ricerca e di
società di servizi secondo la normativa vigente. La Cabina di regia nazionale può anche
ricorrere a consulenti per studi e ricerche su specifiche materie. Gli incarichi sono
conferiti a tempo determinato con decreto del Ministro del bilancio e della programmazione
economica, che ne fissa anche il compenso di concerto con il Ministro del tesoro. 7. Il
contingente di personale da utilizzare ai fini dell'attività della Cabina di regia
nazionale in un massimo di trenta unità di cui tre dirigenti collocati in posizione di
fuori ruolo e ventisette unità ripartite nelle qualifiche funzionali dalla quinta alla
nona, è stabilito con decreto del Ministro del bilancio e della programmazione economica
di concerto con il Ministro del tesoro. Il suddetto personale è tratto da quello
appartenente ai ruoli del Ministero del bilancio e della programmazione economica o messo
a disposizione, in posizione di comando, dalle pubbliche amministrazioni. Può essere
altresì comandato il personale di cui all'articolo 456, comma 12, del testo unico
approvato con D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297. Può essere assegnato il personale degli enti
ed istituti sottoposti a vigilanza con il consenso dell'ente di appartenenza; a tale
personale si applica, per il trattamento economico, la disposizione di cui all'articolo
12, comma 2, del D.L. 7 luglio 1995, n. 272. In sede di prima applicazione del presente
articolo, alla Cabina di regia nazionale è assegnato a domanda il personale in servizio
presso l'Osservatorio per le politiche regionali alla data del 31 luglio 1995. 8. Ai
componenti della Cabina di regia nazionale spetta il trattamento già previsto per i
componenti dell'Osservatorio delle politiche regionali dall'articolo 3, commi 1 e 4, del
decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 marzo 1994, n. 276. Le indennità ivi
previste non sono cumulabili con altre indennità eventualmente spettanti. Al personale di
cui al comma 7 spettano le indennità previste per i dipendenti del Ministero del bilancio
e della programmazione economica, nonché il compenso per lavoro straordinario, nei limiti
e con le modalità previsti dalle vigenti disposizioni legislative. 9. Dalla data di
entrata in vigore del regolamento di cui al comma 5 è soppresso l'Osservatorio delle
politiche regionali di cui all'articolo 4 del decreto legislativo 3 aprile 1993, n. 96, e
successive modificazioni ed integrazioni. Il personale non assegnato alla Cabina di regia
nazionale è restituito alle amministrazioni di appartenenza, anche in soprannumero. 10.
All'onere derivante dall'attuazione del presente articolo si provvede con le economie
derivanti per effetto della soppressione dell'Osservatorio delle politiche regionali,
nonché con l'importo di lire 2 miliardi annui a decorrere dal 1996 a carico delle risorse
del fondo di cui all'articolo 19, comma 5, del decreto legislativo 3 aprile 1993, n. 96 ,
e successive modificazioni ed integrazioni. Il Ministro del tesoro è autorizzato ad
apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.
7. Relazione al Parlamento.
1. Il Governo riferisce annualmente al
Parlamento, in occasione della presentazione della relazione previsionale e programmatica,
sulle linee della politica di coesione economica e sociale del Paese, sui criteri e sui
parametri statistico-economici in base ai quali, in conformità delle decisioni adottate
dall'Unione europea, sono individuate le aree oggetto di interventi agevolativi. Il
Governo riferisce altresì al Parlamento sull'andamento e sui risultati dell'intervento
ordinario nelle aree depresse di cui al decreto-legge 22 ottobre 1992, n. 415, convertito,
con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 1992, n. 488, e successive modificazioni e
integrazioni, nei territori degli obiettivi 1, 2 e 5b e in quelli ammessi alla deroga
dell'articolo 92, terzo comma, del trattato di Roma e sulle relative spese effettuate.
1-bis. Entro il 31 marzo 1996, il Governo compie una prima verifica degli effetti
determinati dalle disposizioni per l'avvio dell'intervento ordinario nelle aree depresse,
anche al fine di rideterminare i criteri e i parametri di cui al comma 1, nonché i
criteri, le modalità e le procedure di finanziamento del fondo di cui all'articolo 2 .
8. Patti territoriali.
9. Disposizioni per gli interventi nel settore
del commercio.
1. Nell'ambito delle somme derivanti dai mutui di
cui al decreto-legge 22 ottobre 1992, n. 415, convertito, con modificazioni, dalla legge
19 dicembre 1992, n. 488, e successive modificazioni e integrazioni, l'importo di lire 250
miliardi è destinato alla realizzazione di interventi nel settore del commercio. 2. Il
CIPE definisce la disciplina per la concessione delle agevolazioni al settore del
commercio sulla base dei criteri di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 22
ottobre 1992, n. 415, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 1992, n. 488,
e del criterio dell'utilizzo delle risorse in coordinamento con finanziamenti di
competenza delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano.
10. Interventi nel settore idrico.
1. La quota di finanziamento nazionale per la
realizzazione degli interventi nel settore idrico previsti nel quadro comunitario di
sostegno approvato con decisione n. C 1835 del 29 luglio 1994 della Commissione delle
Comunità europee, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee del 26
settembre 1994, n. L 250/21, fa carico alle risorse derivanti dai mutui autorizzati ai
sensi dell'articolo 1, comma 8, del D.L. 22 ottobre 1992, n. 415, convertito, con
modificazioni, dalla legge 19 dicembre 1992, n. 488. La predetta quota è determinata dal
CIPE, su proposta del Ministro dei lavori pubblici. Le relative risorse affluiscono al
fondo di rotazione di cui all'articolo 5 della legge 16 aprile 1987, n. 183, che provvede
ai pagamenti sulla base di richieste trasmesse dal Ministero dei lavori pubblici. 2. Il
Ministero dei lavori pubblici, per quanto attiene alle funzioni di istruttoria, supporto
tecnico, organizzazione e monitoraggio per la realizzazione degli interventi nel settore
dell'approvvigionamento idrico e del servizio integrato di acquedotti e fognature, da
attuarsi in linea con i princìpi di cui alla L. 5 gennaio 1994, n. 36, può avvalersi
della società per azioni di cui all'art. 10 del D.Lgs. 3 aprile 1993, n. 96, e successive
modificazioni ed integrazioni, sulla base di una o più convenzioni utilizzando le risorse
di cui al comma 1. Alla suddetta società per azioni possono essere affidati i seguenti
compiti, da espletare nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria in materia di
appalti, anche attraverso la partecipazione, nel limite del 75 per cento del proprio
patrimonio netto e previa autorizzazione del Ministro dei lavori pubblici, a società
aventi ad oggetto la gestione di risorse idriche, costituite in base alla normativa
vigente: a) accertamenti ai sensi dell'articolo 10 del decreto legislativo 3 aprile 1993,
n. 96, dello stato delle opere e degli impianti di acquedotto e fognature finanziati
nell'ambito dell'intervento straordinario nel Mezzogiorno, nonché dello stato delle reti
di distribuzione, delle reti e collettori fognari e degli impianti di depurazione; b)
piani finanziari e progettazione di opere necessarie ai completamenti, integrazioni ed
attivazioni di schemi idrici e fognari di cui alla lettera a); c) organizzazione ed
affidamenti in appalto di interventi necessari per il completamento, integrazione e
razionalizzazione delle opere di cui alla lettera a); d) temporanea gestione in
concessione da parte dell'amministrazione competente e secondo le modalità di cui al
comma 4 delle opere di cui alla lettera a), laddove non possano essere affidate
direttamente a soggetti costituiti ai sensi dell'articolo 9, L. 5 gennaio 1994, n. 36. 3.
Le attività di cui al comma 2, lettera a), sono svolte sulla base di un programma
predisposto dalla società di cui all'articolo 10, D.Lgs. 3 aprile 1993, n. 96, e
successive modificazioni e integrazioni, ed approvato con decreto del Ministro dei lavori
pubblici, sentite le regioni interessate. Con lo stesso decreto sono approvate le
convenzioni relative all'attuazione delle attività medesime. Alle relative esigenze la
società provvede utilizzando le risorse trasferite o da trasferire a carico del fondo di
cui all'articolo 19, D.Lgs. 3 aprile 1993, n. 96, e successive modificazioni ed
integrazioni. 4. Qualora non abbiano trovato attuazione le disposizioni di cui agli
articoli 8 e 9 della L. 5 gennaio 1994, n. 36, il Ministro dei lavori pubblici, attraverso
una apposita conferenza di servizi con le regioni e gli enti locali interessati, ai sensi
e per gli effetti di cui all'articolo 14 della L. 7 agosto 1990, n. 241, e successive
modificazioni ed integrazioni, individua, con proprio decreto, di concerto con il Ministro
dell'ambiente, le opere e gli impianti per i quali viene reso operativo l'intervento della
società di cui al comma 2 ai sensi di quanto previsto alle lettere b), c) e d) del
medesimo comma. Tale intervento ha luogo sulla base di una apposita convenzione con la
società, approvata con decreto del Ministro dei lavori pubblici, di concerto con il
Ministro del tesoro. Alle relative esigenze si provvede anche utilizzando le risorse
trasferite o da trasferire alla società a carico del fondo di cui all'articolo 19 del
D.Lgs. 3 aprile 1993, n. 96, e successive modificazioni ed integrazioni. 5. Per la
definizione delle controversie relative ai debiti dei comuni, consorzi ed enti, per
somministrazioni idriche o gestione di depuratori effettuate dai soppressi organismi
gestori dell'intervento straordinario nel Mezzogiorno ai sensi delle pregresse
convenzioni, è ammessa la riduzione del debito al 40%, restando esclusa ogni
maggiorazione per interessi, subordinatamente al soddisfacimento del residuo debito. Per
accedere al beneficio i soggetti interessati possono inoltrare apposita istanza, entro
sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, al Ministero dei
lavori pubblici che provvede all'accertamento del nuovo ammontare di debito. Il mancato
pagamento del debito, come sopra rideterminato entro il termine perentorio del 30 giugno
1996, comporta la decadenza dal beneficio. Le somme derivanti dai pagamenti di cui al
presente comma sono versate all'entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnate,
con decreto del Ministro del tesoro, al fondo di cui all'art. 19, D.Lgs. 3 aprile 1993, n.
96 (43), e successive modificazioni ed integrazioni.
11. Consorzi per le aree di sviluppo industriale.
1. Ai consorzi per le aree di sviluppo
industriale, disciplinati dall'articolo 36 della L. 5 ottobre 1991, n. 317, si applicano,
ai fini della redazione dei piani degli agglomerati industriali attrezzati, le
disposizioni previste dall'articolo 2, commi 11, 11-bis e 11-ter, del D.L. 20 maggio 1993,
n. 149, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 luglio 1993, n. 237. Per
l'attuazione delle opere e delle infrastrutture necessarie continua ad applicarsi, fino a
quando non saranno emanate le apposite norme regionali e comunque non oltre un anno dalla
data di entrata in vigore del presente decreto, la procedura di espropriazione già
prevista dall'articolo 53 del testo unico delle leggi sugli interventi nel Mezzogiorno,
approvato con decreto del Presidente della Repubblica 6 marzo 1978, n. 218. 2. I
corrispettivi dovuti dalle imprese ai consorzi di sviluppo industriale, di cui
all'articolo 36, commi 4 e 5, della legge 5 ottobre 1991, n. 317, per i servizi di
manutenzione delle opere e per la gestione degli impianti sono determinati e riscossi dai
consorzi di sviluppo industriale medesimi. 3. All'articolo 36, comma 4, della legge 5
ottobre 1991, n. 317, è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Spetta alle regioni
soltanto il controllo sui piani economici e finanziari dei consorzi». È abrogato il
comma 12 dell'articolo 2 del decreto-legge 20 maggio 1993, n. 149, convertito, con
modificazioni, dalla legge 19 luglio 1993, n. 237.
12. Accelerazione delle agevolazioni alle
attività produttive.
1. Per le iniziative inserite nell'elenco di cui
all'articolo 4, comma 2, del decreto-legge 8 febbraio 1995, n. 32, convertito dalla legge
7 aprile 1995, n. 104, il cui stato di avanzamento della spesa sia non inferiore al 75 per
cento del suo costo complessivo, il Ministero dell'industria, del commercio e
dell'artigianato, a seguito dell'emanazione dei relativi provvedimenti di concessione,
dispone che il versamento di una quota del contributo in conto capitale o del contributo
in conto canoni venga erogato secondo le modalità che seguono: a) per le iniziative che
beneficiano del contributo in conto capitale e che risultino collocate in detto elenco con
uno stato di avanzamento pari al 100 per cento la quota è pari al 90 per cento del
contributo concesso; b) per le iniziative che beneficiano del contributo in conto capitale
e che risultino collocate nell'elenco con uno stato di avanzamento inferiore al 100 per
cento la quota è pari al 70 per cento dello stato di avanzamento medesimo; c) per le
iniziative che beneficiano del contributo in conto canoni e per quelle che beneficiano di
contributi all'acquisto di servizi reali la quota è pari al 100 per cento dello stato di
avanzamento della spesa. 2. Il versamento di cui al comma 1 è effettuato, nei limiti
delle risorse disponibili in relazione alla normativa applicata e sulla base dell'ordine
dell'elenco, in favore degli istituti creditizi e delle società di leasing convenzionati
per l'istruttoria che provvedono, con valuta alla data di incasso di detto versamento e
fatte salve le disposizioni previste per le operazioni di locazione finanziaria,
all'accreditamento alle imprese beneficiarie. Salvo il rispetto della normativa antimafia,
ai sensi della legge 19 marzo 1990, n. 55, e successive modificazioni e integrazioni,
l'accreditamento è disposto dagli enti istruttori, previa acquisizione della
certificazione relativa alla vigenza dell'impresa e all'inesistenza di procedure
concorsuali, nonché di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa dal legale
rappresentante della impresa beneficiaria, attestante la sussistenza dei requisiti per
l'erogazione delle quote di contributo di cui al comma 1, nonché di eventuali cessioni di
credito o di procure all'incasso, notificate al Ministero dell'industria, del commercio e
dell'artigianato, nelle forme di legge, relative ai contributi concessi. Qualora siano
state rilasciate le predette cessioni o procure, le imprese interessate provvederanno a
fornire tempestivamente agli istituti di credito competenti per l'accreditamento del
contributo gli atti relativi alle cessioni o alle procure medesime; in tal caso gli
istituti provvederanno ad accreditare i contributi in favore dei soggetti nei confronti
dei quali operano dette cessioni e procure. La documentazione di cui al presente comma
deve essere presentata dalle imprese beneficiarie agli enti istruttori entro il termine di
centoventi giorni dalla richiesta degli enti medesimi. 3. Le imprese che hanno beneficiato
delle erogazioni effettuate con le modalità di cui al presente articolo devono presentare
agli enti istruttori, entro il termine perentorio di novanta giorni dal versamento delle
somme disposto in favore delle imprese medesime, ai sensi del comma 2, la documentazione
prevista dalla normativa vigente per l'erogazione delle quote di contributo di cui alle
lettere a), b) e c) del comma 1. Decorso inutilmente tale termine, su comunicazione
dell'ente istruttore, il Ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato
procede al recupero del contributo erogato, maggiorato degli interessi calcolati secondo
le modalità di cui all'articolo 13, comma 3, del decreto del Ministro per gli interventi
straordinari nel Mezzogiorno 3 maggio 1989, n. 233. 4. Gli istituti di credito e le
società di leasing inviano semestralmente al Ministero dell'industria, del commercio e
dell'artigianato una relazione sull'utilizzo delle somme agli stessi versate. Qualora,
sulla base della documentazione di cui al comma 2 o per la mancata produzione della
stessa, si siano verificate, nel predetto periodo, cause ostative all'erogazione dei
contributi in favore delle imprese beneficiarie, gli enti istruttori, fatto salvo quanto
previsto dalle convenzioni per le operazioni di locazione finanziaria di impianti e
macchinari, provvedono al versamento dell'importo relativo, maggiorato degli interessi
calcolato al tasso ufficiale di sconto vigente al momento del versamento delle somme agli
enti istruttori, all'entrata del bilancio dello Stato. L'importo stesso è riassegnato,
con decreto del Ministro del tesoro, all'apposito capitolo dello stato di previsione del
Ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato ai fini della successiva
riassegnazione alla sezione del fondo di cui all'articolo 4, comma 6, del decreto-legge 8
febbraio 1995, n. 32, convertito dalla legge 7 aprile 1995, n. 104.
13. Interventi nel settore della zootecnia.
1. Le somme di cui all'articolo 3 della legge 8
agosto 1991, n. 252, di modifica alla legge 9 aprile 1990, n. 87, ed all'articolo 10,
comma 7, del decreto-legge 24 novembre 1994, n. 646, convertito, con modificazioni, dalla
legge 21 gennaio 1995, n. 22, comunque non utilizzate o che si rendano disponibili a
seguito di revoca, sono destinate alla capitalizzazione della società per azioni
costituita ai sensi dell'articolo 5 della citata legge 9 aprile 1990, n. 87, nonché al
funzionamento del gruppo di esperti di cui al comma 2 nella misura massima dell'uno per
cento. Il Ministro del tesoro è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le
variazioni di bilancio eventualmente occorrenti. 2. La verifica in ordine alla
realizzazione dei progetti approvati ai sensi della legge 9 aprile 1990, n. 87, e
successive modificazioni, e la valutazione delle varianti ai progetti medesimi, apportate
o da apportare nel rispetto degli obiettivi fissati dai programmi originari, per esigenze
tecniche, finanziarie e di mercato, anche con riferimento ai soggetti partecipanti al
raggruppamento di filiera, è effettuata dal gruppo di esperti già istituito dalla citata
legge 9 aprile 1990, n. 87, e successive modificazioni. Il gruppo, nominato con decreto
del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali ai sensi della citata legge n.
87 del 1990, è composto da un dirigente del Ministero stesso, da un rappresentante delle
regioni ai sensi dell'articolo 4 del decreto legislativo 16 dicembre 1989, n. 418, dal
presidente della società per azioni di cui all'articolo 5 della legge 9 aprile 1990, n.
87, nonché da tre esperti di analisi di bilancio e di investimenti aziendali. Le varianti
non possono comunque comportare oneri aggiuntivi a carico della pubblica amministrazione.
14. Accelerazione delle attività istruttorie e
degli accertamenti tecnici, economici e amministrativi per gli interventi di cui alle
leggi 1ø marzo 1986, n. 64, e 14 maggio 1981, n. 219, e delle procedure di spesa.
1. Per le erogazioni delle agevolazioni per le
iniziative a valere sulla legge 14 maggio 1981, n. 219, e sulla legge 1° marzo 1986, n.
64, inserite con riferimento a tale ultima legge in accordi e contratti di programma, per
le quali siano stati già adottati provvedimenti di concessione o sottoscritte le relative
convenzioni dalla cessata Agenzia per la promozione dello sviluppo del Mezzogiorno o dal
Ministro per gli interventi straordinari nel Mezzogiorno o dagli altri organi
amministrativi competenti continuano ad applicarsi, salve intervenute successive
variazioni; i provvedimenti stessi e le istruttorie e gli accertamenti già definiti dai
predetti organi. Il Ministero del bilancio e della programmazione economica continua ad
avvalersi di esperti esterni per gli accertamenti tecnici, economici e amministrativi in
corso d'opera e finali in relazione all'attuazione di progetti inseriti in contratti ed
accordi di programma stipulati ai sensi della legge 1° marzo 1986, n. 64, e del decreto
legislativo 3 aprile 1993, n. 96. 2. Per le attività istruttorie e connesse alle
attribuzioni di cui alla legge 1° marzo 1986, n. 64, nonché per quelle residuali di cui
alla legge 14 maggio 1981, n. 219, e successive modificazioni ed integrazioni, il
Ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato può avvalersi, con apposite
convenzioni, della esperienza tecnica del personale di società o enti specializzati. La
spesa è posta a carico del fondo di cui all'articolo 4, comma 6, del decreto-legge 8
febbraio 1995, n. 32, convertito dalla legge 7 aprile 1995, n. 104, nel limite massimo di
lire 2.000 milioni per ciascuno degli esercizi 1995 e 1996. 3. Il pagamento delle spese
disposte dal commissario liquidatore dell'Agenzia per la promozione dello sviluppo del
Mezzogiorno per l'acquisto, la locazione e la manutenzione di strumentazioni informatiche
necessarie al Ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato per l'attivazione
delle procedure connesse alla concessione delle agevolazioni alle attività produttive è
imputato al capitolo 5879 dello stato di previsione del Ministero del tesoro per l'anno
1995 e corrispondenti capitoli per gli anni successivi.
15. Commissario ad acta ai sensi dell'articolo
19, comma 5, del decreto-legge 8 febbraio 1995, n. 32, convertito dalla legge 7 aprile
1995, n. 104.
1. Per le opere di cui all'articolo 10, comma 6,
del decreto legislativo 3 aprile 1993, n. 96, trasferite alla competenza del Ministero
delle risorse agricole, alimentari e forestali, provvede, sulla base dei programmi
approvati dal CIPE ai sensi dell'articolo 7 del decreto legislativo 3 aprile 1993, n. 96,
il commissario ad acta di cui all'articolo 19, comma 5, del decreto-legge 8 febbraio 1995,
n. 32, convertito dalla legge 7 aprile 1995, n. 104, con i poteri e le procedure ivi
previste. Il commissario ad acta riferisce trimestralmente al CIPE sul suo operato. 2.
16. Disposizioni in materia di accelerazione
delle attività formative e di ricerca.
1. Per la definizione, anche in via transattiva,
dei rapporti pendenti insorti tra il FORMEZ ed i soggetti realizzatori dei progetti
trasferiti al Ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica
dall'articolo 6, comma 1, lettera e), del decreto legislativo 3 aprile 1993, n. 96, e
dall'articolo 18, comma 3, del decreto-legge 8 febbraio 1995, n. 32, convertito dalla
legge 7 aprile 1995, n. 104, e dei progetti svolti e da svolgere, purché rientrino nel
quadro della delibera CIPE del 29 dicembre 1986, pubblicata nel supplemento ordinario n.
19 della Gazzetta Ufficiale n. 43 del 21 febbraio 1987, e della delibera CIPE del 3 agosto
1988, pubblicata nel supplemento ordinario n. 94 della Gazzetta Ufficiale n. 255 del 29
ottobre 1988, e siano nei limiti delle risorse assegnate, si provvede, sino ad esaurimento
delle relative attività formative e di ricerca, tramite commissario ad acta nominato dal
Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica, che opera utilizzando
le strutture del Ministero. I compensi del commissario ad acta, da definire con decreto
del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica, di concerto con
il Ministro del tesoro, sono a carico delle quote del fondo di cui all'articolo 19, comma
5, del decreto legislativo 3 aprile 1993, n. 96, e successive modificazioni e
integrazioni, assegnate al Ministero dell'università e della ricerca scientifica e
tecnologica. 2. Il commissario ad acta può effettuare anticipazioni sui pagamenti dovuti
in applicazione del comma 1, a fronte di fidejussioni per corrispondente importo, ove su
dichiarazione giurata di parte risulti l'effettivo espletamento delle prestazioni
formative o di servizio che giustifichino la richiesta finanziaria. 3. I crediti nascenti
da finanziamenti erogati ai sensi della legge 1° marzo 1986, n. 64, sono assistiti da
privilegio generale, secondo quanto previsto dall'articolo 6, comma 6, del decreto-legge 8
febbraio 1995, n. 32, convertito dalla legge 7 aprile 1995, n. 104. 4. All'articolo 6,
comma 4, del decreto-legge 8 febbraio 1995, n. 32, convertito dalla legge 7 aprile 1995,
n. 104, dopo le parole: «i cui oneri» sono inserite le seguenti: «, da definire con
decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica, di
concerto con il Ministro del tesoro,». 5. Le somme derivanti da revoche e recuperi in
relazione agli interventi di competenza del Ministero dell'università e della ricerca
scientifica e tecnologica, ai sensi del decreto legislativo 3 aprile 1993, n. 96, e
successive modificazioni e integrazioni, sono versate all'entrata del bilancio dello
Stato, per essere riassegnate, con decreto del Ministro del tesoro al capitolo 7552 dello
stato di previsione della spesa del Ministero dell'università e della ricerca scientifica
e tecnologica per l'anno 1995 e corrispondente capitolo per gli anni successivi.
17. Disposizioni in materia di lavori pubblici.
1. Il Ministro dei lavori pubblici, d'intesa con
le regioni, nell'ambito delle disposizioni di cui al decreto legislativo 3 aprile 1993, n.
96, e successive modificazioni ed integrazioni, provvede all'attuazione degli interventi
nelle aree depresse del territorio nazionale relativi alle materie di propria competenza,
utilizzando, secondo le deliberazioni del CIPE, le risorse finanziarie a tal fine
rivenienti dall'articolo 1 della legge 1° marzo 1986, n. 64, e dall'articolo 1, comma 1,
del decreto-legge 22 ottobre 1992, n. 415, convertito, con modificazioni, dalla legge 19
dicembre 1992, n. 488, e dall'articolo 9 del decreto-legge 23 febbraio 1995, n. 41,
convertito, con modificazioni, dalla legge 22 marzo 1995, n. 85. 2. Nell'ambito di quanto
previsto dal comma 1, in particolare, il Ministero dei lavori pubblici provvede: a) in via
prioritaria, al completamento delle opere già avviate dagli organismi dell'intervento
straordinario nel Mezzogiorno; b) alla realizzazione delle grandi infrastrutture di
interesse nazionale o interregionale nelle aree economicamente depresse del territorio
nazionale, sulla base dei programmi approvati dal CIPE. 3. Il termine per le attività del
commissario di cui all'articolo 9-bis, comma 5, del decreto legislativo 3 aprile 1993, n.
96, introdotto dall'articolo 7, comma 3, del decreto-legge 8 febbraio 1995, n. 32,
convertito dalla legge 7 aprile 1995, n. 104, è prorogato al 15 ottobre 1995. 4.
5. Le controversie, per le quali gli appaltatori abbiano formulato istanza di definizione
bonaria entro il 15 settembre 1993, confermata entro quindici giorni dal 10 dicembre 1994,
e che non siano concluse alla data di entrata in vigore del presente decreto, sono
definite secondo la procedura ed i criteri di cui al comma 4.
18. Interpretazione della disposizione
dell'articolo 1 comma 1, del decreto legislativo 3 aprile 1993, n. 96.
1. La disposizione recata dall'articolo 1, comma
1, del decreto legislativo 3 aprile 1993, n. 96, deve intendersi nel senso che la stessa
non si applica alla materia tributaria. 2.
19. Disposizioni per il personale delle
cooperative.
1. I lavoratori, nella misura massima di n. 204
unità, che siano soci delle cooperative già convenzionate con l'Agenzia per la
promozione dello sviluppo del Mezzogiorno dei cui contratti è titolare il Provveditorato
generale dello Stato, in servizio alla data del 9 marzo 1995 presso le amministrazioni
subentrate agli organismi dell'intervento straordinario nel Mezzogiorno e che hanno già
presentato domanda entro la data del 25 maggio 1995, sono inquadrati dalla data di
assunzione, anche in soprannumero e con scorrimento in organico nei posti che si rendono
vacanti, previa rideterminazione dell'organico a seguito di verifica dei carichi di
lavoro, presso le medesime amministrazioni nella terza, quarta e quinta qualifica
funzionale, previa valutazione del servizio e colloquio.
20. Disposizioni per il personale di ruolo.
1 . (1)
(1) Sostituisce l'ultimo periodo del comma 5
dell'art. 14, D.Lgs. 3 aprile 1993, n. 96.
Capo II - Interventi nelle aree colpite
da eventi sismici e completamento opere a Napoli ed in Sicilia
21. Disposizioni per gli interventi nelle aree
industriali delle zone colpite dagli eventi sismici del novembre 1980 e del febbraio 1981.
1. Le imprese ammesse al contributo di cui
all'art. 32 della L. 14 maggio 1981, n. 219, e successive modificazioni, che non siano
assoggettate a procedure concorsuali e per le quali non abbiano operato provvedimenti di
decadenza, annullamento o revoca del contributo stesso, potranno, nonostante diversa
previsione del relativo disciplinare, ottenere in proprietà il lotto di terreno a esse
provvisoriamente assegnato se, oltre ad avere assolto a tutti i presupposti previsti in
convenzione per quanto attiene la realizzazione degli stabilimenti, la dotazione delle
macchine e delle scorte, abbiano realizzato almeno il 50 per cento dell'occupazione o
della produzione prevista dal piano di fattibilità relativo al programma di investimenti
oggetto di agevolazione. 2. Il ministro dell'Industria, del commercio e dell'artigianato
provvede al perfezionamento del trasferimento in proprietà dei lotti alle imprese nel
termine perentorio di centoventi giorni dall'inoltro delle richieste, che devono essere
accompagnate dalla presentazione del certificato di collaudo, del certificato di vigenza e
della dichiarazione sostitutiva resa ai sensi della L. 4 gennaio 1968, n. 15, in ordine al
raggiungimento della quota del 50 per cento della produzione o della occupazione. 3. Per
le esigenze connesse al recupero in via amministrativa dei lotti, loro accessioni e
pertinenze, rimasti inutilizzati o la cui assegnazione sia stata revocata, ai sensi
dell'articolo 2, commi 4 e 5, del decreto-legge 5 ottobre 1993, n. 398, convertito, con
modificazioni, dalla legge 4 dicembre 1993, n. 493, con lo stesso procedimento ivi
previsto, il presidente del tribunale territorialmente competente dispone anche, su
richiesta del Ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato, l'immediata
redazione di uno stato di consistenza e l'inventario dei mobili rinvenuti, previa
comunicazione al concessionario decaduto della data in cui sarà redatto l'inventario. Ove
entro dieci giorni dal termine delle operazioni non siano stati asportati i beni mobili
non di pertinenza degli impianti, lo stesso presidente del tribunale dispone per la loro
custodia e restituzione agli aventi diritto. Successivamente il prefetto può autorizzare
l'immissione parziale o totale nel lotto del nuovo assegnatario o di un incaricato
dell'amministrazione. Le spese del procedimento fanno carico all'apposita sezione del
fondo di cui all'articolo 4, comma 8, del decreto-legge 8 febbraio 1995, n. 32, convertito
dalla legge 7 aprile 1995, n. 104. Le norme attuative per disciplinare la riassegnazione e
riutilizzazione dei lotti e dei contributi sono emanate con apposito decreto del Ministro
dell'industria, del commercio e dell'artigianato, ai sensi dell'articolo 17, comma 3,
della legge 23 agosto 1988, n. 400. 3-bis. Per le esigenze connesse al recupero degli
stabilimenti realizzati con i finanziamenti di cui all'articolo 32 della legge 14 maggio
1981, n. 219, il Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato è autorizzato
a rivedere i provvedimenti di revoca dei contributi concessi nei casi in cui i
concessionari dimostrino di aver realizzato almeno il 90 per cento dello stato di
avanzamento e di essere in grado di garantire livelli di produzione e di occupazione pari
ad almeno il 70 per cento di quelli previsti dal disciplinare 4.
21-bis. Trasferimento di alloggi.
1. Gli alloggi prefabbricati costruiti dallo
Stato nei territori dei comuni della Campania e della Basilicata, ai sensi del
decreto-legge 19 marzo 1981, n. 75, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 maggio
1981, n. 219, e successive modificazioni, sono ceduti in proprietà, a titolo gratuito,
insieme alle parti comuni, a coloro che ne hanno avuto formale assegnazione, ancorché
provvisoria. 2. All'assegnatario è equiparato l'eventuale subentrante per legittimo
titolo. 3. Le domande per ottenere la cessione in proprietà degli alloggi di cui al comma
1 debbono essere presentate dagli interessati all'ufficio del territorio
dall'Amministrazione finanziaria della provincia territorialmente competente entro sei
mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto. 4.
Esaminata la domanda ed acquisita la documentazione dai competenti uffici, il responsabile
dell'ufficio del territorio stipula nei successivi tre mesi dalla presentazione della
domanda stessa l'atto di cessione in proprietà dell'immobile assegnato a ciascun avente
diritto. 5. Gli alloggi ceduti in proprietà agli aventi diritto devono conservare, a pena
di nullità dell'atto di cessione, la loro destinazione abitativa, non sono cedibili in
locazione, permuta, usufrutto o comodato e non sono alienabili per venti anni a decorrere
dalla data di accatastamento. 6. Il divieto di cui al comma 5 non si applica qualora il
contratto sia volto al successivo acquisto di altro alloggio ubicato nei centri storici
dei comuni per quanti vi risiedevano fino al 23 novembre 1980. 7. Per quanto non disposto
dal presente articolo si osservano, in quanto applicabili, le norme dell'articolo 28 della
legge 8 agosto 1977, n. 513, e successive modificazioni.
21-ter. Disposizioni per accelerare la
ricostruzione.
1. All'articolo 21 del testo unico approvato con
D.Lgs. 30 marzo 1990, n. 76, sono apportate le seguenti modificazioni: a) al comma 2,
lettera c), dopo le parole: «dalla presentazione» sono inserite le seguenti: «di una
relazione giurata di accertamento della regolare esecuzione degli stessi da parte del
direttore dei lavori nonché» e sono soppresse le parole: «e della documentazione
amministrativo-contabile di cui al successivo comma 3»; b).
22. Disposizioni in materia di alloggi e di opere
infrastrutturali per l'intervento a Napoli ex titolo VIII della legge 14 maggio 1981, n.
219.
1. Gli alloggi realizzati in Napoli e nei comuni
contermini ai sensi del titolo VIII della legge 14 maggio 1981, n. 219 (78), ed indicati
nel decreto del Ministro del bilancio e della programmazione economica 4 novembre 1994,
pubblicato nel supplemento ordinario n. 178 alla Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31 dicembre
1994, sono acquisiti, all'atto del trasferimento, i primi al patrimonio disponibile del
comune di Napoli e gli altri al patrimonio dell'Istituto autonomo per le case popolari, di
seguito denominato IACP, della provincia di Napoli. Il comune di Napoli e l'IACP della
provincia di Napoli subentrano in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi in atto. Il
comune di Napoli, e l'IACP procedono, entro il termine di cui al comma 2, al completamento
delle operazioni ancora in corso, ivi compreso l'intervento di recupero edilizio nel
comune di Afragola indicato nel suddetto decreto ministeriale ed al collaudo definitivo
delle opere ove non intervenuto. 2. Le opere di urbanizzazione primaria e secondaria e le
altre opere infrastrutturali, individuate negli allegati al citato decreto del Ministro
del bilancio e della programmazione economica 4 novembre 1994, sono acquisite all'atto del
trasferimento al demanio o al patrimonio indisponibile dei comuni, enti o amministrazioni
indicati negli allegati stessi, previa consegna degli atti tecnici, amministrativi,
contabili prodotti dalla amministrazione cedente e constatazione dello stato di
consistenza della infrastruttura. I comuni, gli enti e le amministrazioni subentrano in
tutti i rapporti giuridici attivi e passivi in atto, procedono al completamento delle
operazioni ancora in corso ed al collaudo definitivo delle opere ove non intervenuto entro
il termine del 31 dicembre 1996. 3. Gli alloggi e le opere di cui ai commi 1 e 2 sono
trasferiti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano al momento del
trasferimento. I collaudi definitivi potranno riguardare anche singole opere o gruppi di
opere strettamente connesse e funzionali tra loro e destinate al medesimo ente. A tal
fine, ogni rapporto concessorio unitario può essere scisso, se necessario, in relazione
ai soggetti destinatari che cureranno i successivi adempimenti. 4. In relazione a quanto
disposto ai commi 1 e 2, le somme non ancora trasferite ai comuni, agli enti ed alle
amministrazioni richiamate, le somme non ancora utilizzate dagli stessi come individuate
negli allegati a), b) e c) del decreto del Ministro del bilancio e della programmazione
economica 4 novembre 1994, nonché quelle indicate al comma 3 dell'articolo 3 del medesimo
decreto ministeriale, sono trasferite al comune di Napoli e all'IACP della provincia di
Napoli ed agli altri enti e amministrazioni, secondo le rispettive competenze. 5. I beni
mobili già in dotazione alle strutture commissariali, come inventariati dalle stesse,
sono trasferiti al comune di Napoli per il ramo città di Napoli e all'IACP della
provincia di Napoli per il ramo di competenza. 5-bis. Restano validi gli atti e i
provvedimenti adottati dai Commissari straordinari del Governo, anche tramite loro
funzionari delegati, sulla base del D.L. 13 marzo 1987, n. 79, del D.L. 28 aprile 1987, n.
155, del D.L. 27 giugno 1987, n. 243, del D.L. 28 agosto 1987, n. 354, del D.L. 9 ottobre
1987, n. 415, del D.L. 3 dicembre 1987, n. 492, del D.L. 8 febbraio 1988, n. 28, del D.L.
12 aprile 1988, n. 115, del D.L. 28 giugno 1988, n. 237, e del D.L. 22 ottobre 1988, n.
450, e sono fatti salvi i rapporti giuridici sorti e gli effetti prodotti al 29 marzo
1989. Sono altresì validi gli atti, i provvedimenti e i rapporti sorti a seguito delle
procedure straordinarie adottate dai funzionari incaricati del CIPE sulla base dei
medesimi decreti-legge (80). 6. Il termine del 30 giugno 1990 previsto dall'articolo 5
della legge 31 maggio 1990, n. 128, è ulteriormente prorogato al 31 dicembre 1995 per la
conclusione delle procedure concorsuali. Il predetto termine è da considerare perentorio
ai fini del riconoscimento dell'intervento finanziario dello Stato previsto dall'articolo
12, comma 5, della legge 28 ottobre 1986, n. 730, e successive modificazioni e
integrazioni. 7. Entro il 31 dicembre 1995 il comune di Napoli è autorizzato ad assumere,
in seguito all'espletamento del concorso previsto dall'articolo 12, L. 28 ottobre 1986, n.
730, il personale convenzionato dai commissari straordinari del Governo ed ancora in
servizio alla data di indizione del concorso medesimo. Detto personale, ai sensi della
medesima normativa, è iscritto in un ruolo speciale ad esaurimento da istituirsi presso
il comune di Napoli. Per la predetta finalità è assegnata al comune di Napoli, a titolo
di concorso statale nella spesa, la complessiva somma di lire 3 miliardi, in ragione di
lire 1,5 miliardi per ciascuno degli anni 1995 e 1996. Il termine del 31 dicembre 1995 è
da considerare perentorio ai fini del riconoscimento del concorso finanziario dello Stato
previsto dall'articolo 12, comma 5, della L. 28 ottobre 1986, n. 730, e successive
modificazioni. Al relativo onere si provvede, quanto a lire 1,5 miliardi per l'anno 1995,
mediante utilizzo delle disponibilità del capitolo 8908 dello stato di previsione del
Ministero del tesoro per l'anno 1995 e, quanto a lire 1,5 miliardi per l'anno 1996,
mediante corrispondente utilizzo delle proiezioni per l'anno 1996 dello stanziamento
iscritto, ai fini del bilancio triennale 1995/1997, al medesimo capitolo, intendendosi
corrispondentemente ridotta l'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 17, comma 3,
della L. 11 marzo 1988, n. 67. 8. Le somme disponibili per il completamento del programma
di cui al titolo VIII della legge 14 maggio 1981, n. 219, iscritte al capitolo 8908 dello
stato di previsione del Ministero del tesoro per l'anno 1995 e corrispondenti capitoli per
gli anni successivi, non ancora trasferite alla data del 31 dicembre 1995 al funzionario
incaricato dal CIPE ai sensi dell'articolo 84 della medesima legge 14 maggio 1981, n. 219,
sono assegnate ad apposito capitolo da istituire nello stato di previsione del Ministero
del bilancio e della programmazione economica ai fini del successivo trasferimento agli
enti e amministrazioni indicate nel decreto del Ministro del bilancio e della
programmazione economica 4 novembre 1994 e nella presente disposizione. Le predette somme
possono essere utilizzate anche per far fronte al fabbisogno derivante dai maggiori oneri
per incremento dell'aliquota IVA, per definizione del contenzioso e per le spese di avvio
gestionale e di primo impianto da parte dei comuni e dell'IACP di Napoli. Il Ministro del
tesoro è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di
bilancio. 9. Il termine del 30 giugno 1995 di cui agli articoli 1, 4 e 5 del decreto del
Ministro del bilancio e della programmazione economica 4 novembre 1994 è prorogato al 31
dicembre 1995. I termini di cui all'articolo 6 dello stesso decreto ministeriale sono
prorogati di sei mesi. 9-bis. Le controversie derivanti dai rapporti posti in essere ai
sensi del titolo VIII della legge 14 maggio 1981, n. 219 (85), e successive modificazioni,
e pendenti alla data del 31 dicembre 1995 (85/a), restano nella competenza dell'Avvocatura
dello Stato che agisce in difesa degli enti proprietari. 10. Restano ferme le disposizioni
del decreto del Ministro del bilancio e della programmazione economica 4 novembre 1994,
non incompatibili con le norme del presente decreto e comunque quelle attinenti a
trasferimenti di fondi. 23. Utilizzo di disponibilità finanziarie già stanziate dalla
legge 30 maggio 1985, n. 211, per acquisto di alloggi a Napoli.
1. Le disponibilità finanziarie derivanti dalle
autorizzazioni di spesa di cui al D.L. 3 aprile 1985, n. 114 (87), convertito, con
modificazioni, dalla L. 30 maggio 1985, n. 211, al D.L. 30 giugno 1986, n. 309 (88),
convertito, con modificazioni, dalla L. 9 agosto 1986, n. 472, ed alla L. 11 marzo 1988,
n. 67, ed esistenti nella contabilità speciale delle aree interne prevista dall'articolo
85, L. 14 maggio 1981, n. 219, sono trasferite al comune di Napoli per essere destinate
all'acquisto di alloggi ad incremento del patrimonio alloggiativo dello stesso comune di
Napoli da perfezionare entro due anni dalla data di entrata in vigore del presente
decreto. Ai fini dell'assegnazione degli alloggi acquistati si applicano i criteri
definiti con delibera CIPE del 30 novembre 1993, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del
25 gennaio 1994.
24. Disposizioni in materia di opere pubbliche in
Sicilia.
1. Per il completamento degli interventi di cui
al decreto-legge 1° febbraio 1988, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 28
marzo 1988, n. 99, e al D.L. 3 maggio 1991, n. 142, convertito, con modificazioni, dalla
L. 3 luglio 1991, n. 195, e successive proroghe, in corso di realizzazione sulla base
delle convenzioni applicative e degli atti conseguenti, la regione Sicilia è autorizzata
ad utilizzare le somme ad essa attribuite nell'ambito della L. 1° marzo 1986, n. 64, per
un importo complessivo non superiore a 100 miliardi. 2. Il termine relativo alle
competenze attribuite in materia al presidente della regione siciliana, già prorogato ai
sensi dell'articolo 1, comma 1, del decreto-legge 23 maggio 1994, n. 304, convertito dalla
legge 22 luglio 1994, n. 456, è ulteriormente prorogato al 31 dicembre 1996.
25. Differimento di termini.
1. Per i soggetti operanti nei comuni colpiti dal
sisma del 13 e 16 dicembre 1990 nelle province di Siracusa, Catania e Ragusa, indicati nel
D.P.C.M. 15 gennaio 1991, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 17 del 21 gennaio 1991,
il termine del 31 maggio 1995 di cui all'articolo 4, comma 9, del decreto-legge 14 giugno
1995, n. 232, è differito al 30 novembre 1995. La regolarizzazione può avvenire secondo
le modalità fissate dagli enti impositori anche in cinque rate bimestrali di eguale
importo, di cui la prima entro il 30 novembre 1995; la seconda entro il 31 gennaio 1996;
la terza entro il 31 marzo 1996; la quarta entro il 31 maggio 1996; la quinta entro il 31
luglio 1996. Le rate successive alla prima saranno maggiorate degli interessi calcolati al
tasso di interesse legale per il periodo di differimento. 2. I termini di cui al decreto
del Ministro delle finanze e del Ministro del lavoro e della previdenza sociale 31 luglio
1993, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 183 del 6 agosto 1993, relativi al versamento
dei tributi e dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti dai soggetti di cui al
comma 1, già scaduti o in scadenza entro il 1° dicembre 1995, sono differiti a tale
data. 3. Oltre al beneficio di cui al comma 2, e fatte salve le modalità di rateizzazione
previste dal citato decreto interministeriale 31 luglio 1993, i contribuenti, previa
presentazione di apposita istanza da produrre entro trenta giorni dalla data di entrata in
vigore della legge di conversione del presente decreto alle competenti sezioni staccate
della Direzione regionale delle entrate per la Sicilia, possono fruire di un'ulteriore
proroga dei termini di pagamento previsti dal citato decreto interministeriale 31 luglio
1993, in funzione delle seguenti nuove decorrenze iniziali: per gli adempimenti di cui
all'articolo 1, lettera a), del medesimo decreto, a decorrere dal 5 luglio 1997; per gli
adempimenti di cui all'articolo 1, lettera b), dal mese di aprile 1997; per gli
adempimenti di cui all'articolo 1, lettera c), dal mese di gennaio 1997; per gli
adempimenti di cui all'articolo 1, lettera d), dal mese di febbraio 1997 per i tributi
iscritti a ruolo e dal mese di gennaio 1997 per quelli riscuotibili con sistema diverso
dall'iscrizione a ruolo; per gli adempimenti di cui all'articolo 2, dal mese di ottobre
1997, ivi comprese le ritenute effettuate ai lavoratori e non rimborsate agli stessi. Tale
ulteriore beneficio è concesso dietro corresponsione, per il periodo dal 2 dicembre 1995
alle sopraindicate date di riferimento, degli interessi calcolati sulla base del tasso
d'interesse legale sugli importi previsti in relazione alle due diverse modalità di
pagamento stabilite nel predetto decreto interministeriale 31 luglio 1993. 4. I termini di
cui all'articolo 1, lettere d) ed e), nonché quelli di cui all'articolo 2 del decreto del
Ministro delle finanze e del Ministro del lavoro e della previdenza sociale 31 marzo 1993,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 81 del 7 aprile 1993, non modificati dal successivo
citato decreto interministeriale 31 luglio 1993, già scaduti o in scadenza entro il 1°
dicembre 1995, possono essere differiti, previa presentazione di apposita istanza con le
modalità ed i termini di cui al comma 3, al 1° dicembre 1996 dietro corresponsione degli
interessi legali a decorrere dal 2 dicembre 1995. 5. Fino ai termini di cui ai commi 1 e 2
sono sospesi i procedimenti di recupero coatto e le azioni concorsuali relativi ai
contributi e premi ed ai tributi di cui al presente articolo.
26. Controversie in ordine all'esecuzione degli
interventi previsti dalla legge 14 maggio 1981, n. 219.
1. L'articolo 9 del decreto-legge 27 febbraio
1982, n. 57, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 aprile 1982, n. 187, deve
essere interpretato nel senso che nel potere di deroga in esso previsto deve intendersi
compresa anche la possibilità di inserire nei disciplinari delle concessioni per gli
interventi attuati ai sensi della legge 14 maggio 1981, n. 219, e successive integrazioni
e modificazioni, clausole compromissorie che attribuiscono ai collegi arbitrali la
competenza a giudicare sui diritti soggettivi derivanti dalle predette concessioni.
Capo III - Disposizioni in materia di
lavoro e occupazione
27. Misure per la ripresa dell'occupazione.
1. Al fine di consentire l'apporto di specifiche
professionalità ed esperienze necessarie alla promozione di iniziative in materia di
ripresa dell'occupazione, con particolare riferimento all'attivazione, prevista dal
decreto-legge 14 giugno 1995, n. 232, di lavori socialmente utili nelle aree depresse, è
consentito per un periodo non superiore a dodici mesi, rinnovabile una sola volta, il
distacco ovvero il comando da parte di enti e società per azioni a totale capitale
pubblico presso il Ministero del lavoro e della previdenza sociale e presso la Presidenza
del Consiglio dei Ministri, rispettivamente, di non più dieci e cinque unità, con oneri
relativi al trattamento economico, ivi compresi tutti gli emolumenti connessi con le
attività che detto personale è chiamato ad espletare, a totale carico degli enti o
società di provenienza. Il trattamento economico di cui al presente comma esclude le
indennità di cui alla legge 23 agosto 1988, n. 400. 2. Al decreto-legge 14 giugno 1995,
n. 232, sono apportate le seguenti modificazioni: a) all'articolo 1: 1) al comma 2 le
parole: «comma 1, primo periodo;» sono sostituite dalle seguenti: «comma 1,
relativamente ai soggetti promotori e gestori, nonché ai soggetti utilizzabili nei
progetti;»; 2) al comma 4 le parole: «Per le finalità» sono sostituite dalle seguenti:
«Con priorità per le finalità»; 3) al comma 5 le parole: «comma 2» sono soppresse e
le parole: «entro il 31 maggio 1995» sono sostituite dalle seguenti: «nel periodo 1°
dicembre 1994-31 maggio 1995»; i conseguenti oneri finanziari sono posti a carico del
fondo per l'occupazione di cui al comma 4 del medesimo articolo 1; b) all'articolo 6: 1)
al comma 21, terzo periodo, le parole: «, prima della data di entrata in vigore del
presente decreto,» sono sostituite dalle seguenti: «, prima del 30 giugno 1995,». 3.
Per poter essere ammessi ai benefici di cui all'articolo 1, commi 5, 7 e 8, del
decreto-legge 14 giugno 1995, n. 232, i lavoratori interessati, salvo quelli già
impegnati in lavori socialmente utili, devono presentare alla sezione circoscrizionale per
l'impiego competente per territorio, una dichiarazione di disponibilità all'impegno in
lavori socialmente utili. La dichiarazione deve essere resa al suddetto ufficio, ovvero
essere spedita a mezzo posta, entro e non oltre quindici giorni dall'entrata in vigore del
presente decreto.
28. Modifiche all'art. 1 del decreto-legge 20
maggio 1993, n. 148, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 luglio 1993, n. 236.
1 (2).
(2) Sostituisce i commi 2, 3, 4 e 5 dell'art. 1,
D.L. 20 maggio 1993, n. 148.
29. Retribuzione minima imponibile nel settore
edile.
1. I datori di lavoro esercenti attività edile
anche se in economia operanti sul territorio nazionale, individuati dai codici ISTAT 1991,
dal 45.1 al 45.45.2, sono tenuti ad assolvere la contribuzione previdenziale ed
assistenziale su di una retribuzione commisurata ad un numero di ore settimanali non
inferiore all'orario di lavoro normale stabilito dai contratti collettivi nazionali
stipulati dalle organizzazioni sindacali più rappresentative su base nazionale e dai
relativi contratti integrativi territoriali di attuazione, con esclusione delle assenze
per malattia, infortuni, scioperi, sospensione o riduzione dell'attività lavorativa, con
intervento della cassa integrazione guadagni, di altri eventi indennizzati e degli eventi
per i quali il trattamento economico è assolto mediante accantonamento presso le casse
edili. Altri eventi potranno essere individuati con decreto del Ministro del lavoro e
della previdenza sociale, di concerto con il Ministro del tesoro, sentite le
organizzazioni sindacali predette. Restano ferme le disposizioni in materia di
retribuzione imponibile dettate dall'articolo 12 della legge 30 aprile 1969, n. 153, e
successive modificazioni, in materia di minimali di retribuzione ai fini contributivi e
quelle di cui all'articolo 1, comma 1, del decreto-legge 9 ottobre 1989, n. 338,
convertito, con modificazioni, dalla legge 7 dicembre 1989, n. 389. Nella retribuzione
imponibile di cui a quest'ultima norma rientrano, secondo le misure previste dall'articolo
9 del decreto-legge 29 marzo 1991, n. 103, convertito, con modificazioni, dalla legge 1°
giugno 1991, n. 166, anche gli accantonamenti e le contribuzioni alle casse edili. 2.
Sull'ammontare delle contribuzioni previdenziali ed assistenziali diverse da quelle di
pertinenza del fondo pensioni lavoratori dipendenti, dovute all'Istituto nazionale della
previdenza sociale e all'INAIL, per gli operai occupati con un orario di lavoro di 40 ore
settimanali, a carico dei datori di lavoro di cui al comma 1, si applica sino al 31
dicembre 1996 una riduzione pari al 9,50 per cento. Tale agevolazione si cumula con gli
sgravi degli oneri sociali per il Mezzogiorno e con l'esonero previsto dall'articolo 2,
comma 4, del decreto-legge 22 marzo 1993, n. 71, convertito dalla legge 20 maggio 1993, n.
151, sino a concorrenza di quanto dovuto ai singoli fondi e gestioni. Si applicano le
disposizioni di cui all'articolo 6, commi 9, 10, 11, 12 e 13, del decreto-legge 9 ottobre
1989, n. 338, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 dicembre 1989, n. 389, e
successive modificazioni ed integrazioni, comprese quelle di cui al comma 1. 3. Ai datori
di lavoro di cui al comma 1, gli sgravi contributivi per il Mezzogiorno e le riduzioni
contributive per fiscalizzazione degli oneri sociali, comprese quelle di cui al comma 2,
non possono essere riconosciuti per i lavoratori non denunciati alle casse edili. Per i
casi di omessa denuncia o di omesso versamento a dette casse, si applicano le disposizioni
di cui all'articolo 6, comma 10, del decreto-legge 9 ottobre 1989, n. 338, convertito, con
modificazioni, dalla legge 7 dicembre 1989, n. 389, come modificato dall'articolo 4 del
decreto-legge 22 marzo 1993, n. 71, convertito dalla legge 20 maggio 1993, n. 151. Agli
effetti dell'applicazione di quest'ultima norma gli accantonamenti e le contribuzioni alle
casse edili si considerano parte della retribuzione. 4. Le disposizioni del presente
articolo: a) trovano applicazione alle società cooperative di produzione e lavoro
esercenti attività edile anche per i soci lavoratori delle stesse; b) non operano per le
imprese di cui all'articolo 2-bis del decreto-legge 19 gennaio 1991, n. 18, convertito,
con modificazioni, dalla legge 20 marzo 1991, n. 89. 5. Entro il 31 marzo 1996 il Governo
procede a verificare gli effetti determinati dalle disposizioni di cui al comma 1, al fine
di valutare la possibilità che con decreto del Ministro del lavoro e della previdenza
sociale, di concerto con i Ministri del tesoro e del bilancio e della programmazione
economica, sia confermata o rideterminata la riduzione contributiva di cui al comma 2. 6.
Le norme del presente articolo entrano in vigore dal 1° luglio 1995.
30. Entrata in vigore.
1. Il presente decreto entra in vigore il giorno
stesso della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sarà
presentato alle Camere per la conversione in legge.
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