D.Lgs 17 Marzo 1995, n. 157
Attuazione della direttiva
92/50/CEE in materia di appalti pubblici di servizi.
Pubblicato nella Gazz. Uff. 6 maggio
1995, n. 104, S.O.
Articolo 1
- Articolo 2 - Articolo 3 - Articolo 4 - Articolo 5 - Articolo
6 - Articolo 7 - Articolo 8
Articolo 9 - Articolo 10 - Articolo 11 - Articolo 12 - Articolo 13 - Articolo 14 - Articolo 15
Articolo 16 - Articolo 17 - Articolo 18 - Articolo 19 - Articolo 20 - Articolo 21 - Articolo 22
Articolo 23 - Articolo 24 - Articolo 25 - Articolo 26 - Articolo 27 - Articolo 28 - Articolo 29
Articolo 30 - Articolo 31 - Articolo 32
ALLEGATI 1 - ALLEGATI 2 - ALLEGATI 3 - ALLEGATI 4 - ALLEGATI
5 - ALLEGATI 6 - ALLEGATI 7
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Visti gli articoli 76 e 87 della
Costituzione;
Visto l'art. 11 della legge 22
febbraio 1994, n. 146, legge comunitaria per il 1993, recante delega al Governo per
l'attuazione della direttiva 92/50/CEE del Consiglio che coordina le procedure di
aggiudicazione degli appalti pubblici di servizi;
Vista la preliminare deliberazione del Consiglio dei Ministri adottata nella riunione del
17 febbraio 1995;
Acquisiti i pareri delle competenti commissioni permanenti della Camera dei deputati e del
Senato della Repubblica;
Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri adottata nella riunione del 16 marzo
1995; Sulla proposta dei Ministri del bilancio e della programmazione economica incaricato
per il coordinamento delle politiche dell'Unione europea, dei lavori pubblici e
dell'ambiente e del tesoro, di concerto con i Ministri del lavoro e della previdenza
sociale, degli affari esteri, di grazia e giustizia e dell'interno;
Emana il seguente decreto legislativo:
Art. 1. Ambito di
applicazione.
Le disposizioni del presente decreto
si applicano per l'aggiudicazione, da parte delle amministrazioni aggiudicatrici di cui
all'art. 2, degli appalti di servizi il cui valore di stima sia pari o superiore a 200.000
ECU, IVA esclusa.
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Art. 2.
Amministrazioni aggiudicatrici.
1. Sono amministrazioni
aggiudicatrici: le amministrazioni dello Stato, le regioni, le province autonome di Trento
e Bolzano, gli enti pubblici territoriali, gli altri enti pubblici non economici, gli
organismi di diritto pubblico comunque denominati.
2. Nell'allegato 7 sono elencati, in modo non esaustivo, gli organismi di diritto pubblico
di cui al comma 1.
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Art. 3. Appalti
pubblici di servizi.
1. Gli appalti pubblici di servizi
sono contratti a titolo oneroso, conclusi per iscritto tra un prestatore di servizi e
un'amministrazione aggiudicatrice di cui all'art. 2, aventi ad oggetto la prestazione dei
servizi elencati negli allegati 1 e 2.
2. Per gli appalti di servizi di cui all'allegato 2 e per quelli in cui il valore di tali
servizi prevalga rispetto a quello dei servizi di cui all'allegato 1, il presente decreto
si applica limitatamente ai soli articoli 8, comma 3, 20 e 21.
3. Gli appalti che, insieme alla prestazione di servizi, comprendono anche l'esecuzione di
lavori, sono considerati appalti di servizi qualora i lavori assumano funzione accessoria
rispetto ai servizi e non costituiscano l'oggetto principale dell'appalto.
4. Gli appalti che includono forniture e servizi sono considerati appalti di servizi
quando il valore totale di questi è superiore al valore delle forniture comprese
nell'appalto.
5. Il presente decreto si applica anche agli appalti di servizi sovvenzionati, in misura
superiore al 50 per cento, da un'amministrazione aggiudicatrice ed aggiudicati dall'ente o
soggetto sovvenzionato e collegati agli appalti di lavori di cui all'art. 3, comma 2, del
decreto del Presidente della Repubblica 19 dicembre 1991, n. 406 (2).
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Art. 4. Calcolo
dell'importo stimato dell'appalto.
1. Per effettuare il calcolo
dell'importo stimato dell'appalto le amministrazioni aggiudicatrici si basano sulla
remunerazione complessiva dei prestatori di servizi, tenendo conto delle disposizioni che
seguono.
2. La scelta del metodo di
valutazione non deve essere compiuta allo scopo di eludere l'applicazione del presente
decreto; nessun insieme di servizi da appaltare può essere, inoltre, frazionato allo
scopo di sottrarlo alla sua applicazione.
3. In sede di valutazione dell'importo stimato dell'appalto occorre tener conto:
a) nel caso di servizi assicurativi, del premio da pagare;
b) nel caso di servizi bancari e altri servizi finanziari, di onorari, commissioni,
interessi o altri tipi di remunerazione;
c) nel caso di contratti comprendenti la progettazione, degli onorari o delle commissioni
da pagare.
4. Quando un appalto di servizi rientrante tra quelli di cui al comma 3 sia ripartito in
più lotti, il suo valore, ai fini dell'applicazione del presente decreto, è dato dalla
somma del valore dei singoli lotti; il presente decreto non si applica, peraltro, per i
lotti il cui valore stimato, al netto dell'IVA, sia inferiore a 80.000 ECU, purché il
valore stimato complessivo dei lotti così esentati non superi il 20 per cento del valore
complessivo stimato di tutti i lotti.
5. Negli appalti in cui non sia determinato il prezzo complessivo, la base di calcolo
dell'importo è data:
a) per gli appalti di durata determinata pari o inferiore a quarantotto mesi, dal valore
complessivo dell'appalto per l'intera durata;
b) per gli appalti di durata indeterminata o superiore a quarantotto mesi, dal valore
mensile moltiplicato per quarantotto.
6. Per gli appalti che presentano carattere di regolarità o sono destinati ad essere
rinnovati entro un determinato periodo, il valore dell'appalto deve stabilirsi,
alternativamente:
a) in base al valore complessivo dei contratti analoghi relativi alla stessa categoria di
servizi, conclusi nel corso dei dodici mesi o dell'esercizio finanziario precedente,
rettificato, se possibile, per tener conto dei cambiamenti in termini di quantità o di
valore che potrebbero sopravvenire nei dodici mesi successivi al contratto iniziale;
b) in base al valore complessivo stimato dei contratti per i dodici mesi successivi alla
prima prestazione del servizio o per tutta la durata dell'appalto quando questa sia
superiore a dodici mesi.
7. Nei casi in cui l'appalto preveda espressamente delle opzioni, la base per il calcolo
del valore del contratto è data dal suo massimo valore complessivo autorizzato,
comprendente gli elementi opzionali.
8. Per la determinazione del controvalore in moneta nazionale dell'ECU valgono le
disposizioni di cui all'art. 1, commi 6 e 7, del decreto legislativo 24 luglio 1992, n.
358 (3).
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Art. 5. Appalti
esclusi.
1. Il presente decreto non si
applica agli appalti di lavori di cui al decreto legislativo 19 dicembre 1991, n. 406 (4),
agli appalti di forniture di cui al decreto legislativo 24 luglio 1992, n. 358 (3), e agli
appalti di lavori, di forniture o di servizi di cui alla direttiva 93/38/CEE e relative
norme d'attuazione.
2. Il presente decreto non si applica, inoltre:
a) ai contratti aventi per oggetto
l'acquisizione o la locazione, indipendentemente dalle modalità finanziarie, di terreni,
edifici esistenti o altri immobili o riguardanti, comunque, diritti inerenti a tali beni;
i contratti di servizi finanziari conclusi precedentemente, contestualmente o
successivamente al contratto di acquisizione o locazione rientrano, tuttavia,
indipendentemente dalla forma, nel campo d'applicazione del presente decreto;
b) ai contratti aventi per oggetto l'acquisto, lo svolgimento, lo sviluppo, la produzione
o la coproduzione di programmi televisivi da parte delle emittenti e a quelli concernenti
il tempo di trasmissione;
c) ai contratti aventi per oggetto servizi di telefonia, telex, radiotelefonia,
radioavviso e radiotelecomunicazioni via satellite;
d) ai contratti aventi per oggetto servizi d'arbitrato e conciliazione;
e) ai contratti per servizi finanziari relativi all'emissione, all'acquisto, alla vendita
e al trasferimento di titoli o di altri strumenti finanziari e a quelli per i servizi
forniti da banche centrali;
f) ai contratti relativi a servizi di ricerca e selezione del personale;
g) ai contratti per servizi di ricerca e di sviluppo diversi da quelli i cui risultati
appartengono
esclusivamente alla amministrazione aggiudicatrice perché li utilizzi nell'esercizio
della propria attività, purché la prestazione del servizio sia interamente retribuita da
tale amministrazione;
h) agli appalti pubblici di servizi aggiudicati a un ente che sia esso stesso
un'amministrazione aggiudicatrice ai sensi dell'art. 2, in base a un diritto di esclusiva
di cui beneficia in virtù di disposizioni legislative, regolamentari o amministrative,
purché queste siano compatibili con il trattato;
i) agli appalti di servizi nel settore della difesa da aggiudicarsi in conformità
all'art. 223 del trattato;
l) agli appalti relativi a servizi dichiarati segreti o la cui prestazione debba essere
accompagnata, in base a disposizioni legislative, regolamentari o amministrative, da
misure speciali di sicurezza ovvero quando lo esiga la tutela degli interessi essenziali
della sicurezza dello Stato;
m) agli appalti relativi a servizi
regolati da specifiche norme procedurali e da aggiudicarsi in base:
1) a un accordo internazionale concluso con uno o più Stati estranei alle Comunità
europee, concernente servizi destinati alla realizzazione, all'utilizzazione o allo
sfruttamento in comune di un progetto da parte degli Stati firmatari;
2) a un accordo internazionale concluso in relazione alla presenza di truppe di stanza e
concernente imprese di uno Stato membro o estraneo alle Comunità europee;
3) alla procedura propria di un'organizzazione internazionale.
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Art. 6. Procedure
d'aggiudicazione.
1. Nel bando di gara
l'amministrazione aggiudicatrice indica quale delle seguenti procedure intende utilizzare
per l'aggiudicazione dell'appalto:
a) il pubblico incanto;
b) la licitazione privata;
c) l'appalto concorso, per settori diversi da quelli indicati all'art. 26.2;
d) la trattativa privata.
2. Si intende per:
a) pubblico incanto, la procedura aperta in cui ogni impresa interessata può presentare
un'offerta;
b) licitazione privata, la procedura ristretta alla quale partecipano soltanto le imprese
invitate dall'amministrazione aggiudicatrice;
c) appalto concorso, la procedura ristretta di cui alla lettera b), nella quale il
candidato redige, in base alla richiesta formulata dalla amministrazione aggiudicatrice,
il progetto del servizio ed indica le condizioni e i prezzi ai quali è disposto ad
eseguire l'appalto;
d) trattativa privata, la procedura negoziata in cui l'amministrazione aggiudicatrice
consulta le imprese di propria scelta e negozia con una o più di esse i termini del
contratto.
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Art. 7.
Trattativa privata.
1. Gli appalti del presente decreto
possono essere aggiudicati a trattativa privata, previa pubblicazione di un bando, nei
seguenti casi:
a) in caso di offerte irregolari, dopo che siano stati esperiti un pubblico incanto, una
licitazione privata o un appalto concorso, oppure in caso di offerte che risultino
inaccettabili in relazione a quanto disposto dagli articoli 11, 12, comma 2, 18, 19 e da
22 a 25, purché le condizioni dell'appalto non vengano sostanzialmente modificate; le
amministrazioni aggiudicatrici pubblicano, in questo caso, un bando di gara, a meno che
ammettano alla trattativa privata tutte le imprese che soddisfano i criteri di cui agli
articoli da 11 a 16 e che, in occasione delle suddette procedure, abbiano presentato
offerte rispondenti ai requisiti formali della procedura d'appalto;
b) in casi eccezionali, quando la natura dei servizi o i rischi connessi non consentano la
fissazione preliminare e globale del prezzo;
c) in occasione di appalti in cui la natura dei servizi, specie se di natura intellettuale
o se rientranti tra quelli di cui alla categoria 6 dell'allegato 1, renda impossibile
stabilire le specifiche degli appalti stessi con sufficiente precisione perché essi
possano essere aggiudicati selezionando l'offerta migliore in base alle norme delle
procedure aperte o ristrette.
2. Gli appalti del presente decreto possono essere aggiudicati a trattativa privata, senza
preliminare pubblicazione di un bando di gara:
a) quando non vi è stata alcuna offerta o alcuna offerta appropriata dopo che sono stati
esperiti un pubblico incanto, una licitazione privata o un appalto concorso, purché le
condizioni iniziali dell'appalto non siano sostanzialmente modificate;
b) qualora, per motivi di natura tecnica, artistica o per ragioni attinenti alla tutela di
diritti esclusivi, l'esecuzione dei servizi possa venire affidata unicamente a un
particolare prestatore di servizi;
c) quando l'appalto fa seguito ad un concorso di progettazione e deve, in base alle norme
applicabili, essere aggiudicato al vincitore o a uno dei vincitori del concorso; in
quest'ultimo caso, tuttavia, i vincitori devono essere invitati a partecipare ai
negoziati;
d) nella misura strettamente necessaria, qualora, per impellente urgenza determinata da
avvenimenti imprevedibili per l'amministrazione aggiudicatrice, non possano essere
osservati i termini, di cui agli articoli 8, 9 e 10, per il pubblico incanto, la
licitazione privata, l'appalto concorso o la trattativa privata con pubblicazione di un
bando; le circostanze addotte per giustificare tale impellente urgenza non devono in alcun
caso essere imputabili alle amministrazioni aggiudicatrici;
e) per i servizi complementari non compresi nel progetto inizialmente preso in
considerazione, né nel contratto inizialmente concluso, ma che, a causa di circostanze
impreviste, siano diventati necessari per la prestazione del servizio oggetto del progetto
o del contratto, purché siano aggiudicati al prestatore che fornisce questo servizio, a
condizione che:
1) tali servizi complementari non possano venire separati, sotto il profilo tecnico o
economico, dall'appalto principale senza recare gravi inconvenienti all'amministrazione,
ovvero, pur essendo separabili dall'esecuzione dell'appalto iniziale, siano strettamente
necessari per il suo perfezionamento;
2) il valore complessivo stimato degli appalti aggiudicati per servizi complementari non
può, tuttavia, superare il 50 per cento dell'importo relativo all'appalto principale;
f) per nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi già affidati allo
stesso prestatore
di servizi mediante un precedente
appalto aggiudicato dalla stessa amministrazione, purché tali servizi siano conformi a un
progetto di base per il quale sia stato aggiudicato un primo appalto conformemente alle
procedure di cui al comma 3; in questo caso il ricorso alla trattativa privata, ammesso
solo nei tre anni successivi alla conclusione dell'appalto iniziale, deve essere indicato
in occasione del primo appalto e il costo complessivo stimato dei servizi successivi è
preso in
considerazione dall'amministrazione aggiudicatrice per la determinazione del valore
globale dell'appalto.
3. In ogni altro caso si applicano le procedure di cui all'art. 6, comma 1, lettere a), b)
e c).
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Art. 8. Forme di
pubblicità.
1. Le amministrazioni aggiudicatrici
rendono noto, non appena possibile, dopo l'inizio dell'esercizio finanziario, con un
avviso indicativo, il volume globale degli appalti per ciascuna delle categorie di servizi
di cui all'allegato 1 che esse intendono aggiudicare nei dodici mesi successivi, qualora
il loro valore complessivo stimato, tenuto conto di quanto disposto dall'art. 4, risulti
pari o superiore a 750.000 E.C.U., I.V.A. esclusa.
2. Le amministrazioni aggiudicatrici che intendono aggiudicare un appalto pubblico
mediante le procedure di cui all'art. 6, comma 1, lettere a), b) e c) e all'art. 7, comma
1, rendono nota tale intenzione con un bando di gara.
3. Le amministrazioni che abbiano aggiudicato un appalto pubblico di servizi ne comunicano
il risultato con apposito avviso; per gli appalti di servizi di cui all'allegato 2 esse
precisano, nell'avviso, se acconsentano o meno alla loro pubblicazione; non sono,
tuttavia, pubblicate le informazioni relative all'aggiudicazione di appalti la cui
divulgazione impedisca l'applicazione della legge o sia altrimenti contraria al pubblico
interesse o sia lesiva di legittimi interessi commerciali di imprese pubbliche o private o
possa pregiudicare la concorrenza tra prestatori di servizi.
4. I bandi e gli avvisi di cui ai commi 1, 2 e 3, adottati conformemente all'allegato 4,
sono inviati il più
rapidamente possibile all'Ufficio
delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee; nel caso della procedura accelerata
di cui all'art. 10, comma 8, detti bandi o avvisi sono inviati per telescritto, telegramma
o telecopia.
5. L'avviso di cui al comma 3 è inviato, al più tardi, quarantotto giorni dopo
l'aggiudicazione dell'appalto.
6. La pubblicazione dei bandi nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e, per
estratto, su almeno due quotidiani a carattere nazionale e sul quotidiano avente
particolare diffusione nella regione dove si svolgerà la gara non può aver luogo prima
della data di spedizione, che deve esservi menzionata, dei bandi all'Ufficio di cui al
comma 4; la pubblicazione non deve contenere informazioni diverse da quelle pubblicate
nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee.
7. La prova della data di spedizione incombe alle amministrazioni aggiudicatrici.
8. La lunghezza del testo di bandi e avvisi non può eccedere, di massima, le
seicentocinquanta parole.
9. Le disposizioni di cui al presente articolo possono essere applicate anche per gare di
importo inferiore a quello di cui all'art. 1, ma almeno pari o superiore a 100.000 E.C.U.
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Art. 9. Termini
relativi ai pubblici incanti
1. Per i pubblici incanti non può
essere fissato un termine di ricezione delle offerte inferiore a cinquantadue giorni dalla
data di spedizione del bando di gara ai sensi dell'art. 8, comma 4.
2. Il termine per la ricezione delle offerte può essere ridotto a trentasei giorni
qualora sia stato pubblicato l'avviso indicativo di cui all'art. 8, comma 1.
3. I capitolati d'oneri e i documenti complementari, se richiesti in tempo utile, devono
essere inviati agli offerenti nei sei giorni dal ricevimento della richiesta da parte
delle amministrazioni aggiudicatrici.
4. Le informazioni complementari sui capitolati d'oneri, se richieste in tempo utile,
devono essere comunicate almeno sei giorni prima del termine stabilito per la ricezione
delle offerte.
5. Quando, in considerazione della mole dei capitolati d'oneri o dei documenti o
informazioni complementari non possano essere rispettati i termini di cui ai commi 3 e 4,
oppure quando le offerte possono essere fatte solo a seguito di una visita dei luoghi o
previa consultazione in loco dei documenti allegati al capitolato d'oneri, i termini di
cui ai commi 1 e 2 debbono essere adeguatamente prolungati.
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Art. 10. Termini
relativi alla licitazione privata all'appalto concorso e alla trattativa privata.
1. Nella licitazione privata,
nell'appalto concorso e nella trattativa privata con pubblicazione del bando di gara, il
termine di ricezione delle domande di partecipazione, stabilito dalle amministrazioni
aggiudicatrici, non può essere inferiore a trentasette giorni dalla data di spedizione
del bando stesso; in conformità con le prescrizioni del bando, le domande devono essere
corredate dagli elementi necessari ai fini della scelta dei soggetti da invitare ai sensi
dell'art. 22, comma 1.
2. Le amministrazioni aggiudicatrici invitano simultaneamente e per iscritto tutti i
candidati prescelti a presentare le rispettive offerte.
3. La lettera d'invito, il cui contenuto minimo è indicato nell'allegato 5, deve essere
accompagnata dal capitolato d'oneri e dai documenti complementari.
4. Nella licitazione privata e nell'appalto concorso il termine di ricezione delle
offerte, stabilito dalle amministrazioni aggiudicatrici, non può essere inferiore a
quaranta giorni dalla data di spedizione della lettera d'invito.
5. Il termine di cui al comma 4 può essere ridotto a ventisei giorni qualora sia stato
pubblicato l'avviso indicativo di cui all'art. 8, comma 1.
6. Le informazioni complementari sui capitolati d'oneri, se richieste in tempo utile,
devono essere comunicate ai candidati almeno sei giorni prima del termine stabilito per la
ricezione delle offerte.
7. Quando le offerte possono essere fatte solo a seguito di una visita dei luoghi o previa
consultazione in loco dei documenti allegati al capitolato d'oneri, i termini di cui ai
commi 4 e 5 debbono essere adeguatamente prolungati.
8. Nei casi in cui l'urgenza renda
inidonei i termini previsti nei commi 1 e 4, le amministrazioni giudicatrici possono
stabilire:
a) un termine di ricezione delle domande di partecipazione non inferiore a quindici giorni
dalla data di spedizione del bando di gara;
b) un termine di ricezione delle offerte non inferiore a dieci giorni dalla data di
spedizione della lettera d'invito.
9. Nei casi di cui al comma 8 l'amministrazione aggiudicatrice precisa, nel bando di gara,
le ragioni d'urgenza che giustificano l'abbreviazione dei termini; il termine di cui al
comma 6 può, in tali casi, essere ridotto a quattro giorni.
10. La domanda di partecipazione alle gare può effettuarsi, oltre che per lettera, anche
con telegramma, telescritto, telefono o telecopia; in tali ipotesi essa è comunque
confermata con lettera da spedirsi non oltre il termine di cui al comma 1.
11. Nei casi di cui al comma 8 le domande di partecipazione alle gare e gli inviti a
presentare un'offerta devono essere fatti per i canali più rapidi possibili; quando le
domande vengono fatte mediante telegramma, telescritto, telefono o telecopia esse devono
essere confermate con lettera spedita prima della scadenza del termine di cui alla lettera
a) dello stesso comma 8.
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Art. 11.
Raggruppamenti di imprese.
1. L'applicazione delle disposizioni
sui raggruppamenti di imprese contenute nell'art. 10 del decreto legislativo 24 luglio
1992, n. 358 (5), è estesa agli appalti di cui all'allegato 1 al presente decreto.
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Art. 12.
Esclusione dalla partecipazione alle gare.
1. Fermo il disposto, per le imprese
stabilite in Italia, del decreto legislativo 8 agosto 1994, n. 490 (6), e successive
modificazioni e integrazioni, l'applicazione delle disposizioni sull'esclusione dalla
partecipazione alle gare, contenute nell'art. 11 del decreto legislativo 24 luglio 1992,
n. 358 (5), è estesa agli appalti di cui all'allegato 1 al presente decreto.
2. Le persone giuridiche che, in base alla legislazione dello Stato membro in cui sono
stabilite, sono autorizzate a svolgere la prestazione del servizio di cui si tratta, non
possono essere escluse dalle gare sulla base di disposizioni nazionali che non consentono
l'esecuzione di tale prestazione da parte delle medesime; tuttavia, a esse può essere
richiesto di indicare, nell'offerta o nella domanda di partecipazione, il nome e le
qualificazioni professionali delle persone che effettuano la prestazione del servizio
stesso.
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Art. 13.
Capacità economica e finanziaria.
1. L'applicazione delle disposizioni
concernenti il possesso della capacità economica e finanziaria, contenute nell'art. 13
del decreto legislativo 24 luglio 1992, n. 358 (7), è estesa agli appalti di cui
all'allegato 1 al presente decreto e tiene conto dei servizi esperiti dalle imprese
concorrenti.
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Art. 14.
Capacità tecnica.
1. La dimostrazione delle capacità
tecniche dei concorrenti, negli appalti di cui all'allegato 1, può essere fornita
mediante:
a) l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli
importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi; se trattasi
di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse sono provate da
certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi
di servizi prestati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione è dichiarata
da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente;
b) l'elenco dei titoli di studio e professionali dei prestatori di servizi e/o dei
dirigenti dell'impresa concorrente e, in particolare, dei soggetti concretamente
responsabili della prestazione di servizi;
c) l'indicazione dei tecnici e degli organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno, al
concorrente e, in particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualità;
d) l'indicazione del numero medio annuo di dipendenti del concorrente e il numero di
dirigenti impiegati negli ultimi tre anni;
e) la descrizione delle attrezzature tecniche, dei materiali, degli strumenti, compresi
quelli di studio e di ricerca, utilizzati per la prestazione del servizio e delle misure
adottate per garantire la qualità;
f) il controllo, effettuato dalla amministrazione o, per suo incarico, da un organismo
ufficiale competente del Paese in cui è stabilito il concorrente, allorché il servizio
da prestare sia complesso o debba rispondere, eccezionalmente, a uno scopo determinato; il
controllo verte sulla capacità di produzione e, se necessario, di studio e di ricerca del
concorrente e sulle misure utilizzate da quest'ultimo per il controllo della qualità;
g) l'indicazione della quota di appalto che il concorrente intenda, eventualmente,
subappaltare.
2. L'amministrazione aggiudicatrice
precisa, nel bando di gara o nella lettera d'invito, quali dei suindicati documenti e
requisiti devono essere presentati o dimostrati.
3. Le informazioni di cui all'art. 13 e quelle di cui al comma 1 non possono eccedere
l'oggetto dell'appalto; l'amministrazione deve, comunque, tener conto dei legittimi
interessi del concorrente relativi alla protezione dei segreti tecnici e commerciali.
4. Qualora le amministrazioni aggiudicatrici richiedano la presentazione di certificati
rilasciati da organismi indipendenti, attestanti che il concorrente osserva determinate
norme in materia di garanzia della qualità, esse fanno riferimento ai sistemi di garanzia
della qualità basati sulla pertinente serie di norme europee EN 29000, certificati da
organismi conformi alla serie di norme europee EN 45000. Le amministrazioni aggiudicatrici
riconoscono i certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati
membri; esse ammettono, parimenti, altre prove relative all'impiego di misure equivalenti
di garanzia della qualità qualora il concorrente non abbia accesso a tali certificati o
non possa ottenerli nei termini richiesti.
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Art. 15.
Iscrizione nei registri professionali.
1. I concorrenti alle gare, se
cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in Italia, possono essere invitati a
provare la loro iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato
e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato o presso i
competenti consigli nazionali degli ordini professionali; per i cittadini di altri Stati
membri, non residenti in Italia, può essere richiesta la prova dell'iscrizione, secondo
le modalità vigenti nel paese di stabilimento, in uno dei registri professionali o
commerciali istituiti in tale paese, ovvero la presentazione di una dichiarazione giurata
o di idonea certificazione attestanti detta iscrizione.
2. Se i concorrenti ad un appalto pubblico di servizi debbono, nello Stato membro in cui
sono stabiliti, essere in possesso di una particolare autorizzazione o appartenere a una
particolare organizzazione ai fini della prestazione del servizio in quello Stato,
l'amministrazione aggiudicatrice può richiedere loro la prova del possesso di tale
autorizzazione ovvero dell'appartenenza a tale organizzazione.
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Art. 16.
Completamento e chiarimento dei documenti presentati.
1. Nei limiti previsti dagli
articoli 12, comma 1, 13, 14, e 15, le amministrazioni aggiudicatrici invitano, se
necessario, i concorrenti a completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei
certificati, documenti e dichiarazioni presentati.
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Art. 17. Elenchi
ufficiali di prestatori di servizi.
1. I concorrenti iscritti in elenchi
ufficiali di prestatori di servizi possono presentare all'amministrazione aggiudicatrice,
per ogni appalto, un certificato d'iscrizione indicante le referenze che hanno permesso
l'iscrizione stessa e la relativa classificazione.
2. L'iscrizione di un prestatore di servizi in uno degli elenchi di cui al comma 1,
certificata dall'autorità che ha istituito l'elenco, costituisce, per le amministrazioni
aggiudicatrici, presunzione d'idoneità alla prestazione dei servizi, corrispondente alla
classificazione del concorrente iscritto, limitatamente a quanto previsto dagli articoli
14, comma 1, lettera b), e 15 del presente decreto, nonché dagli articoli 11, comma 1,
lettere a), b) e c), e 13, comma 1, lettere b) e c), del decreto legislativo 24 luglio
1992, n. 358 (8), estesi agli appalti di cui all'allegato 1 in virtù degli articoli 12 e
13 che precedono.
3. I dati risultanti dall'iscrizione in uno degli elenchi di cui al comma 1 non possono
essere contestati; tuttavia, per quanto riguarda il pagamento dei contributi previdenziali
e assistenziali può essere richiesta ai concorrenti iscritti negli elenchi un'apposita
certificazione aggiuntiva.
4. I cittadini di altri Stati membri debbono potersi iscrivere negli elenchi ufficiali di
cui al comma 1 alle stesse condizioni stabilite per i prestatori di servizi italiani; a
tal fine, non possono, comunque, essere richieste prove o dichiarazioni diverse da quelle
previste dagli articoli da 12 a 15; le amministrazioni o gli enti che gestiscono tali
elenchi comunicano agli altri Stati membri nome e indirizzo degli organismi presso i quali
possono essere presentate le domande d'iscrizione.
5. I concorrenti agli appalti pubblici di servizi debbono poter partecipare alle gare
indipendentemente dalla loro iscrizione in elenchi di prestatori di fiducia eventualmente
costituiti dalle singole amministrazioni aggiudicatrici.
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Art. 18.
Subappalto.
1. Nel capitolato d'oneri
l'amministrazione aggiudicatrice richiede al concorrente di indicare nell'offerta la parte
dell'appalto che intenda eventualmente subappaltare a terzi.
2. L'indicazione di cui al comma 1 lascia impregiudicata la responsabilità
dell'appaltatore aggiudicatario.
3. La disciplina del subappalto nel settore dei lavori pubblici contenuta nell'art. 18
della legge 19 marzo 1990, n. 55 (9), e successive modifiche e integrazioni, si applica
anche nelle ipotesi di subappalto nel settore degli appalti pubblici di servizi.
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Art. 19.
Disposizioni in materia di protezione dell'impiego e di condizioni di lavoro.
1. L'amministrazione aggiudicatrice
è tenuta a indicare, nel capitolato d'oneri, le autorità presso le quali i concorrenti
possono ottenere informazioni circa gli obblighi relativi alle vigenti disposizioni in
materia di protezione dell'impiego e di condizioni di lavoro e applicabili nel corso
dell'esecuzione del contratto.
2. L'amministrazione aggiudicatrice, nel fornire le informazioni di cui al comma 1, chiede
ai concorrenti di precisare, senza che ciò osti all'applicazione delle disposizioni di
cui all'art. 25, che nel redigere le offerte hanno tenuto conto degli obblighi connessi
alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori, nonché alle
condizioni del lavoro.
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Art. 20.
Prescrizioni tecniche.
1. Le specifiche tecniche di cui
all'allegato 3 sono contenute nei capitolati d'oneri o nei documenti contrattuali relativi
a ciascun appalto.
2. Fatte salve le norme tecniche nazionali obbligatorie, in quanto compatibili con il
diritto comunitario, le specifiche tecniche di cui al comma 1 sono definite dalle
amministrazioni aggiudicatrici con riferimento a norme nazionali che recepiscono norme
europee o ad omologazioni tecniche europee oppure a specifiche tecniche comuni.
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Art. 21. Deroghe
in materia di prescrizioni tecniche.
1. L'amministrazione aggiudicatrice
può derogare alle disposizioni di cui all'art. 20, comma 2, qualora:
a) le norme, le omologazioni tecniche europee o le specifiche tecniche comuni non
includano nessuna disposizione in materia di accertamento della conformità, ovvero non
esistano mezzi tecnici che permettano di stabilire in modo soddisfacente la conformità di
un prodotto a tali norme, omologazioni tecniche europee o specifiche tecniche comuni;
b) l'applicazione delle norme, delle omologazioni tecniche europee o delle specifiche
tecniche comuni comporti l'impiego di prodotti o materiali incompatibili con le
apparecchiature già usate dall'amministrazione aggiudicatrice, ovvero costi
sproporzionati o difficoltà tecniche sproporzionate, purché venga definita
contestualmente e per iscritto una strategia che consenta il passaggio, entro un
determinato periodo di tempo, alle indicate norme, omologazioni e specifiche;
c) il progetto costituisca un'effettiva innovazione e risulti per esso inadeguato il
ricorso a norme europee, a omologazioni tecniche europee o a specifiche tecniche comuni
già esistenti;
d) l'applicazione dell'art. 20, comma 2, pregiudichi l'attuazione della direttiva
86/361/CEE del Consiglio del 24 luglio 1986, concernente la prima fase del reciproco
riconoscimento della omologazione delle apparecchiature terminali di telecomunicazioni, o
della decisione 87/95/CEE del Consiglio del 22 dicembre 1986, relativa alla
normalizzazione del settore delle tecnologie dell'informazione e delle telecomunicazioni,
ovvero di altri atti comunitari in specifici settori relativi a servizi o a prodotti.
2. Le amministrazioni aggiudicatrici che si avvalgono di quanto previsto nel comma 1, ne
indicano, ogni qualvolta ciò sia possibile, i motivi nel bando di gara oppure nei
capitolati d'oneri e ne indicano, in ogni caso, i motivi nella propria documentazione
interna e li comunicano, previa loro richiesta, agli Stati membri e alla Commissione CE.
3. In mancanza di norme europee, di omologazioni tecniche europee o di specifiche tecniche
comuni, le specifiche tecniche:
a) sono definite con riferimento alle specifiche tecniche nazionali, di cui sia
riconosciuta la conformità ai requisiti essenziali fissati dalle direttive comunitarie
relative all'armonizzazione tecnica, secondo le procedure previste nelle medesime e, in
particolare, secondo le procedure stabilite nella direttiva 89/106/CEE del Consiglio del
21 dicembre 1988, concernente i prodotti da costruzione;
b) possono essere definite con riferimento alle specifiche tecniche nazionali in materia
di progettazione, di calcolo e di realizzazione delle opere, nonché di impiego dei
materiali;
c) possono essere definite con riferimento ad altri documenti; in tal caso, deve essere
fatto riferimento, in ordine di preferenza, a:
1) norme nazionali che recepiscono norme internazionali riconosciute dall'Italia;
2) altre norme e omologazioni tecniche nazionali;
3) qualsiasi altra norma.
4. E' vietata, salvo che sia giustificata dall'oggetto del contratto, l'introduzione,
nelle relative clausole, di prescrizioni tecniche che menzionino prodotti di una
determinata fabbricazione o provenienza, ovvero ottenuti mediante un particolare
procedimento e che abbiano, quindi, l'effetto di favorire o di escludere determinati
prestatori di servizi; è, in particolare, vietata l'indicazione di marchi, brevetti o
tipi,nonché l'indicazione di una origine o di una produzione determinata; tuttavia, tale
indicazione, accompagnata dall'espressione "o equivalente", è autorizzata
quando l'oggetto del contratto non possa essere descritto diversamente mediante specifiche
sufficientemente precise e comprensibili per tutti gli interessati.
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Art. 22. Scelta
dei soggetti da invitare alle procedure ristrette.
1. Nella licitazione privata,
nell'appalto concorso e nella trattativa privata l'amministrazione aggiudicatrice sceglie,
tra i candidati in possesso dei requisiti prescritti dagli articoli da 12 a 17, quelli da
invitare per la presentazione delle offerte ovvero per la trattativa; l'amministrazione si
basa sulle informazioni ricevute in merito alla situazione delprestatore di servizi,
nonché sulle informazioni e sulle formalità necessarie per valutare le condizioni minime
di natura economica e tecnica che devono essere soddisfatte.
2. Nella licitazione privata e nell'appalto concorso l'amministrazione aggiudicatrice può
prevedere, facendone menzione nel bando di gara, i numeri minimo e massimo di prestatori
di servizi che intende invitare; i limiti sono definiti in relazione alla natura del
servizio da prestare, fermo restando che il numero minimo non deve essere inferiore a
cinque e quello massimo, almeno di norma, a venti prestatori di servizi; in ogni caso, il
numero di candidati invitati a presentare offerte deve essere sufficiente a garantire una
concorrenza effettiva.
3. Nella trattativa privata indetta ai sensi dell'art. 7, comma 1, il numero dei candidati
non può essere inferiore a tre, purché vi sia un numero sufficiente di candidati idonei.
4. Le amministrazioni aggiudicatrici rivolgono gli inviti, senza discriminazioni, ai
cittadini di altri Stati membri che soddisfano i requisiti necessari, alle stesse
condizioni applicate ai cittadini italiani.
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Art. 23. Criteri
di aggiudicazione.
1. Fatte salve le disposizioni
legislative, regolamentari o amministrative riguardanti la remunerazione di particolari
servizi, gli appalti pubblici di servizi di cui al presente decreto sono aggiudicati in
base a uno dei seguenti criteri:
a) unicamente al prezzo più basso;
b) a favore dell'offerta economicamente più vantaggiosa, valutabile in base ad elementi
diversi, variabili secondo il contratto in questione, quali, ad esempio, il merito
tecnico, la qualità, le caratteristiche estetiche e funzionali, il servizio successivo
alla vendita, l'assistenza tecnica, il termine diconsegna o esecuzione, il prezzo (9/a).
2. Nel caso di aggiudicazione ai sensi del comma 1, lettera b), le amministrazioni
aggiudicatrici devono menzionare, nel capitolato d'oneri o nel bando di gara, i criteri di
aggiudicazione di cui si prevede l'applicazione, possibilmente nell'ordine decrescente
d'importanza.
3. L'amministrazione aggiudicatrice può richiedere, nel bando di gara, che i concorrenti
formulino l'offerta precisando modalità atte ad assicurare, in caso di aggiudicazione in
loro favore, l'efficace e continuativo collegamento con la stessa amministrazione
aggiudicatrice per tutta la durata della prestazione del servizio.
4. L'affidamento della progettazione non è compatibile con l'aggiudicazione, a favore
dello stesso affidatario, degli appalti pubblici relativi ai lavori e ai servizi
progettati; della suddetta incompatibilità deve essere data notizia nel bando di gara.
5. L'amministrazione aggiudicatrice comunica, entro dieci giorni dall'espletamento della
gara, l'esito di essa all'aggiudicatario e al concorrente che segue nella graduatoria.
6. Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro
competente per il settore interessato sono stabiliti parametri di valutazione e di
ponderazione degli elementi di cui al comma 1, lettera b), volti a garantire, in relazione
alla natura del servizio, un corretto rapporto prezzo-qualità.
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Art. 24.
Varianti.
1. Quando l'aggiudicazione avviene
in base all'art. 23, comma 1, lettera b), l'amministrazione aggiudicatrice può prendere
in considerazione le varianti presentate dagli offerenti qualora esse siano conformi ai
requisiti minimi prescritti dalla stessa amministrazione.
2. L'amministrazione aggiudicatrice indica, nel bando di gara, se le varianti sono ammesse
e, in tal caso, precisa, nel capitolato d'oneri, i requisiti minimi che esse devono
rispettare e le modalità per la loro presentazione.
3. L'amministrazione aggiudicatrice non può respingere la presentazione di una variante
soltanto perché essa sia stata stabilita con specifiche tecniche definite con riferimento
a norme nazionali che attuano norme europee o a omologazioni tecniche europee oppure a
specifiche tecniche comuni di cui all'art. 20, comma 2, o con riferimento a specifiche
tecniche nazionali di cui all'art. 21, comma 3, letterea) e b).
4. Le amministrazioni aggiudicatrici che abbiano ammesso varianti a norma dei commi 1, 2 e
3, non possono respingere una variante soltanto perché configurerebbe, se accolta, un
contratto di forniture anziché un appalto pubblico di servizi.
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Art. 25. Offerte
anormalmente basse.
1. Qualora talune offerte presentino
carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione, l'amministrazione aggiudicatrice,
prima di escluderle, chiede per iscritto le precisazioni in merito agli elementi
costitutivi dell'offerta ritenuti pertinenti e li verifica tenendo conto di tutte le
spiegazioni ricevute.
2. L'amministrazione aggiudicatrice tiene conto, in particolare, delle giustificazioni
riguardanti l'economia del metodo di prestazione del servizio o le soluzioni tecniche
adottate o le condizioni eccezionalmente favorevoli di cui dispone il concorrente per
prestare il servizio, oppure l'originalità del servizio stesso, con l'esclusione,
peraltro, di giustificazioni concernenti elementi i cui valori minimi sono stabiliti da
disposizioni legislative, regolamentari o amministrative, ovvero i cui valori risultano da
atti ufficiali.
3. Sono assoggettate alla verifica di cui ai commi 1 e 2 tutte le offerte che presentano
una percentuale di ribasso che superi di un quinto la media aritmetica dei ribassi delle
offerte ammesse, calcolata senza tener conto delle offerte in aumento.
4. Nella verifica delle offerte l'amministrazione aggiudicatrice tiene conto anche degli
oneri eventualmente connessi, per l'aggiudicatario, all'applicazione dell'art. 23, comma 3
(9/cost).
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Art. 26.
Concorsi di progettazione.
1. Le disposizioni che seguono
disciplinano i concorsi di progettazione, anche se rientranti nei settori di cui alla
direttiva 93/38/CEE e relative norme nazionali di recepimento.
2. I concorsi di progettazione sono procedure intese a fornire all'amministrazione o al
soggetto aggiudicatore, soprattutto nel settore della pianificazione territoriale,
dell'urbanistica, dell'architettura e dell'ingegneria civile, nonché in quello
dell'elaborazione dati, un piano o un progetto, selezionati da una commissione
giudicatrice in base ad una gara, con o senza assegnazione di premi.
3. Le presenti disposizioni si applicano ai concorsi di progettazione organizzati nel
contesto di una procedura di aggiudicazione di appalti di servizi il cui valore stimato al
netto dell'I.V.A. sia pari o superiore:
a) a 200.000 E.C.U. per gli appalti di servizi di cui all'art. 1 del presente decreto;
b) a 400.000 E.C.U. per gli appalti di servizi di cui all'art. 9, comma 1, lettera a), del
decreto legislativo di attuazione della direttiva 93/38/CEE;
c) a 600.000 E.C.U. per gli appalti di servizi di cui all'art. 9, comma 1, lettera b), del
decreto legislativo di attuazione della direttiva 93/38/CEE.
4. Le presenti disposizioni si applicano, inoltre, a tutti i concorsi di progettazione nei
quali l'importo complessivo dei premi di partecipazione ai concorsi e dei versamenti a
favore dei partecipanti non sia inferiore a 200.000 E.C.U. Nel caso di concorsi indetti
dai soggetti aggiudicatori di cui all'art. 9, comma 1, lettera a) o lettera b), del
decreto legislativo di attuazione della direttiva 93/38/CEE, tale valore è portato,
rispettivamente, a 400.000 E.C.U. e a 600.000 E.C.U.
5. L'amministrazione aggiudicatrice che intende indire un concorso di progettazione
pubblica un bando di concorso.
6. Le regole per organizzare i concorsi sono stabilite in conformità del presente decreto
e messe a disposizione degli interessati alla partecipazione.
7. Fermo il disposto di cui all'art. 12, comma 2, l'ammissione dei partecipanti ai
concorsi di progettazione non può essere limitata al territorio nazionale o a parte di
esso.
8. Se ai concorsi di progettazione partecipa un numero limitato di candidati, le
amministrazioni e soggetti aggiudicatori stabiliscono criteri selettivi chiari e non
discriminatori; in ogni caso il numero dei candidati da invitare deve garantire
un'effettiva concorrenza.
9. La commissione giudicatrice è composta unicamente da persone fisiche indipendenti dai
partecipanti al concorso.
10. Ogni qualvolta ai concorrenti sia richiesta una particolare qualificazione
professionale, almeno un terzo dei membri della commissione giudicatrice deve possedere la
stessa qualificazione o una equipollente.
11. La commissione giudicatrice è autonoma nelle sue decisioni e nei suoi pareri, che
sono presi in base a progetti presentati in modo anonimo e solo in base ai criteri
specificati nel bando di concorso di cui all'allegato 6A.
12. L'amministrazione che abbia espletato un concorso di progettazione invia all'Ufficio
delle pubblicazioni delle Comunità europee un avviso in merito ai risultati della
procedura, conforme all'allegato 6B; per i concorsi di cui ai commi 3 e 4, primo periodo,
l'avviso deve essere inviato entro quarantotto giorni dalla chiusura del concorso; per i
concorsi di cui ai commi 3 e 4, secondo periodo, detto termine è pari a giorni sessanta.
13. Le disposizioni di cui all'art. 8, comma 1, lettera a), del decreto legislativo di
attuazione della direttiva 93/38/CEE si applicano anche con riguardo ai concorsi di
progettazione.
14. Le amministrazioni e i soggetti aggiudicatori per quanto di rispettiva competenza, nel
rispetto delle disposizioni che precedono, fissano le regole necessarie per l'espletamento
dei concorsi di progettazione, tenendo conto, in relazione ai settori di applicazione e
alla specificità della progettazione, del regolamento previsto dall'art. 3 della legge 11
febbraio 1994, n. 109 (10), e successive modifiche ed integrazioni.
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Art. 27.
Adempimenti procedurali e comunicazioni alla Commissione CE.
1. L'amministrazione aggiudicatrice,
nei quindici giorni dal ricevimento della relativa istanza scritta, comunica ai
richiedenti i motivi del rigetto della loro domanda di invito o della loro offerta,
nonché il nome dell'aggiudicatario.
2. L'amministrazione aggiudicatrice comunica, ai concorrenti che lo richiedano per
iscritto, i motivi che l'hanno indotta a rinunciare all'aggiudicazione di un appalto
oggetto di una gara ovvero di avviare una nuova procedura; essa comunica tale decisione
anche all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee.
3. Nel caso di aggiudicazione dell'appalto con le modalità di cui all'art. 23, comma 1,
lettera a), l'amministrazione aggiudicatrice comunica alla Commissione CE il rifiuto delle
offerte ritenute troppo basse.
4. Per ogni appalto concluso l'amministrazione aggiudicatrice redige un verbale contenente
almeno le seguenti informazioni:
a) il nome e l'indirizzo dell'amministrazione stessa;
b) l'oggetto e il valore dell'appalto;
c) i nomi dei concorrenti presi in considerazione e i motivi della loro scelta;
d) i nomi dei concorrenti esclusi e i motivi dell'esclusione;
e) il nome dell'aggiudicatario e le motivazioni della scelta della sua offerta e, se nota,
la parte di appalto che il medesimo intende subappaltare a terzi;
f) le circostanze che, ai sensi dell'art. 7, giustificano il ricorso alla trattativa
privata.
5. Il verbale di cui al comma 4, o un suo estratto, è comunicato, dietro sua richiesta,
alla Commissione CE.
6. Con apposita relazione l'amministrazione aggiudicatrice precisa alla Commissione CE,
dietro sua richiesta, le ragioni che l'hanno indotta ad utilizzare la procedura negoziata
ai sensi dell'art. 7, comma 2, lettera a).
7. Ogni accordo internazionale concluso con le modalità di cui all'art. 5, comma 2,
lettera m), n. 1), è comunicato alla Commissione CE.
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Art. 28.
Prospetti statistici.
1. Le amministrazioni aggiudicatrici
redigono e trasmettono alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per il
coordinamento delle politiche comunitarie, entro il 31 luglio di ogni anno, un prospetto
statistico recante il numero ed il valore degli appalti di servizi da esse aggiudicati e
disciplinati dal presente decreto, distinguendo, possibilmente, secondo le procedure, le
categorie di servizi e la nazionalità del soggetto aggiudicatario; nel caso delle
procedure negoziate, suddivise secondo l'art. 7, commi 1 e 2, dovrà essere, inoltre,
precisato il numero e il valore degli appalti attribuiti a ciascuno Stato membro o Paese
terzo.
2. A partire dal 31 ottobre 1995 e con cadenza biennale il Dipartimento per il
coordinamento delle politiche comunitarie cura la trasmissione alla Commissione CE dei
prospetti statistici di cui al comma
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Art. 29. Computo
dei termini.
1. Il computo dei termini previsti
nel presente decreto è effettuato secondo le disposizioni del regolamento CEE - Euratom
n. 1182/71 del Consiglio del 3 giugno 1971.
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Art. 30.
Procedure di ricorso.
1. Le disposizioni in materia di
violazioni del diritto comunitario contenute negli articoli 12 e 13 della legge 19
febbraio 1992, n. 142 (11), sono estese agli appalti disciplinati dal presente decreto.
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Art. 31.
Adeguamento delle leggi delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano.
1. Le leggi delle regioni, nelle
materie di propria competenza, devono rispettare le disposizioni contenute nel presente
decreto per quanto attiene agli ambiti soggettivi e oggettivi di operatività, nonché in
materia di procedure di aggiudicazione, di forme di pubblicità, di termini procedurali,
di riunione di imprese, di requisiti soggettivi di partecipazione, di iscrizione nei
registri professionali e negli elenchi ufficiali di prestatori di servizi, di subappalto,
di prescrizioni tecniche non discriminatorie, di scelta dei soggetti da invitare alle
procedure ristrette, di criteri d'aggiudicazione, di varianti, di verifica delle offerte
anomale, di concorso di progettazione, di adempimenti procedurali e di comunicazione agli
organi della CE, di rilevazioni statistiche.
2. Sono fatte salve le competenze esclusive delle regioni a statuto speciale e le
competenze delle province autonome di Trento e di Bolzano.
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Art. 32.
Allegati.
1. Gli allegati da 1 a 7 sono parte
integrante del presente decreto.Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sarà
inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. E' fatto
obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.
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ALLEGATO
1
| Cat. | DENOMINAZIONE |
riferimento della CPC |
| 1. |Servizi di manutenzione e
riparazione | 6112, 6122, | | 633, 886 |
| 2. |Servizi di trasporto terrestre [1], inclusi i servizi con furgoni blindati, e
servizi di corriere ad esclusione del trasporto di posta
| 3. |Servizi di trasporto aereo di passeggeri salvo le merci, escluso il trasporto di
posta | 7321) |
| 4. |Trasporto di posta per via terrestre e aerea | 71235 | 7321 |
| 5. |Servizi di telecomunicazione [2] | 752 |
| 6. |Servizi finanziari | ex 81, 812, |
| | a) servizi assicurativi | 814 |
| | b) servizi bancari e finanziari [3] |
| 7. |Servizi informatici ed affini | 84 |
| 8. |Servizi R&S [4] | 85 |
| 9. |Servizi di contabilità, revisione dei conti e tenuta dei libri contabili
| 10. |Servizi di ricerca di mercato e di sondaggio dell'opinione pubblica
| 11. |Servizi di consulenza gestionale e affini [5]
| 12. |Servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria, anche integrata; servizi
attinenti all'urbanistica ed alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica
e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica ed analisi
| 13. |Servizi pubblicitari | 871 |
| 14. |Servizi di pulizia degli edifici e di | 874, da 82201|
| | gestione delle proprietà immobiliari | a 82206 |
| 15. |Servizi di editoria e di stampa in base a tariffa od a contratto
| 16. |Eliminazione di scarichi di fogna e di rifiuti; disinfestazione e servizi analoghi
[1] Esclusi i servizi di trasporto per ferrovia che rientrano nella categoria 18.
[2] Esclusi i servizi di telefonia vocale, di telex, diradiotelefonia, di radioavviso
senza trasmissione di parola,nonché i servizi di trasmissione via satellite.
[3] Ad esclusione dei contratti dei servizi finanziari relativi all'emissione,
all'acquisto, alla vendita ed al trasferimentodi titoli o di altri strumenti finanziari,
nonché dei serviziforniti da banche centrali.
[4] Ad esclusione dei contratti dei servizi di ricerca esviluppo diversi da quelli di cui
beneficiano esclusivamentele amministrazioni per loro uso nell'esercizio della
propriaattività, nella misura in cui la prestazione di servizi sia interamente retribuita
da dette amministrazioni.
[5] Esclusi i servizi di arbitrato e di conciliazione.
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ALLEGATO
2
| Cat. | DENOMINAZIONE | riferimento
della CPC |
| 17. |Servizi alberghieri e di
ristorazione | 64 |
| 18. |Servizi di trasporto per ferrovia | 71|
| 19. |Servizi di trasporto per via d'acqua | 72 |
| 20. |Servizi di supporto e sussidiari per il settore dei trasporti
| 21. |Servizi legali | 861 |
| 22. |Servizi di collocamento e reperimento di personale
| 23. |Servizi di investigazione e di sicurezza, eccettuati i servizi con furgoni blindati
| 24. |Servizi relativi all'istruzione, anche professionale
| 25. |Servizi sanitari e sociali | 93 |
| 26. |Servizi ricreativi, culturali e sportivi | 96 |
| 27. |Altri servizi
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ALLEGATO
3
DEFINIZIONI DI ALCUNE SPECIFICHE TECNICHE
Ai fini del presente decreto si
intende per:
1. "specifiche tecniche": l'insieme delle prescrizioni d'ordine tecnico,
contenute in particolare nel capitolato d'oneri, che definiscono le caratteristiche
richieste di un'opera, un materiale, un prodotto o una fornitura e che permettono di
caratterizzare obiettivamente l'opera, il materiale, il prodotto o la fornitura in modo
che essi rispondano all'uso a cui sono destinati dall'amministrazione aggiudicatrice. Tra
queste caratteristiche rientrano i livelli di qualità o proprietà d'uso, la sicurezza,
le dimensioni, inclusi i requisiti applicabili al materiale, al prodotto od alla fornitura
per quanto riguarda la garanzia della qualità, la terminologia, i simboli, il collaudo ed
i metodi di prova, l'imballaggio, la marcatura o l'etichettatura. Esse comprendono
altresì le regole riguardanti la progettazione e le modalità di determinazione dei
costi, le condizioni di collaudo, d'ispezione e di accettazione delle opere, nonché i
metodi o le tecniche di costruzione come pure ogni altra condizione tecnica che
l'amministrazione aggiudicatrice è in grado di prescrivere, nell'ambito di regolamenti
generali o specifici, in relazione all'opera finita ed ai materiali od alle parti che la
compongono;
2. "norme": le specifiche tecniche, la cui osservanza non è in linea di massima
obbligatoria, approvate da un ente di normalizzazione riconosciuto ai fini di
un'applicazione ripetuta e continua;
3. "norme europee": le norme approvate dal Comitato europeo per la
standardizzazione (CEN) o dal Comitato europeo di normalizzazione elettrotecnica (Cenelec)
in quanto "norme europee (EN)" ovvero "documenti d'armonizzazione
(HD)", in base alle regole comuni di queste organizzazioni, ovvero dall'Istituto
europeo delle norme per le telecomunicazioni (ETSI - European Telecomunication Standards
Institute) in quanto "norme europee per le telecomunicazioni (ETS)";
4. "omologazione tecnica europea": la valutazione tecnica favorevole
dell'idoneità all'impiego di un prodotto, fondata sulla rispondenza ai requisiti
essenziali per la realizzazione di opere, in funzione delle caratteristiche intrinseche
del prodotto stesso e di determinate condizioni d'applicazione e d'impiego. L'omologazione
europea è rilasciata da un organismo designato a questo scopo dallo Stato membro;
5. "specifiche tecniche comuni": le specifiche tecniche stabilite conformemente
ad una procedura riconosciuta dagli Stati membri per garantire un'applicazione conforme in
tutti gli Stati membri, e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee;
6. "requisiti essenziali": i requisiti riguardanti la sicurezza, la salute e
determinati altri aspetti d'interesse generale che l'opera può soddisfare.
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ALLEGATO
4
MODELLI DI BANDI E AVVISI DI GARAA.
PREINFORMAZIONE
1. Nome, indirizzo, indirizzo
telegrafico, numeri di telefono, telex e telefax dell'amministrazione e, qualora non
coincidano con i primi, del servizio al quale possono esser richieste informazioni
aggiuntive.
2. Appalti complessivi che s'intendono aggiudicare in ciascuna delle categorie di servizi
di cui all'allegato 1.
3. Data provvisoria per l'avvio delle procedure d'aggiudicazione per ogni categoria.
4. Altre informazioni.
5. Data d'invio dell'avviso.
6. Data di ricevimento dell'avviso da parte dell'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali
delle Comunità europee.
B. PROCEDURE APERTE
1. Nome, indirizzo, indirizzo
telegrafico, numeri di telefono, telex e telefax dell'amministrazione.
2. Categoria di servizio e descrizione. Numero di riferimento CPC.
3. Luogo di esecuzione.
4. a) Eventuale indicazione del fatto che la prestazione del servizio sia riservata ad una
particolare professione in forza di disposizioni legislative, regolamentari od
amministrative;
b) Riferimenti alle disposizioni legislative, regolamentari od amministrative in causa;
c) Menzione di un eventuale obbligo per le persone giuridiche di indicare il nome e le
qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio.
5. Eventuale indicazione della facoltà per i prestatori di servizi di presentare offerte
per una parte dei servizi in questione.
6. All'occorrenza soppressione delle varianti.
7. Durata del contratto o termine per il completamento del servizio.
8. a) Denominazione ed indirizzo del servizio al quale possono venir richiesti i documenti
del caso;
b) Termine ultimo per la richiesta di tali documenti;
c) All'occorrenza, costo e modalità di pagamento delle somme pagabili per tali documenti.
9. a) Persone autorizzate a presenziare all'apertura delle offerte;
b) Data, ora e luogo dell'apertura.
10. Se del caso, cauzioni e altre forme di garanzia richieste.
11. Modalità essenziali di finanziamento e pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in
materia.
12. All'occorrenza, forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di prestatori di
servizi al quale sia aggiudicato l'appalto.
13. Informazioni relative alla posizione dei prestatori di servizi, nonché informazioni e
formalità necessarie per valutare le condizioni minime di carattere economico e tecnico
che devono soddisfare.
14. Periodo durante il quale l'offerente è vincolato dalla propria offerta.
15. Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto e, se possibile, loro classificazione per
ordine d'importanza. I criteri diversi da quello del prezzo più basso vanno menzionati
qualora non figurino nel capitolato d'oneri.
16. Altre informazioni.
17. Data d'invio del bando.
18. Data di ricevimento del bando da parte dell'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali
delle Comunità europee.
C. PROCEDURE RISTRETTE
1. Nome, indirizzo, indirizzo
telegrafico, numeri di telefono, telex e telefax dell'amministrazione.
2. Categoria di servizio e descrizione. Numero di riferimento CPC.
3. Luogo di esecuzione.
4. a) Eventuale indicazione del fatto che la prestazione del servizio sia riservata ad una
particolare professione in forza di disposizioni legislative, regolamentari od
amministrative;
b) Riferimenti alle disposizioni legislative, regolamentari od amministrative in causa;
c) Menzione di un eventuale obbligo per le persone giuridiche di indicare il nome e le
qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio.
5. Eventuale indicazione della facoltà per i prestatori dei servizi di presentare offerte
per una parte dei servizi in questione.
6. Numero previsto dei prestatori di servizi - eventualmente indicando un massimo ed un
minimo - che verranno invitati a presentare offerte.
7. Eventuale divieto di varianti.
8. Durata del contratto o termine per il completamento del servizio.
9. Eventualmente forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di prestatori di
servizi al quale sia aggiudicato l'appalto.
10. a) Se del caso, motivazione del ricorso alla procedura accelerata;
b) Termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione;
c) Indirizzo al quale vanno inviate;
d) Lingua o lingue in cui le domande devono essere redatte.
11. Termine entro il quale saranno inviati gli inviti a presentare offerte.
12. Se del caso, cauzioni ed altre forme di garanzie richieste.
13. Informazioni relative alla posizione dei prestatori di servizi nonché informazioni e
formalità necessarie per valutare le condizioni minime di carattere economico e tecnico
che devono soddisfare.
14. Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto e, se possibile, loro classificazione in
ordine d'importanza, qualora tali informazioni non figurino nell'invito a presentare
offerte.
15. Altre informazioni.
16. Data d'invio del bando.
17. Data di ricevimento del bando da parte dell'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali
delle Comunità europee.
D. PROCEDURE NEGOZIATE
1. Nome, indirizzo, indirizzo
telegrafico, numeri di telefono, telex e telefax dell'amministrazione.
2. Categoria del servizio e descrizione. Numero di riferimento CPC.
3. Luogo di esecuzione.
4. a) Eventuale indicazione del fatto che la prestazione del servizio sia riservata ad una
particolare professione in forza di disposizioni legislative, regolamentari od
amministrative;
b) Riferimenti alle disposizioni legislative, regolamentari od amministrative in causa;
c) Menzione di un eventuale obbligo per le persone giuridiche di indicare il nome e le
qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio.
5. Eventuale indicazione della facoltà per i prestatori di servizi di presentare offerte
per una parte dei servizi in questione.
6. Numero previsto dei prestatori di servizi - eventualmente indicando un massimo ed un
minimo - che verranno invitati a presentare offerte.
7. Eventuale divieto di varianti.
8. Durata del contratto o termine per il completamento del servizio.
9. Eventualmente, forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di prestatori di
servizi al quale sia aggiudicato l'appalto.
10. a) Se del caso, motivazione del ricorso alla procedura accelerata;
b) Termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione;
c) Indirizzo al quale vanno inviate;
d) Lingua o lingue in cui le domande devono essere redatte.
11. Se del caso, cauzioni ed altre forme di garanzia richieste.
12. Informazioni relative alla posizione del prestatore di servizi, nonché informazioni e
formalità necessarie a valutare le condizioni minime di carattere economico e tecnico che
devono soddisfare.
13. Se del caso, nomi ed indirizzi di prestatori di servizi già selezionati
dall'amministrazione aggiudicatrice.
14. Altre informazioni.
15. Data d'invio del bando.
16. Data di ricevimento del bando da parte dell'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali
delle Comunità europee.
17. Date delle precedenti
pubblicazioni dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee.
E. APPALTI AGGIUDICATI
(avviso di postinformazione)
1. Nome ed indirizzo
dell'amministrazione.
2. Procedura d'aggiudicazione prescelta; nel caso della procedura negoziata non preceduta
da pubblicazione di un bando di gara, motivazione del ricorso a tale procedura (articolo
7, comma 2).
3. Categoria del servizio e descrizione.
Numero di riferimento CPC.
4. Data di aggiudicazione dell'appalto.
5. Criteri di aggiudicazione dell'appalto.
6. Numero di offerte ricevute.
7. Nome ed indirizzo del o dei prestatori di servizi.
8. Prezzo o gamma dei prezzi (minimo/massimo) pagati.
9. Se del caso, valore e quota del contratto che possono essere subappaltati a terzi.
10. Altre informazioni.
11. Data di pubblicazione del bando di gara nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità
europee.
12. Data d'invio dell'avviso.
13. Data di ricevimento dell'avviso da parte dell'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali
delle Comunità europee.
14. Nel caso di contratti relativi a servizi di cui all'allegato 2, accordo
dell'amministrazione aggiudicatrice per la pubblicazione dell'avviso (articolo 8, comma
3).
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ALLEGATO
5
(art. 10, comma 3)
MODELLO DI LETTERA D'INVITO
La lettera d'invito contiene almeno:
a) se del caso, l'indirizzo del servizio al quale possono essere richiesti il capitolato
d'oneri e i documenti complementari, il termine per presentare tale domanda, nonché
l'importo e le modalità di pagamento della somma che deve essere eventualmente versata
per ottenere detti documenti;
b) il termine di ricezione delle offerte, l'indirizzo cui queste devono essere spedite e
la lingua o le lingue in cui devono essere redatte;
c) gli estremi del bando di gara pubblicato;
d) l'indicazione dei documenti eventualmente da allegare a sostegno delle dichiarazioni
verificabili fornite dal candidato a norma degli articoli 13 e 14 oppure a completamento
delle informazioni ivi previste (punto 13 degli allegati 4B, 4C, e punto 12 dell'allegato
4D).
e) i criteri di aggiudicazione dell'appalto, se non figurano nel bando di gara.
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ALLEGATO
6
A. BANDI DI CONCORSO DI PROGETTAZIONE
1. Nome, indirizzo telegrafico,
numeri di telefono, telex e telefax dell'amministrazione e del servizio al quale possono
venir richiesti i documenti del caso.
2. Descrizione del progetto.
3. Natura del concorso: aperto o ristretto.
4. Nel caso di concorsi aperti, termine ultimo per la presentazione dei progetti.
5. Nel caso di concorsi ristretti:
a) numero previsto di partecipanti;
b) se del caso, nomi dei partecipanti già selezionati;
c) criteri che verranno applicati alla selezione dei partecipanti;
d) termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione.
6. Eventuale indicazione del fatto che la partecipazione sia riservata ad una particolare
professione.
7. Criteri che verranno applicati alla valutazione dei progetti.
8. Se del caso, nomi dei membri della giuria selezionati.
9. Indicazione del fatto che la decisione della giuria sia vincolante o no per le
amministrazioni o per i soggetti aggiudicatori.
10. Se del caso, numero e valore dei premi in palio.
11. Se del caso, indicazione particolareggiata degli importi pagabili a tutti i
partecipanti.
12. Indicazione del fatto che i concorrenti premiati abbiano o meno diritto
all'aggiudicazione di eventuali contratti complementari o, nel caso di cui all'art. 26,
commi 3, lettera b), e 4, secondo periodo, di eventuali appalti volti a dar
seguito al progetto.
13. Altre informazioni.
14. Data d'invio del bando.
15. Data di ricevimento del bando da parte dell'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali
delle Comunità europee.
B. RISULTATI DEI CONCORSI DI
PROGETTAZIONE
1. Nome, indirizzo, indirizzo
telegrafico, numeri di telefono, telex e telefax dell'amministrazione.
2. Descrizione del progetto.
3. Numero totale dei partecipanti.
4. Numero dei partecipanti esteri.
5. Vincitori del concorso.
6. Se del caso, premi assegnati.
7. Altre informazioni.
8. Riferimento del bando di concorso di progettazione.
9. Data d'invio dell'avviso.
10. Data di ricevimento dell'avviso da parte dell'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali
delle Comunità europee.
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ALLEGATO
7
ORGANISMI DI DIRITTO PUBBLICO DI CUI ALL'ART. 2
Università statali, istituti universitari di
Stato, consorzi per i lavori di sistemazione delle università.
Istituti superiori scientifici e culturali,
osservatori astronomici, astrofisici, geofisici e vulcanologici.
Enti di sviluppo agricolo.
Istituzioni di assistenza e di beneficenza di qualsiasi tipo.
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