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   Normativa Appalti Progettazione  

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE

DECRETO 17 marzo 2008 , n. 84
Regolamento recante norme per la ripartizione dell'incentivo di cui all'articolo 92, comma 5, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

Capo I
Disposizioni generali

IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE
Visto l'articolo 1, comma 4, del decreto-legge 18 maggio 2006, n.
181, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2006, n.
233, recante «Disposizioni urgenti in materia di riordino delle
attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei
Ministeri»;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del
5 luglio 2006, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 3 agosto 2006,
n. 179, recante l'organizzazione del Ministero delle infrastrutture;
Visto l'articolo 92, comma 5, del decreto legislativo 12 aprile
2006, n. 163, e successive modifiche, che riproduce con modifiche
l'articolo 18, comma 1, della legge 11 febbraio 1994, n. 109, e
successive modifiche, concernente l'incentivo destinato a retribuire
il personale degli uffici tecnici incaricato della progettazione;
Vista la legge 1° agosto 2002, n. 166, recante «Disposizioni in
materia di infrastrutture e trasporti»;
Visto il regolamento recante norme per la ripartizione del fondo di
cui al comma 1 dell'articolo 18 della richiamata legge n. 109/1994, e
successive modificazioni, adottato dal Ministro dei lavori pubblici
con decreto ministeriale 2 novembre 1999, n. 555, registrato alla
Corte dei conti il 31 dicembre 1999, registro n. 3, foglio n. 5 e
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 108 dell'11 maggio 2000;
Considerato che si e' ravvisata l'esigenza di adeguare il
regolamento di cui al predetto decreto ministeriale 2 novembre 1999,
n. 555, per renderlo coerente con la nuova normativa;
Ritenuta, pertanto, l'opportunita' di emanare un nuovo regolamento,
in sostituzione di quello adottato con il decreto ministeriale
2 novembre 1999, n. 555;
Visto il verbale dell'accordo raggiunto il giorno 13 gennaio 2004
in sede di contrattazione di Amministrazione con il quale sono stati
stabiliti le modalita' ed i criteri di ripartizione del predetto
fondo;
Vista l'integrazione al suddetto accordo, sottoscritta in data
2 aprile 2007;
Vista la legge 23 agosto 1988, n. 400;
Visto l'articolo 17, comma 25, della legge 15 maggio 1997, n. 127;
Udito il parere n. 8381/04 del Consiglio di Stato, espresso
nell'adunanza della Sezione Consultiva per gli atti normativi del
30 giugno 2004, ed il parere n. 3664/07 del Consiglio di Stato,
espresso nell'adunanza della Sezione Consultiva per gli atti
normativi del 12 ottobre 2007;
Vista la comunicazione effettuata in data 28 febbraio 2008 alla
Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell'articolo 17,
comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400;
A d o t t a
il seguente regolamento:

Art. 1.
Obiettivi e finalita'
1. Il presente regolamento e' emanato ai sensi dell'articolo 92,
comma 5, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, e successive
modifiche - di seguito denominato «codice» - e si applica nei casi di
redazione di progetti di opere o di lavori a cura del personale
interno.
2. In caso di appalti misti l'incentivo, di cui al comma 1, e'
corrisposto per la redazione della progettazione relativa alla
componente lavori e per il corrispondente importo degli stessi.
3. L'attribuzione dell'incentivo e' finalizzata alla valorizzazione
delle professionalita' interne ed all'incremento della produttivita'.


Avvertenza:
Il testo delle note qui pubblicato e' stato redatto
dall'amministrazione competente per materia, ai sensi
dell'art. 10, commi 2 e 3, del testo unico delle
disposizioni sulla promulgazione delle leggi,
sull'emanazione dei decreti del Presidente della Repubblica
e sulle pubblicazioni ufficiali della Repubblica italiana,
approvato con D.P.R. 28 dicembre 1985, n. 1092, al solo
fine di facilitare la lettura delle disposizioni di legge
modificate o alle quali e' operato il rinvio. Restano
invariati il valore e l'efficacia degli atti legislativi
qui trascritti.
Note alle premesse:
- Si riporta il testo del comma 4 dell'art. 1 del
decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, convertito, con
modificazioni, dalla legge 17 luglio 2006, n. 233, recante
«Disposizioni urgenti in materia di riordino delle
attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e
dei Ministeri»:
«4. E' istituito il Ministero delle infrastrutture. A
detto Ministero sono trasferite, con le inerenti risorse
finanziarie, strumentali e di personale, le funzioni
attribuite al Ministero delle infrastrutture e dei
trasporti dall'art. 42, comma 1, lettere a), b), d-ter),
d-quater) e, per quanto di competenza, lettera d-bis) del
decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300.».
- Si riporta il testo del comma 5 dell'art. 92 del
decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163:
«5. Una somma non superiore al due per cento
dell'importo posto a base di gara di un'opera o di un
lavoro, comprensiva anche degli oneri previdenziali e
assistenziali a carico dell'amministrazione, a valere
direttamente sugli stanziamenti di cui all'art. 93,
comma 7, e' ripartita, per ogni singola opera o lavoro, con
le modalita' e i criteri previsti in sede di contrattazione
decentrata e assunti in un regolamento adottato
dall'amministrazione, tra il responsabile del procedimento
e gli incaricati della redazione del progetto, del piano
della sicurezza, della direzione dei lavori, del collaudo,
nonche' tra i loro collaboratori. La percentuale effettiva,
nel limite massimo del due per cento, e' stabilita dal
regolamento in rapporto all'entita' e alla complessita'
dell'opera da realizzare. La ripartizione tiene conto delle
responsabilita' professionali connesse alle specifiche
prestazioni da svolgere. Le quote parti della predetta
somma corrispondenti a prestazioni che non sono svolte dai
predetti dipendenti, in quanto affidate a personale esterno
all'organico dell'amministrazione medesima, costituiscono
economie. I soggetti di cui all'art. 32, comma 1,
lettere b) e c), possono adottare con proprio provvedimento
analoghi criteri.».
- Si riporta il testo dell'art. 18, comma 1, della
legge 11 febbraio 1994, n. 109:
«Art. 18 (Incentivi e spese per la progettazione). - 1.
Una somma non superiore all'1,5 per cento dell'importo
posto a base di gara di un'opera o di un lavoro, a valere
direttamente sugli stanziamenti di cui all'art. 16,
comma 7, e' ripartita, per ogni singola opera o lavoro, con
le modalita' ed i criteri previsti in sede di
contrattazione decentrata ed assunti in un regolamento
adottato dall'amministrazione, tra il responsabile unico
del procedimento e gli incaricati della redazione del
progetto, del piano della sicurezza, della direzione dei
lavori, del collaudo nonche' tra i loro collaboratori. La
percentuale effettiva, nel limite massimo dell'1,5 per
cento, e' stabilita dal regolamento in rapporto all'entita'
e alla complessita' dell'opera da realizzare. La
ripartizione tiene conto delle responsabilita'
professionali connesse alle specifiche prestazioni da
svolgere. Le quote parti della predetta somma
corrispondenti a prestazioni che non sono svolte dai
predetti dipendenti, in quanto affidate a personale esterno
all'organico dell'amministrazione medesima, costituiscono
economie. I commi quarto e quinto dell'art. 62 del
regolamento approvato con regio decreto 23 ottobre 1925, n.
2537, sono abrogati. I soggetti di cui all'art. 2, comma 2,
lettera b), possono adottare con proprio provvedimento
analoghi criteri.».
- La legge 1° agosto 2002, n. 166, recante
«Disposizioni in materia di infrastrutture e trasporti», e'
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana 3 agosto 2002, n. 181, supplemento ordinario.
- Il decreto 2 novembre 1999, n. 555 (Regolamento
recante norme per la ripartizione del fondo di cui al
comma 1 dell'art. 18 della legge 11 febbraio 1994, n. 109,
e successive modificazioni) e' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale n. 108 dell'11 maggio 2000.
- Si riporta il testo del comma 3 dell'art. 17 della
legge 23 agosto 1988, n. 400, recante «Disciplina
dell'attivita' di Governo e ordinamento della Presidenza
del Consiglio dei Ministri», pubblicata nella Gazzetta
Ufficiale 12 settembre 1988, n. 214, supplemento ordinario:
«3. Con decreto ministeriale possono essere adottati
regolamenti nelle materie di competenza del Ministro o di
autorita' sottordinate al Ministro, quando la legge
espressamente conferisca tale potere. Tali regolamenti, per
materie di competenza di piu' Ministri, possono essere
adottati con decreti interministeriali, ferma restando la
necessita' di apposita autorizzazione da parte della legge.
I regolamenti ministeriali ed interministeriali non possono
dettare norme contrarie a quelle dei regolamenti emanati
dal Governo. Essi debbono essere comunicati al Presidente
del Consiglio dei Ministri prima della loro emanazione.».
- Si riporta il testo del comma 25 dell'art. 17 della
legge 15 maggio 1997, n. 127:
«25. Il parere del Consiglio di Stato e' richiesto in
via obbligatoria:
a) per l'emanazione degli atti normativi del Governo
e dei singoli Ministri, ai sensi dell'art. 17 della legge
23 agosto 1988, n. 400, nonche' per l'emanazione di testi
unici;
b) per la decisione dei ricorsi straordinari al
Presidente della Repubblica;
c) sugli schemi generali di contratti-tipo, accordi e
convenzioni predisposti da uno o piu' Ministri.».
Nota all'art. 1:
- Per il comma 5 dell'art. 92 del decreto legislativo
12 aprile 2006, n. 163, si veda nelle note alle premesse.

Capo I
Disposizioni generali

Art. 2.
Campo di applicazione
1. Le somme di cui all'articolo 92, comma 5, del codice, sono
costituite dalla percentuale dell'importo posto a base di gara
dell'opera e del lavoro come meglio indicato nei successivi commi.
2. Gli incentivi di cui al comma 1 sono riconosciuti per le
attivita' di progettazione di livello preliminare, definitivo ed
esecutivo inerenti ai lavori pubblici, intesi come attivita' di
costruzione, demolizione, recupero, ristrutturazione, restauro e
manutenzione straordinaria e ordinaria, comprese le eventuali
connesse progettazioni di campagne diagnostiche, le eventuali
redazioni di perizie di variante e suppletive, nei casi previsti
dall'articolo 132, comma 1, del codice, ad eccezione della
lettera e).
3. Gli incentivi di cui al comma 1 sono riconosciuti soltanto
quando i relativi progetti sono posti a base di gara.


Note all'art. 2:
- Per il testo del comma 5 dell'art. 92 del decreto
legislativo 12 aprile 2006, n. 163, si veda nelle note alle
premesse.
- Si riporta il testo dell'art. 132, comma 1, del
decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163:
«1. Le varianti in corso d'opera possono essere
ammesse, sentito il progettista e il direttore dei lavori,
esclusivamente qualora ricorra uno dei seguenti motivi:
a) per esigenze derivanti da sopravvenute
disposizioni legislative e regolamentari;
b) per cause impreviste e imprevedibili accertate nei
modi stabiliti dal regolamento, o per l'intervenuta
possibilita' di utilizzare materiali, componenti e
tecnologie non esistenti al momento della progettazione che
possono determinare, senza aumento di costo, significativi
miglioramenti nella qualita' dell'opera o di sue parti e
sempre che non alterino l'impostazione progettuale;
c) per la presenza di eventi inerenti alla natura e
alla specificita' dei beni sui quali si interviene
verificatisi in corso d'opera, o di rinvenimenti imprevisti
o non prevedibli nella fase progettuale;
d) nei casi previsti dall'art. 1664, comma 2, del
codice civile;
e) per il manifestarsi di errori o di omissioni del
progetto esecutivo che pregiudicano, in tutto o in parte,
la realizzazione dell'opera ovvero la sua utilizzazione; in
tal caso il responsabile del procedimento ne da'
immediatamente comunicazione all'Osservatorio e al
progettista.».

Capo I
Disposizioni generali

Art. 3.
Costituzione e accantonamento dell'incentivo
1. Per i progetti di cui all'articolo 2 l'incentivo, comprensivo
degli oneri accessori di cui all'articolo 92, comma 5, del codice, e'
calcolato nel limite massimo del 2% sull'importo posto a base di gara
aumentato della parte di somme a disposizione eventualmente previste
per lavori da affidare separatamente dall'appalto principale o in
economia, in ogni caso al netto dell'I.V.A., per i quali siano
eseguite le previste prestazioni professionali.
2. L'importo dell'incentivo non e' soggetto ad alcuna rettifica
qualora in sede di appalto si verifichino dei ribassi.
3. Le somme occorrenti per la corresponsione dell'incentivo sono
previste nell'ambito delle somme a disposizione all'interno del
quadro economico del relativo progetto.


Nota all'art. 3:
- Per il testo del comma 5 dell'art. 92 del decreto
legislativo 12 aprile 2006, n. 163, si veda nelle note alle
premesse.

Capo I
Disposizioni generali

Art. 4.
Conferimento degli incarichi
1. Gli affidamenti delle attivita' di cui all'articolo 92, comma 5,
del codice sono effettuati con provvedimento del dirigente di prima
fascia ovvero, ove delegato, del dirigente di seconda fascia preposto
alla struttura competente, garantendo una opportuna rotazione.
2. Lo stesso dirigente puo', con proprio provvedimento motivato,
modificare o revocare l'incarico in ogni momento, sentito il
responsabile del procedimento. Con il medesimo provvedimento di
modifica o revoca, e in correlazione al lavoro eseguito nonche' alla
causa della modifica o della revoca, e' stabilita l'attribuzione
dell'incentivo a fronte delle attivita' che il soggetto incaricato
abbia svolto nel frattempo. Lo stesso dirigente verifica il rispetto
e l'applicazione delle disposizioni del presente regolamento nonche'
il raggiungimento degli obiettivi fissati.
3. L'atto di conferimento dell'incarico deve riportare il
nominativo dei dipendenti incaricati del collaudo
tecnico-amministrativo o dell'incaricato del certificato di regolare
esecuzione nonche', su indicazione del responsabile del procedimento,
l'elenco nominativo del personale interno incaricato della
progettazione e della direzione lavori e di quello che partecipa e/o
concorre a dette attivita', indicando i compiti e i tempi assegnati a
ciascuno.
4. Partecipano alla ripartizione dell'incentivo:
a) il responsabile del procedimento;
b) il tecnico o i tecnici che in qualita' di progettisti titolari
formali dell'incarico e in possesso dei requisiti di cui agli
articoli 90, comma 4, e 253, comma 16, del codice assumono la
responsabilita' professionale del progetto firmando i relativi
elaborati;
c) il coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione in
possesso dei requisiti previsti dall'articolo 10 del decreto
legislativo 14 agosto 1996, n. 494, con le modifiche introdotte dal
decreto legislativo 19 novembre 1999, n. 528;
d) gli incaricati dell'ufficio della direzione lavori;
e) il personale incaricato delle operazioni di collaudo
tecnico-amministrativo o della certificazione di regolare esecuzione,
al quale, in entrambi i casi, non e' dovuto ulteriore compenso, fatto
salvo il rimborso delle spese autorizzate e documentate;
f) i collaboratori tecnici che, pur non firmando il progetto o il
piano di sicurezza, redigono su disposizione dei tecnici incaricati
elaborati di tipo descrittivo facenti parte del progetto (disegni,
capitolati, computi metrici, relazioni) e che, firmandoli, assumono
la responsabilita' dell'esattezza delle rilevazioni, misurazioni,
dati grafici, dati economici, contenuti tecnici, contenuti giuridici
nell'ambito delle competenze del proprio profilo professionale;
g) il personale amministrativo, nonche' l'ulteriore personale
diverso da quello tecnico incaricato, che, pur non firmando il
progetto, partecipa direttamente, mediante contributo intellettuale e
materiale all'attivita' del responsabile del procedimento, alla
redazione del progetto, del piano di sicurezza, alla direzione dei
lavori e alla loro contabilizzazione, previa asseverazione del
dirigente individuato ai sensi dell'articolo 5, comma 1, ovvero dello
stesso responsabile del procedimento.
5. Il personale incaricato della progettazione e quello che
partecipa nelle varie fasi potranno svolgere l'incarico anche al di
fuori dell'orario di lavoro; tuttavia le ore eccedenti tale orario
saranno retribuite, nella misura e alle condizioni previste dal
contratto collettivo, solo se preventivamente autorizzate secondo le
modalita' vigenti, nei limiti della quota stabilita contrattualmente,
ovvero nei limiti stabiliti a qualsiasi titolo con disposizione
amministrativa.


Note all'art. 4:
- Per il testo del comma 5 dell'art. 92 del decreto
legislativo 12 aprile 2006, n. 163, si veda nelle note alle
premesse.
- Si riporta il testo del comma 4 dell'art. 90 e il
comma 16 dell'art. 253 del decreto legislativo 12 aprile
2006, n. 163:
«4. I progetti redatti dai soggetti di cui al comma 1,
lettere a), b) e c), sono firmati da dipendenti delle
amministrazioni abilitati all'esercizio della professione.
I pubblici dipendenti che abbiano un rapporto di lavoro a
tempo parziale non possono espletare, nell'ambito
territoriale dell'ufficio di appartenenza, incarichi
professionali per conto di pubbliche amministrazioni di cui
all'art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001,
n. 165, e successive modificazioni, se non conseguenti ai
rapporti d'impiego.».
«16. I tecnici diplomati che siano in servizio presso
l'amministrazione aggiudicatrice alla data di entrata in
vigore della legge 18 novembre 1998, n. 415, in assenza
dell'abilitazione, possono firmare i progetti, nei limiti
previsti dagli ordinamenti professionali, qualora siano in
servizio presso l'amministrazione aggiudicatrice ovvero
abbiano ricoperto analogo incarico presso un'altra
amministrazione aggiudicatrice, da almeno cinque anni e
risultino inquadrati in un profilo professionale tecnico e
abbiano svolto o collaborato ad attivita' di
progettazione.».
- Si riporta il testo dell'art. 10 del decreto
legislativo 14 agosto 1996, n. 494, con le modifiche
introdotte dal decreto legislativo 19 novembre 1999, n.
528:
«Art. 10 (Requisiti professionali del coordinatore per
la proget-tazione e del coordinatore per l'esecuzione dei
lavori). - 1. Il coordi-natore per la progettazione e il
coordinatore per l'esecuzione dei lavori devono essere in
possesso dei seguenti requisiti:
a) diploma di laurea in ingegneria, architettura,
geologia, scienze agrarie o scienze forestali, nonche'
attestazione da parte di datori di lavoro o committenti
comprovante l'espletamento di attivita' lavorativa nel
settore delle costruzioni per almeno un anno;
b) diploma universitario in ingegneria o architettura
nonche' attestazione da parte di datori di lavoro o
committenti comprovante l'espletamento di attivita'
lavorative nel settore delle costruzioni per almeno due
anni;
c) diploma di geometra o perito industriale o perito
agrario o agrotecnico nonche' attestazione da parte di
datori di lavoro o committenti comprovante l'espletamento
di attivita' lavorativa nel settore delle costruzioni per
almeno tre anni.
2. I soggetti di cui al comma 1, devono essere,
altresi', in possesso di attestato di frequenza a specifico
corso in materia di sicurezza organizzato dalle regioni,
mediante le strutture tecniche operanti nel settore della
prevenzione e della formazione professionale, o, in via
alternativa, dall'ISPESL, dall'INAIL, dall'Istituto
italiano di medicina sociale, dai rispettivi ordini o
collegi professionali, dalle universita', dalle
associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei
lavoratori o dagli organismi paritetici istituiti nel
settore dell'edilizia.
3. Il contenuto e la durata dei corsi di cui al comma 2
devono rispettare almeno le prescrizioni di cui
all'allegato V.
4. L'attestato di cui al comma 2 non e' richiesto per i
dipendenti in servizio presso pubbliche amministrazioni che
esplicano nell'ambito delle stesse amministrazioni le
funzioni di coordinatore.
5. L'attestato di cui al comma 2 non e' richiesto per
coloro che, non piu' in servizio, abbiano svolto attivita'
tecnica in materia di sicurezza nelle costruzioni, per
almeno cinque anni, in qualita' di pubblici ufficiali o di
incaricati di pubblico servizio e per coloro che producano
un certificato universitario attestante il superamento di
uno o piu' esami del corso o diploma di laurea,
equipollenti ai fini della preparazione conseguita con il
corso di cui all'allegato V o l'attestato di partecipazione
ad un corso di perfezionamento universitario con le
medesime caratteristiche di equipollenza.
6. Le spese connesse con l'espletamento dei corsi di
cui al comma 2 sono a totale carico dei partecipanti.
7. Le regioni determinano la misura degli oneri per il
funzionamento dei corsi di cui al comma 2, da esse
organizzati, da porsi a carico dei partecipanti.».

Capo II
Ripartizione dell'incentivo

Art. 5.
Ripartizione
1. La ripartizione dell'incentivo e' operata dal dirigente di prima
fascia ovvero, ove delegato, dal dirigente di seconda fascia preposto
alla struttura competente, previa individuazione, in sede di
contrattazione decentrata di secondo livello, delle percentuali
definitive, oscillanti tra le quote minime e massime stabilite nei
commi 2, 3, 4, 5 e 6 e tenuto conto delle responsabilita' personali,
del carico di lavoro dei soggetti aventi diritto, nonche' della
complessita' dell'opera e della natura delle attivita'.
2. Per progetti di importo a base di gara fino a euro 1.000.000
l'incentivo e' attribuito in ragione del 2% secondo la seguente
ripartizione:
a) il responsabile del procedimento: dal 5% al 10%;
b) il tecnico o i tecnici che in qualita' di progettisti titolari
formali dell'incarico ed in possesso dei requisiti di cui agli
articoli 90, comma 4, e 253, comma 16, del codice assumono la
responsabilita' professionale del progetto firmando i relativi
elaborati. Il coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione.
I collaboratori tecnici che, pur non firmando il progetto o il piano
di sicurezza, redigono su disposizione dei tecnici incaricati
elaborati di tipo descrittivo facenti parte del progetto (disegni,
capitolati, computi metrici, relazioni) e che, firmandoli, assumono
la responsabilita' dell'esattezza delle rilevazioni, misurazioni,
dati grafici, dati economici, contenuti tecnici, contenuti giuridici
nell'ambito delle competenze del proprio profilo professionale: dal
15% al 65%;
c) gli incaricati dell'ufficio della direzione lavori: dal 10% al
55%;
d) il personale incaricato delle operazioni di collaudo
tecnico-amministrativo o della certificazione di regolare esecuzione:
dal 5% al 10%;
e) il personale amministrativo, nonche' l'ulteriore personale
diverso da quello tecnico incaricato, che, pur non firmando il
progetto, partecipano mediante contributo intellettuale e materiale
all'attivita' del responsabile del procedimento, nonche' alla
redazione del progetto, del piano di sicurezza, alla direzione dei
lavori e alla loro contabilizzazione: dal 5% al 20%.
3. Per progetti di importo a base di gara compreso tra oltre euro
1.000.000 e euro 5.000.000 l'incentivo e' attribuito in ragione del
1,9%, secondo la seguente ripartizione:
a) il responsabile del procedimento: dal 5% al 10%;
b) il tecnico o i tecnici che in qualita' di progettisti titolari
formali dell'incarico ed in possesso dei requisiti di cui agli
articoli 90, comma 4, e 253, comma 16, del codice assumono la
responsabilita' professionale del progetto firmando i relativi
elaborati. Il coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione.
I collaboratori tecnici che, pur non firmando il progetto o il piano
di sicurezza, redigono su disposizione dei tecnici incaricati
elaborati di tipo descrittivo facenti parte del progetto (disegni,
capitolati, computi metrici, relazioni) e che, firmandoli, assumono
la responsabilita' dell'esattezza delle rilevazioni, misurazioni,
dati grafici, dati economici, contenuti tecnici, contenuti giuridici
nell'ambito delle competenze del proprio profilo professionale: dal
15% al 65%;
c) gli incaricati dell'ufficio della direzione lavori: dal 10% al
55%;
d) il personale incaricato delle operazioni di collaudo
tecnico-amministrativo o della certificazione di regolare esecuzione:
dal 5% al 10%;
e) il personale amministrativo, nonche' l'ulteriore personale
diverso da quello tecnico incaricato, che, pur non firmando il
progetto, partecipano mediante contributo intellettuale e materiale
all'attivita' del responsabile del procedimento, nonche' alla
redazione del progetto, del piano di sicurezza, alla direzione dei
lavori e alla loro contabilizzazione: dal 5% al 20%.
4. Per progetti di importo a base di gara compreso tra oltre euro
5.000.000 e euro 25.000.000 l'incentivo e' attribuito in ragione del
1,8%, secondo la seguente ripartizione:
a) il responsabile del procedimento: dal 5% al 10%;
b) il tecnico o i tecnici che in qualita' di progettisti titolari
formali dell'incarico ed in possesso dei requisiti di cui agli
articoli 90, comma 4, e 253, comma 16, del codice assumono la
responsabilita' professionale del progetto firmando i relativi
elaborati. Il coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione.
I collaboratori tecnici che, pur non firmando il progetto o il piano
di sicurezza, redigono su disposizione dei tecnici incaricati
elaborati di tipo descrittivo facenti parte del progetto (disegni,
capitolati, computi metrici, relazioni) e che, firmandoli, assumono
la responsabilita' dell'esattezza delle rilevazioni, misurazioni,
dati grafici, dati economici, contenuti tecnici, contenuti giuridici
nell'ambito delle competenze del proprio profilo professionale: dal
15% al 65%;
c) gli incaricati dell'ufficio della direzione lavori: dal 10% al
55%;
d) il personale incaricato delle operazioni di collaudo
tecnico-amministrativo o della certificazione di regolare esecuzione:
dal 5% al 10%;
e) il personale amministrativo, nonche' l'ulteriore personale
diverso da quello tecnico incaricato, che, pur non firmando il
progetto, partecipano mediante contributo intellettuale e materiale
all'attivita' del responsabile del procedimento, nonche' alla
redazione del progetto, del piano di sicurezza, alla direzione dei
lavori e alla loro contabilizzazione: dal 5% al 20%.
5. Per progetti di importo a base di gara compreso tra oltre euro
25.000.000 e euro 50.000.000 l'incentivo e' attribuito in ragione del
1,7%, secondo la seguente ripartizione:
a) il responsabile del procedimento: dal 5% al 10%;
b) il tecnico o i tecnici che in qualita' di progettisti titolari
formali dell'incarico ed in possesso dei requisiti di cui agli
articoli 90, comma 4, e 253, comma 16, del codice assumono la
responsabilita' professionale del progetto firmando i relativi
elaborati. Il coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione.
I collaboratori tecnici che, pur non firmando il progetto o il piano
di sicurezza, redigono su disposizione dei tecnici incaricati
elaborati di tipo descrittivo facenti parte del progetto (disegni,
capitolati, computi metrici, relazioni) e che, firmandoli, assumono
la responsabilita' dell'esattezza delle rilevazioni, misurazioni,
dati grafici, dati economici, contenuti tecnici, contenuti giuridici
nell'ambito delle competenze del proprio profilo professionale: dal
15% al 65%;
c) gli incaricati dell'ufficio della direzione lavori: dal 10% al
55%;
d) il personale incaricato delle operazioni di collaudo
tecnico-amministrativo o della certificazione di regolare esecuzione:
dal 5% al 10%;
e) il personale amministrativo, nonche' l'ulteriore personale
diverso da quello tecnico incaricato, che, pur non firmando il
progetto, partecipano mediante contributo intellettuale e materiale
all'attivita' del responsabile del procedimento, nonche' alla
redazione del progetto, del piano di sicurezza, alla direzione dei
lavori e alla loro contabilizzazione: dal 5% al 20%.
6. Per progetti di importo a base di gara superiore a euro
50.000.000 l'incentivo e' attribuito in ragione del 1,6%, secondo la
seguente ripartizione:
a) il responsabile del procedimento: dal 5% al 10%;
b) il tecnico o i tecnici che in qualita' di progettisti titolari
formali dell'incarico ed in possesso dei requisiti di cui agli
articoli 90, comma 4, e 253, comma 16, del codice assumono la
responsabilita' professionale del progetto firmando i relativi
elaborati. Il coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione.
I collaboratori tecnici che, pur non firmando il progetto o il piano
di sicurezza, redigono su disposizione dei tecnici incaricati
elaborati di tipo descrittivo facenti parte del progetto (disegni,
capitolati, computi metrici, relazioni) e che, firmandoli, assumono
la responsabilita' dell'esattezza delle rilevazioni, misurazioni,
dati grafici, dati economici, contenuti tecnici, contenuti giuridici
nell'ambito delle competenze del proprio profilo professionale: dal
15% al 65%;
c) gli incaricati dell'ufficio della direzione lavori: dal 10% al
55%;
d) il personale incaricato delle operazioni di collaudo
tecnico-amministrativo o della certificazione di regolare esecuzione:
dal 5% al 10%;
e) il personale amministrativo, nonche' l'ulteriore personale
diverso da quello tecnico incaricato, che, pur non firmando il
progetto, partecipano mediante contributo intellettuale e materiale
all'attivita' del responsabile del procedimento, nonche' alla
redazione del progetto, del piano di sicurezza, alla direzione dei
lavori e alla loro contabilizzazione: dal 5% al 20%.
7. Per progetti di cui ai commi 3, 4, 5 e 6 e' possibile attribuire
una maggiorazione comunque non eccedente il limite massimo
dell'incentivo ai sensi dell'articolo 3 qualora venga attestata dal
responsabile del procedimento almeno una delle cause di complessita'
di seguito indicate:
a) multidisciplinarita' del progetto: ipotesi in cui alla
redazione del progetto hanno concorso molteplici specializzazioni e
se, quindi, lo stesso e' costituito da piu' sottoprogetti
specialistici (impianti - strutture - studi - prove);
b) accertamenti e indagini: ipotesi di ristrutturazione,
adeguamento e completamento e, in generale, se gli studi preliminari
del progetto eccedono quelli normalmente richiesti o vi siano state
difficolta' operative e logistiche nel corso delle indagini
preliminari e degli accertamenti sopralluogo;
c) soluzioni tecnico-progettuali: ipotesi di adozione di
soluzioni progettuali che hanno richiesto studi e/o articolazioni
piu' o meno originali o impiego di materiali o tecniche costruttive
sperimentali o originali sui quali sono stati effettuati studi o
sperimentazioni;
d) progettazione per stralci: ipotesi di difficolta' connesse
alla redazione di stralci funzionali, con particolare riferimento
alla complessita' delle calcolazioni tecniche e computistiche
occorrenti.
8. L'attribuzione del maggior incentivo deve essere disposta dal
dirigente di cui al comma 1, a seguito di proposta espressamente ed
adeguatamente motivata del responsabile del procedimento.


Nota all'art. 5:
- Per il testo del comma 4 e del comma 16 dell'art. 253
del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, si veda
nelle note all'art. 4.

Capo II
Ripartizione dell'incentivo

Art. 6.
Incarichi interi o parziali per la redazione dei progetti
1. Il compenso per la redazione di progetti, posto con coefficiente
pari a 100 l'espletamento dei tre livelli di progettazione, sara'
determinato in ragione delle seguenti percentuali riferite ai singoli
livelli progettuali, nonche' dell'effettivo coinvolgimento del
personale interno alla redazione del progetto con incarichi congiunti
a tecnici esterni.
2. Progettazioni redatte interamente dal personale interno:
progetto preliminare 20%;
progetto definitivo 40%;
progetto esecutivo 40%.
Totale 100% della percentuale dell'incentivo attribuita al
personale che ha partecipato alla progettazione. Per il progetto
preliminare posto a base di gara l'aliquota e' determinata nel 30%.
Per il progetto definitivo posto a base di gara l'aliquota e'
determinata nel 50%. Per i progetti relativi alle campagne
diagnostiche e' applicata l'aliquota del solo progetto esecutivo.
3. Qualora alcune parti o livelli di progettazione o consulenze su
specifiche problematiche vengano affidate all'esterno, l'importo
dell'incentivo verra' determinato proporzionalmente all'impegno del
personale interno valutato dal dirigente preposto alla struttura
competente. La quota dell'incentivo non corrisposta al personale
interno entra a far parte delle economie di spesa.

Capo III
Termini temporali e penalita'

Art. 7.
Termini per le prestazioni
1. Nel provvedimento di conferimento dell'incarico devono essere
indicati, su proposta del responsabile del procedimento, i termini
entro i quali devono essere eseguite le prestazioni, eventualmente
suddivisi in relazione ai singoli livelli di progetto. I termini per
la direzione dei lavori coincidono con il tempo utile contrattuale
assegnato all'impresa per l'esecuzione dei lavori; i termini per il
collaudo coincidono con quelli previsti dalle norme ed in particolare
con quelli previsti dall'articolo 141 del codice e dalle relative
norme regolamentari.
2. I termini per la progettazione decorrono dalla data di
comunicazione ai progettisti del provvedimento di conferimento
dell'incarico.
3. Il responsabile del procedimento cura la tempestiva attivazione
delle strutture e dei soggetti interessati all'esecuzione delle
prestazioni.


Nota all'art. 7:
- Si riporta il testo dell'art. 141 del decreto
legislativo 12 aprile 2006, n. 163:
«Art. 141 (Collaudo dei lavori pubblici). - 1. Il
regolamento definisce le norme concernenti il termine entro
il quale deve essere effettuato il collaudo finale, che
deve avere luogo non oltre sei mesi dall'ultimazione dei
lavori, salvi i casi, individuati dal regolamento, di
particolare complessita' dell'opera da collaudare, in cui
il termine puo' essere elevato sino ad un anno. Il medesimo
regolamento definisce altresi' i requisiti professionali
dei collaudatori secondo le caratteristiche dei lavori, la
misura del compenso ad essi spettante, nonche' le modalita'
di effettuazione del collaudo e di redazione del
certificato di collaudo ovvero, nei casi previsti, del
certificato di regolare esecuzione.
2. Il regolamento definisce altresi' il divieto di
affidare i collaudi a magistrati ordinari, amministrativi e
contabili.
3. Per tutti i lavori oggetto del codice e' redatto un
certificato di collaudo secondo le modalita' previste dal
regolamento. Il certificato di collaudo ha carattere
provvisorio e assume carattere definitivo decorsi due anni
dall'emissione del medesimo. Decorso tale termine, il
collaudo si intende tacitamente approvato ancorche' l'atto
formale di approvazione non sia intervenuto entro due mesi
dalla scadenza del medesimo termine. Nel caso di lavori di
importo sino a 500.000 euro il certificato di collaudo e'
sostituito da quello di regolare esecuzione; per i lavori
di importo superiore, ma non eccedente il milione di euro,
e' in facolta' del soggetto appaltante di sostituire il
certificato di collaudo con quello di regolare esecuzione.
Il certificato di regolare esecuzione e' comunque emesso
non oltre tre mesi dalla data di ultimazione dei lavori.
4. Per le operazioni di collaudo, le stazioni
appaltanti nominano da uno a tre tecnici di elevata e
specifica qualificazione con riferimento al tipo di lavori,
alla loro complessita' e all'importo degli stessi. Per le
stazioni appaltanti che sono amministrazioni
aggiudicatrici, i tecnici sono nominati dalle predette
amministrazioni nell'ambito delle proprie strutture, salvo
che nell'ipotesi di carenza di organico accettata e
certificata dal responsabile del procedimento. Possono fare
parte delle commissioni di collaudo, limitatamente ad un
solo componente, i funzionari amministrativi che abbiano
prestato servizio per almeno cinque anni in uffici
pubblici.
5. Il collaudatore o i componenti della commissione di
collaudo non devono avere svolto alcuna funzione nelle
attivita' autorizzative, di controllo, di progettazione, di
direzione, di vigilanza e di esecuzione dei lavori
sottoposti al collaudo. Essi non devono avere avuto
nell'ultimo triennio rapporti di lavoro o di consulenza con
il soggetto che ha eseguito i lavori. Il collaudatore o i
componenti della commissione di collaudo non possono
inoltre fare parte di organismi che abbiano funzioni di
vigilanza, di controllo o giurisdizionali.
6. Il regolamento prescrive per quali lavori di
particolare complessita' tecnica o di grande rilevanza
economica il collaudo e' effettuato sulla base di apposite
certificazioni di qualita' dell'opera e dei materiali.
7. Fermo quanto previsto dal comma 3, e' obbligatorio
il collaudo in corso d'opera nei seguenti casi:
a) quando la direzione dei lavori sia effettuata ai
sensi dell'art. 130, comma 2, lettere b) e c);
b) in caso di opere di particolare complessita';
c) in caso di affidamento dei lavori in concessione;
d) in altri casi individuati nel regolamento.
8. Nei casi di affidamento dei lavori in concessione,
il responsabile del procedimento esercita anche le funzioni
di vigilanza in tutte le fasi di realizzazione dei lavori,
verificando il rispetto della convenzione.
9. Il pagamento della rata di saldo, disposto previa
garanzia fideiussoria, deve essere effettuato non oltre il
novantesimo giorno dall'emissione del certificato di
collaudo provvisorio ovvero del certificato di regolare
esecuzione e non costituisce presunzione di accettazione
dell'opera, ai sensi dell'art. 1666, comma 2, del codice
civile.
10. Salvo quanto disposto dall'art. 1669 del codice
civile, l'appaltatore risponde per la difformita' e i vizi
dell'opera, ancorche' riconoscibili, purche' denunciati dal
soggetto appaltante prima che il certificato di collaudo
assuma carattere definitivo.
10-bis. Resta fermo quanto previsto dalla legge n. 717
del 1949.».

Capo III
Termini temporali e penalita'

Art. 8.
Penalita' per errori od omissioni progettuali
1. Qualora, durante l'esecuzione di lavori relativi a progetti
esecutivi redatti dal personale interno, insorga la necessita' di
apportare varianti in corso d'opera per le ragioni indicate
dall'articolo 132, comma 1, lettera e), del codice al responsabile
del procedimento nonche' ai firmatari del progetto non e' corrisposto
l'incentivo; ove gia' corrisposto, il dirigente che ha disposto il
pagamento procede al recupero.

Capo IV
Disposizioni diverse

Art. 9.
Pagamento del compenso
1. Il pagamento della quota di incentivazione e' disposto dal
dirigente preposto alla struttura competente, previa verifica dei
contenuti della relazione a lui presentata dal responsabile del
procedimento in cui sono asseverate le specifiche attivita' svolte e
le corrispondenti proposte di pagamento adeguatamente motivate.

Capo V
Norme finali

Art. 10.
Relazione periodica sull'applicazione del regolamento
1. Entro il mese di febbraio di ogni anno, il dirigente preposto
alla struttura competente redige ed invia al dirigente organicamente
superiore una relazione in ordine all'applicazione del presente
regolamento, con il seguente contenuto minimo:
l'indicazione dei progetti affidati nell'anno precedente, con il
relativo importo posto a base di gara;
l'importo dell'incentivo liquidato nell'anno precedente, la
ripartizione e la denominazione dei destinatari;
eventuali vizi riscontrati nei lavori progettati, contestazioni o
altre controversie sorte o conclusesi nell'anno precedente, per cause
imputabili alla responsabilita' del personale interno incaricato.

Capo V
Norme finali

Art. 11.
Abrogazioni
Alla data di entrata in vigore del presente decreto e' abrogato il
decreto ministeriale 2 novembre 1999, n. 555, pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale n. 108 dell'11 maggio 2000.
Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, e' inserito
nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica
italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo
osservare.

 
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