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Appalti Pubblici
  • Regione Trentino Alto Adice - Legge n. 3 del 9 luglio 2019 novità!
    Semplificazioni negli appalti pubblici. Modifiche della Legge Provinciale 17 dicembre 2015 n. 16
     
  • Legge 14 giugno 2019 n. 55
    Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18  aprile 2019, n. 32, recante disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei  contratti  pubblici,  per   l'accelerazione   degli   interventi infrastrutturali,  di  rigenerazione  urbana  e  di  ricostruzione  a seguito di eventi sismici.
     
  • Legge 3 maggio 2019 n. 37
    Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia  all'Unione  europea - Legge  europea 2018.
     
  • Decreto Legge n. 32 del 18 aprile 2019
    Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici.
     
  • Agenzia delle Entrate - Provvedimento n. 99370 del 18 aprile 2019
    Definizione delle regole tecniche (Core Invoice Usage Specification) e delle modalità applicative nel contesto nazionale italiano per la fatturazione elettronica negli appalti pubblici, di cui al decreto legislativo 27 dicembre
    2018, n. 148.
     
  • ANAC - Linee Guida n. 14
    Indicazioni sulle consultazioni preliminari di mercato. I
    ndicazioni circa le modalità di applicazione e di funzionamento dell’istituto delle consultazioni preliminari di mercato, di cui agli articoli 66 e 67 del Codice.
     
  • Legge 30 dicembre 2018 n. 145
    Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019.
    .
     
  • Regolamento del 7 dicembre 2018
    Regolamento per l’esercizio della funzione consultiva svolta dall’Autorità nazionale anticorruzione ai sensi della Legge 6 novembre 2012, n. 190 e dei relativi decreti attuativi e ai sensi del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, al di fuori dei casi di cui all’art. 211 del decreto stesso.
     
  • Decreto Legge 14 dicembre 2018 n. 135
    Disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione.
     
  • Agenzia delle Entrate - Imposta di bollo sui documenti prodotti nell’ambito dei contratti Pubblici
    Interpello Art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212, concernente l’interpretazione del DPR n. 642 del 1972.
     

Giurisprudenza

  • Concordato con continuità aziendale e partecipazione a gara di appalto in RTI novità!
    Tar Toscana - Sentenza del 3 aprile 2019 n. 491
     Ai sensi dell'art. 80, comma 5, lett. b), del Codice dei contratti pubblici. non rientra tra le cause di esclusione dalla gara la procedura di concordato con continuità aziendale cui è sottoposta la società concorrente
    .

  • Conseguenze della mancanza del requisito di qualificazione in misura corrispondente alla quota dei lavori novità!
    Consiglio di Stato - Adunanza Plenaria del 27 marzo 2019 n. 6

    In applicazione dell’art. 92, comma 2, d.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, la mancanza del requisito di qualificazione in misura corrispondente alla quota dei lavori, cui si è impegnata una delle imprese costituenti il raggruppamento temporaneo in sede di presentazione dell’offerta, è causa di esclusione dell’intero raggruppamento, anche se lo scostamento sia minimo ed anche nel caso in cui il raggruppamento nel suo insieme (ovvero un’altra delle imprese del medesimo) sia in possesso del requisito di qualificazione sufficiente all’esecuzione dell’intera quota di lavori.

  • Rispetto per l’ambiente per partecipare agli appalti di fornitura di arredi sanitaria novità!
    Consiglio di Stato - Sentenza del 11 marzo 2019 n. 1635

    La distinzione fra requisiti soggettivi di partecipazione agli appalti di fornitura e caratteristiche oggettive dei prodotti offerti non osta, secondo le previsioni dell’art. 2 Cost, alla previsione di punteggi aggiuntivi per il rispetto dell’ambiente, così come dei lavoratori e delle popolazioni, da parte dei partecipanti; pertanto, qualora la lex specialis  di un appalto per la fornitura di arredi sanitari  indichi tra i criteri valutativi il rispetto da parte delle ditte partecipanti dei criteri ambientali minimi - CAM tale parametro non è rispettato se a possedere la richiesta certificazione (ISO 14001) è la società produttrice degli arredi  ma non la società controllata partecipante alla gara, in quanto tale requisito attiene non al prodotto offerto ed alle sue caratteristiche bensì all’organizzazione aziendale del partecipante alla gara.

  • Partecipazione alla gara pubblica di impresa in concordato con continuità aziendale novità!
    Tar Piemonte - Sentenza del 7 marzo 2019, n. 260

    L’art. 84, d.lgs. n. 50 del 2016 là dove, come requisito speciale di capacità finanziaria, consente, negli appalti di valore superiore ai 20 milioni di euro, di richiedere ai concorrenti di fornire parametri economico-finanziari significativi certificati da società di revisione e che attestino l’esposizione finanziaria all’”epoca della gara”, è compatibile con una clausola del disciplinare che richiede al concorrente di documentare un patrimonio netto positivo risultante dall’ultimo bilancio approvato secondo la normativa vigente; in tal caso “l’epoca della gara” da prendere in considerazione deve considerare i tempi e modi previsti dal codice civile e dalla statuto per l’approvazione del bilancio e non coincide con il “giorno” di presentazione della domanda di partecipazione in gara.

  • Obbligo di sopralluogo in sede di gara pubblica novità!
    Tar Catanzaro - Sentenza del 7 febbraio 2019 n. 258

    La clausola che preveda a pena di esclusione il sopralluogo non può di per sé dirsi contraria alla legge o non prevista dalla legge, salvo che il sopralluogo ha carattere di adempimento strumentale a garantire anche il puntuale rispetto delle ulteriori prescrizioni imposte dalla legge di gara e che l’obbligo di sopralluogo ha un ruolo sostanziale, e non meramente formale, per consentire ai concorrenti di formulare un'offerta consapevole e più aderente alle necessità dell'appalto.

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