Astaldi SpA, prima classificata per l’estensione della
linea 2 della metropolitana di Varsavia in Polonia.
Valore delle opere 310 milioni di euro.
Roma, 20 Marzo 2018 –
Astaldi comunica di essere risultata prima classificata
nell’ambito della gara indetta dalla Municipalità di
Varsavia per l’aggiudicazione dei lavori per
l’estensione della Linea 2 della Metropolitana di
Varsavia, in Polonia. Il valore delle opere da
realizzare è pari a oltre 310 milioni di euro (di cui il
50% in quota Astaldi, leader di un raggruppamento di
imprese).
L’offerta, presentata in raggruppamento di imprese con
la Società Gülermak (Turchia, in quota al 50%) prevede
la progettazione e la costruzione della Tratta 3 Ovest
della Linea 2 della Metropolitana di Varsavia dalla
stazione C04
Powstańców Śląskich alla stazione tecnica Mory (STP)
(deposito/officina). La durata dei lavori è prevista
pari a 4 anni. L’aggiudicazione e la conseguente firma
del contratto avverranno una volta effettuate le
procedure di Legge.
Con questo nuovo progetto, diventano tre i lotti della
Metropolitana di Varsavia affidati alla Astaldi. Il
primo lotto, completato nel 2015, ha riguardato la
tratta Rondo Daszynskiego-Dworzec Wilenski (6 chilometri
di linea e 7 stazioni
sotterranee), realizzata in raggruppamento di imprese
con la stessa Gulermak e la società polacca PBDIM. Il
secondo lotto, attualmente in fase di esecuzione,
prevede la realizzazione di 3 chilometri di galleria
scavati con TBM
(Tunnel Boring Machine) e 3 stazioni sotterranee,
inclusi gli impianti civili e ferroviari e l’armamento,
lungo la tratta Dworzec Wilenski-Stazione C18.
La Polonia si conferma quindi un Paese di grandi
opportunità per il Gruppo Astaldi, che vede nel Paese
uno dei driver della propria crescita programmata e
punta a consolidare nel mercato polacco un ruolo di
player di riferimento,
in particolare nel settore delle infrastrutture di
trasporto.
Il Gruppo Astaldi è presente da circa 10 anni in
Polonia, dove oggi gestisce un portafoglio di progetti
di oltre 800 milioni di euro (in quota Astaldi)
relativi, tra l’altro, a un lotto della strada a
scorrimento veloce S-7 nei pressi di
Cracovia (per un totale di 3 chilometri con oltre 2
chilometri di tunnel), alla Circonvallazione Sud di
Varsavia, a ulteriori tre sezioni di tratte stradali
(riferite alla S-8 e alla S-5, per un totale di circa 40
chilometri di autostrada), nonché a due importanti lotti
di ammodernamento delle linee ferroviarie E-59 e LK-7
per oltre 100 chilometri complessivi e agli Impianti
Waste-to-Energy di Rzeszow e Danzica (la cui
realizzazione segue quello di Bydgoszcz-Torun,
completato a fine 2015). Tra le opere di più recente
realizzazione, segnaliamo anche la bellissima stazione
di Lodz-Fabryczna, con sviluppo in sotterraneo.
www.astaldi.com |