INFORMATIVA PRIVACY
In questa
informativa si descrivono le modalità di gestione del sito in
riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che
lo consultano, nonché le pratiche di trattamento dei dati
trasmessi dall’interessato al Titolare tramite questo sito.
In adempimento agli artt. 13 (per i dati raccolti presso
l’interessato) e 14 (per i dati non raccolti presso
l’interessato) del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) si rendono
agli Utenti di questo Sito Web le seguenti informazioni, che si
riferiscono esclusivamente al trattamento eseguito attraverso
detto Sito Web e non tramite altri siti web eventualmente
visitati tramite link dal presente, per i quali si suggerisce di
prendere visione delle relative informative rese dai rispettivi
Titolari.
Questo Sito Web e i servizi eventualmente offerti tramite il
Sito Web sono riservati a soggetti che hanno compiuto il
diciottesimo anno di età. Il Titolare non raccoglie quindi dati
personali relativi ai soggetti minori di anni 18. Su richiesta
di tali Utenti, il Titolare ne cancellerà tempestivamente tutti
i dati personali involontariamente raccolti.
1.
Titolare del trattamento
Studio NET con sede legale in Via Petrarca n. 13 -
09047 Selargius (Ca) - Partita IVA 02473250922 (di seguito anche
Studio NET o "Titolare"), in qualità di titolare del trattamento
dei dati personali degli utenti del sito infoappalti.it (di
seguito, “Utenti”) fornisce qui di seguito l’informativa privacy
ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (di seguito, il
“Codice Privacy”) e ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE
2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito “Regolamento”, il
Regolamento e il Codice Privacy sono insieme definiti “Normativa
Applicabile”).
Il Titolare si riserva di nominare quale Responsabile del
trattamento dei dati personali gestiti per le finalità di
assistenza tecnica, manutenzione, gestione tecnica e simili del
presente Sito un’agenzia web o un consulente, i cui riferimenti
potranno essere comunicati a seguito di richiesta agli indirizzi
sopra indicati. Il Titolare e il Responsabile trattano i dati
degli Utenti anche grazie a propri Incaricati interni,
appositamente designati e dotati di istruzioni per il corretto
trattamento dei dati personali, anche in via orale.
Il Responsabile per la
protezione dei dati personali (Data Protection Officer DPO) è
contattabile per email:
dpo@infoappalti.it.
2.
Categoria dei dati trattati e fonti di origine
-
Dati di navigazione
-
Cookie, per cui
invitiamo a leggere la nostra
Cookie Policy
-
Dati conferiti
volontariamente dall'utente, tra cui:
-
Dati comuni
(dati identificativi, anagrafici, di fatturazione e simili)
-
Solo
eccezionalmente dati particolari (art. 9 GDPR)
-
Solo
eccezionalmente dati penali (art. 10 GDPR)
Fonti: navigazione,
altri siti, cookie e simili; utente; fonti pubbliche.
Potremo trattare in
primo luogo dati di navigazione, nonché cookie.
Potremo trattare anche
dati conferiti volontariamente dall'utente, ad esempio attraverso il
form contatti o l'invio di una comunicazione via e-mail, tra cui dati
personali comuni (identificativi, anagrafici, di fatturazione e simili)
ed eccezionalmente dati particolari ai sensi dell'art. 9 GDPR o penali
ai sensi dell'art. 10 GDPR negli stretti limiti in cui ciò sia reso
necessario dalla richiesta di informazioni ricevuta.
I dati potrebbero
provenire da fonti automatiche o da fonti volontarie, come anche da
fonti pubbliche. Ad esempio potrebbero provenire dalla navigazione
dell'utente, che potrebbe portare con sè informazioni relative a
precedenti consultazioni di altri siti, tra cui in particolare cookie ed
altre tecnologie simili. I dati potrebbero inoltre essere conferiti
volontariamente dall'utente o da soggetti ad esso correlati. Altri dati
potrebbero provenire da fonti pubbliche, quali ad esempio quelli
trattati nell'ambito di ricerche e provenienti da visure, database
pubblici e simili.
3. Finalità
del trattamento
I dati personali degli Utenti del Sito Web, come sopra descritti,
saranno oggetto di trattamento nei modi e nelle forme prescritti dal
GDPR, per lo svolgimento delle funzionalità proprie del Sito Web, con
particolare, ma non esclusivo, riferimento alle procedure ivi descritte
di raccolta dati, form contatti, eventuale iter di registrazione /
accesso area riservata, iscrizione alla newsletter e simili.
In particolare, i dati personali forniti
al Titolare verranno trattati per il perseguimento delle seguenti
finalità:
-
per dar seguito
alle specifiche richieste rivolte al Titolare dall’Utente per il
tramite del Sito Web e dei suoi strumenti di comunicazione (form
contatti, moduli di richiesta di informazione e simili)
-
per l’eventuale
iscrizione alla newsletter ed il conseguente invio di comunicazioni
commerciali ed informative varie concernenti il settore nel quale
opera il Titolare, con apposito consenso prestato dall’utente
-
per comunicazioni
di natura informativa relative ai servizi dello stesso Titolare, a
seguito della richiesta di informazioni tramite messaggi di posta
elettronica o compilazione del form contatti e di altri strumenti di
comunicazione
-
per altre finalità
accessorie o collegate a quelle sopra indicate e comunque rientranti
nell’ambito delle attività del Sito Web
-
per il trattamento
dell’indirizzo di posta elettronica, fornito dall'interessato nel
contesto della vendita di un prodotto o di un servizio, finalizzato
anche all’invio, senza ulteriore consenso, di comunicazioni per la
successiva vendita diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli
oggetto della vendita stessa; l’interessato può in ogni caso
esprimere il proprio rifiuto ed opporsi a tale trattamento, sia
inizialmente che successivamente, in maniera agevole e
gratuitamente, seguendo le istruzioni riportate in ogni
comunicazione successiva.
-
per l’instaurazione
e gestione di un rapporto contrattuale avente ad oggetto consulenza
servizi formazione professionale, compresi tutti gli adempimenti
connessi di tipo legale, fiscale e contrattuale in genere, comunque
connessi al suddetto rapporto.
Il trattamento dei dati conferiti in via
generica sarà effettuato, anche a seguito di raccolta automatica durante
la navigazione, ai soli fini di accertamento e di controllo degli
accessi al Sito Web. Ciò vale anche per i cookie tecnici, da intendersi
quali cookie di sessione, di funzionalità o analytics che presentino i
requisiti specificati dal Garante. In particolare, riguardo a questi
ultimi, si chiarisce che essi possono essere assimilati ai cookie
tecnici laddove questi sono realizzati e utilizzati direttamente dal
Sito Web. In ogni caso, per detti cookie analytics, il Sito Web, anche
in conformità ai chiarimenti del Garante, ha previsto l’anonimizzazione
degli indirizzi IP e l’emendamento all’elaborazione dei dati; la
raccolta e l’utilizzo dei suddetti dati di navigazione (ferma restando
l’anonimizzazione degli indirizzi IP) permettono il monitoraggio
dell'andamento del Sito Web e consentono di migliorare il servizio
offerto, proponendo all’Utente un’esperienza di navigazione migliore. Si
rinvia all’apposita Informativa cookie per ulteriori informazioni
Dati
raccolti tramite la piattaforma Email
Per completa informazione precisiamo che nell’invio
delle comunicazioni tramite email Infoappalti si avvale di una
piattaforma conforme, che, attraverso sistemi di tracciamento
statistico, consente di rilevare l’apertura di un messaggio, i
click effettuati sui collegamenti ipertestuali contenuti
all’interno dell’email, da quale indirizzo IP o con quale tipo
di browser viene aperta l’email, e altri dettagli simili. La
raccolta di tali dati è funzionale all’utilizzo della
piattaforma e costituisce parte integrante delle funzionalità
del sistema di invio dei messaggi.
L’Utente piò inoltre opporsi facilmente ad ulteriori invii di
newsletter anche cliccando sull’apposito link per la revoca del
consenso, che è presente in ciascuna email contenente la
newsletter. Effettuata la revoca del consenso, il Titolare
invierà all’Utente un messaggio per confermare l’avvenuta revoca
del consenso.
4. Base giuridica
del trattamento
Il trattamento dei dati personali si fonda sul diritto di informazione,
sull’adempimento degli obblighi contrattuali o di contatto sociale,
ovvero laddove necessario sul consenso mediante la libera e consapevole
compilazione degli appositi campi informativi nel form dedicato.
5.
Legittimo interesse del Titolare
Il trattamento dei dati personali si fonda anche sul
legittimo interesse del Titolare, quale l’esercizio dei propri
diritti nel contesto della società dell’informazione,
l’esecuzione della prestazione contrattuale e la realizzazione
di operazioni di marketing diretto.
6.
Obbligatorietà del trasferimento
Il conferimento dei dati relativi alla navigazione da parte
degli Utenti, per le finalità di cui sopra, dipende dal grado di privacy
che l’Utente ha abilitato o disabilitato tramite il proprio browser. In
alcuni casi la disabilitazione potrebbe pregiudicare la navigazione sul
presente Sito Web. Per determinati moduli del presente Sito Web, il
conferimento dei dati di navigazione e/o l’utilizzo di cookie tecnici è
obbligatorio per il corretto funzionamento del Sito stesso.
Il conferimento di
alcuni dati propri è in ogni caso necessario per la struttura stessa del
Sito Web e delle sue procedure. L’eventuale richiesta di altri
dati facoltativi sarà invece preceduta da apposita spunta di
approvazione. Il conferimento di tutti gli altri dati è facolt-tivo,
conformemente al tipo di informazione che l'Utente voglia conferire al
Sito Web.
7.
Eventuali destinatari dei dati personali
I dati potranno essere comunicati a società connesse,
collegate o controllate dal Titolare, nonché a consulenti,
ovvero anche a soggetti terzi che operano, anche in nome e conto
del Titolare, per l’evasione delle prestazioni connesse alle
finalità indicate nella presente informativa, sia intra UE che
extra UE (in tale ultimo caso, si tratterà esclusivamente di
soggetti aderenti al pro-tocollo Privacy Shield).
I dati di navigazione e
simili (per cui si richiama quanto sopra), nonché i cookie di
profilazione anche di terze parti (per cui si rinvia alla Informativa
Cookie di questo Sito Web), i quali saranno comunicati alle rispettive
terze parti interessate, laddove queste non li gestiscano direttamente
in qualità di Titolari del trattamento.
8. Periodo di conservazione
I dati conferiti dall’Interessato saranno conservati fino
alla revoca espressa da parte dell’Interessato, anche mediante
azione sul proprio browser, pulizia dei cookie, richiesta espressa o
in altro modo manifestata.
I dati di navigazione saranno conservati per il tempo tecnico
necessario all’evasione delle funzioni per cui sono stati raccolti.
9. Diritti dell’interessato
Ciascun Interessato ha diritto di accesso, di rettifica, di
cancellazione (oblio), di limita-zione, di ricezione della notifica
in caso di rettifica, cancellazione o limitazione, di por-tabilità,
di opposizione e di non essere oggetto di una decisione individuale
automatizzata, compresa la profilazione, ai sensi degli artt. da 15
a 22 del GDPR. Tali diritti possono essere esercitati nelle forme e
nei termini di cui all’art. 12 GDPR, mediante comunicazione scritta
inviata al Titolare via e-mail all’indirizzo privacy@infoappalti.it
Il Titolare renderà risposta adeguata al più presto e comunque entro
il termine di 1 mese dalla ricezione della richiesta.Ai sensi degli
articoli 15 e seguenti del Regolamento, l’utente ha il diritto di
chiedere in qualunque momento, l’accesso
10. Diritto di revoca del consenso
È possibile revocare il presente consenso in qualsiasi momento tramite
11. Reclami
Ciascun Interessato ha diritto di proporre reclamo ai
sensi degli artt. 77 e seguenti del GDPR ad un’autorità di
controllo, che per lo Stato italiano è individuato nel Garante per
la protezione dei dati personali.
Le forme, le modalità ed i termini
di proposizione delle azioni di reclamo sono previste e
disciplinate dalla legislazione nazionale vigente. Il reclamo fa
salve le azioni amministrative e giurisdizionali, che per lo
Stato italiano possono proporsi alternativamente al medesimo
Garante o al Tribunale competente.
12.
Profilazione
I dati personali forniti con il modulo potranno essere
oggetto di profilazione.
La profilazione permette al Titolare di valutare determinati
aspetti personali dell’Interessato relativi in particolare alle
sue preferenze, ai suoi interessi, ai suoi gusti con riferimento
ai prodotti venduti ed alle attività svolte dal Titolare, al
fine di permettere al Titolare medesimo di offrire
all’Interessato un servizio di vendita più specifico e mirato
alle sue esigenze.
(Versione del
20 maggio 2018) |
|