Appalti e Bandi di Gara - Inoltro Email LinkedIn InfoAppalti Facebook InfoAppalti Twitter InfoAppalti WhatsApp InfoAppalti  

» ACCEDI

MENU
_____
_____
_____
Gare di Appalto - Bandi di Gara - Appalti Pubblici
 
 
  Chi Siamo Servizi Fonti Categorie Abbonamenti Demo Contatti
   
GARE E APPALTI PUBBLICI LEGGI E NORMATIVE NOTIZIE E APPROFONDIMENTI CONSULENZE E SUPPORTO

Logo Barra di Navigazione

 Home  /  Notizie e Approfondimenti  /  Opere Pubbliche  /  Provincia di Frosinone: 24 mln per l’edilizia scolastica

OPERE PUBBLICHE

CDP e Provincia di Frosinone: firmato Protocollo d’intesa da 24 mln per l’edilizia scolastica

31 ottobre 2019 - Il Presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo e il Direttore Infrastrutture, PA e Territorio di Cassa Depositi e Prestiti, Luca D’Agnese, hanno firmato oggi un Protocollo d’intesa volto a rafforzare la cooperazione tra le parti nell'attuazione degli interventi di edilizia scolastica.

In questo ambito CDP collabora, già da alcuni mesi, con la Provincia di Frosinone per supportare dal punto di vista tecnico-amministrativo lo sviluppo di interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica.
La stipula del Protocollo è frutto del risultato raggiunto dalla Provincia che, per la sola annualità 2018, ha visto finanziati 8 interventi relativi al Piano di edilizia scolastica per un importo di circa 24 milioni di euro, ai quali si associano ulteriori 2 interventi di 3,5 milioni di euro, su cui la Provincia avrà ruolo di Stazione Unica Appaltante.
CDP, in linea con il piano industriale 2019-21, affiancherà la Provincia, attraverso la propria unità di Sviluppo Infrastrutture, in tutto l’iter progettuale, procedurale ed amministrativo degli interventi di edilizia scolastica con le seguenti attività: supporto tecnico sulla progettazione; consulenza amministrativa sui bandi di gara per affidamento dei servizi di ingegneria e di appalto lavori; supporto nella fase di gestione dei contratti.
Per dare corso a questo accordo, è prevista da parte di CDP un’assistenza continuativa al fine di rispettare l’iter e di imprimere un’accelerazione sui progetti.

Antonio Pompeo, Presidente della Provincia di Frosinone, ha dichiarato: “Ringrazio CDP e il Direttore D’Agnese per aver scelto la Provincia di Frosinone per la sperimentazione di questo importante protocollo con un Ente intermedio. Siamo, infatti, la prima Provincia in Italia e questo è motivo di grande soddisfazione, soprattutto perché riguarda un settore fondamentale come l’edilizia scolastica. Significa che abbiamo operato bene, significa che una delle nostre scommesse, la Stazione Unica Appaltante, sta dando risultati efficaci. Ed è una felice coincidenza che la firma di questo protocollo arrivi a un anno esatto dalla mia  conferma a presidente della Provincia, a dimostrazione che l’impegno e il lavoro hanno avuto riscontri oggettivi. Un ringraziamento è doveroso a tutta la mia squadra e in particolare ai delegati all’edilizia scolastica, prima Germano Caperna, adesso Massimiliano Quadrini. Concludo ricordando una frase con la quale ho caratterizzato il mio primo mandato, “l’ordinario che diventa straordinario”, proprio per evidenziare un quadro complicato nel quale siamo stati costretti ad operare. Le difficoltà non mancano nemmeno adesso, le Province vanno ripensate e soprattutto potenziate, con un obiettivo: cambiare quella frase, trasformandola nello “straordinario che diventa ordinario”. Se ci riusciamo, vuol dire che è stata data certezza alle risorse, alle funzioni fondamentali e si può tornare a progettare, a realizzare nuove infrastrutture, nuove opportunità. Le Province che tornano a investire sono essenziali per lo sviluppo di un territorio”.

Luca D’Agnese, Direttore CDP Infrastrutture, PA e Territorio, ha dichiarato: “In CDP abbiamo l’obiettivo di accelerare il processo di sviluppo delle infrastrutture del Paese al fianco degli Enti Locali, ampliando il nostro ruolo: da mero finanziatore a punto di riferimento operativo per tutte le fasi legate alla progettualità delle nuove iniziative. In continuità con la nostra missione oggi rafforziamo ulteriormente il modello di coesione con il territorio e la comunità”.

Fonte: CDP

 
BANDI DI GARA
A quali bandi di gara sei interessato?

Ti mettiamo a disposizione tutte le informazioni sulle opportunità di business offerte dal mondo degli appalti pubblici.
Lavori pubblici, forniture, servizi, progettazioni, esiti di gara...

» Banca Dati Appalti Lavori
» Banca Dati Appalti Forniture
» Banca Dati Appalti Servizi
» Banca Dati Progettazione
» Banca Dati Appalti Sanitari
» Banca Dati Project Financing
» Appalti USA - Italia
» Esiti e Aggiudicazione Appalti
» Ricerca Avanzata
» Top Appalti Lavori
» Top Appalti Progettazione
» Top Appalti Forniture
» Top Appalti Servizi
»
Top Esiti di Gara
 

Advertising - Banner 200x300

 
 
CONSULENZE E SUPPORTO
Devi preparare le gare d'appalto, ma non hai il tempo?

Noi possiamo offrirti un servizio di preparazione della gara d'appalto, studio dei ribassi ed eventuale offerta tecnica, chiavi in mano...

» Preparazione Gare
» Studio Ribassi di Gara
»
Network Avvalimenti
» Prese Visioni e Sopraluoghi
» Attestazione SOA
» ATI e Subappalti
» Polizze e Cauzioni Appalti
» AVCPass Easy
» Acquisto e Cessione Aziende
» Iscrizione MePA
Info Appalti su tablet smartphone e desktop InfoAppalti ti segue ovunque!

In ufficio, in cantiere, in azienda, durante le riunioni...

Puoi tenerti aggiornato in tempo reale e in completa mobilità sugli appalti di
tuo interesse. Tutti i nostri servizi sono facilmente visualizzabili
 da ogni dispositivo, fisso o mobile.

   
Appalti e Bandi di Gara - Inoltro Email LinkedIn InfoAppalti Facebook InfoAppalti Twitter InfoAppalti WhatsApp InfoAppalti  
 
CHI SIAMO

Il portale InfoAppalti.it, si colloca  nell'ambito del G2B e come intermediario tra ente appaltante ed azienda, fornisce una serie di servizi volti a rendere più agevole la partecipazione alle gare d'appalto...

+ continua
CONTATTACI

Se vuoi contattarci entra nella sezione contatti oppure:
  • Tel. 0704624216
  • Fax 178 2203427
  • WhatsApp 3664426163
  • info@infoappalti.it
DISCLAIMER & PRIVACY
REGISTRAZIONE

Registrati al nostro sito, per ricevere tutti gli aggiornamenti relativi al tuo settore...

+ continua

COLLEGAMENTI RAPIDI SITE MAP

Accedi alla mappa del sito per trovare in un click, i contenuti che ti interessano...

+ continua
INFO APPALTI SOCIAL

Seguici e tieniti aggiornato anche sul social che preferisci
 
Account LinkedIN Account Facebook Account Twitter
INFO APPALTI ADVERTISING

Il Web promotion sul nostro sito è molto efficace, perché mirato e rivolto agli operatori di uno specifico settore...

+ continua
LAVORARE IN INFO APPALTI

Far parte del nostro Gruppo significa unirsi a persone con competenze altamente specializzate, una realtà dinamica...

+ continua
© 2019 InfoAppalti.it  |  Via Petrarca n. 13 - 09047 Selargius (Ca)  |  PIVA 02473250922  |  CCIAA Cagliari n. 5693/99  |  Codice SDI KRRH6B9