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 Home  /  Codice Etico Aziendale

CODICE ETICO AZIENDALE

Approvato ed adottato con decisione del 25 gennaio 2010

  • PREMESSA

  • PRINCIPI E NORME

  • INDICAZIONI DELLE MODALITA' DI ATTUAZIONE E CONTROLLO
    - Ambito di applicazione del Codice Etico di comportamento
    - Istituzione dell’Organismo di Vigilanza preposto al monitoraggio
    - Segnalazione delle violazioni del Codice Etico di comportamento
    - Comunicazione e diffusione del Codice Etico di comportamento

PREMESSA
Studio NET intende allinearsi completamente in merito al D.Lgs. 231/2001, che ha introdotto nel nostro ordinamento giuridico un’inedita forma di responsabilità di tipo quasi penale in capo alla Società qualora vengano commessi reati nel suo interesse o a suo vantaggio. Studio NET ritiene doveroso adottare il
presente Codice Etico di comportamento, avviando con questo primo atto formale, un cammino verso
l’adozione del Modello di organizzazione, gestione e controllo previsto dal Decreto stesso.
E’ convincimento della Studio NET che l’etica nella conduzione degli affari sia condizione per il successo
e strumento per la promozione della propria immagine, elemento, questo ultimo, che rappresenta un valore
primario ed essenziale per la Società. E’ significativo peraltro che questo segnale di consapevolezza
dell’importanza di un efficiente sistema di controllo interno anche per una società di ridotte dimensioni venga inviato dalla Studio NET nel suo decimo anno di attività.
Le regole contenute nel presente documento hanno come presupposto il rispetto di ogni norma di legge e
l'adozione di una condotta eticamente corretta ed equa da parte di tutti gli Esponenti Aziendali e di tutti
coloro che, a qualsiasi titolo, operano per la Società, anche solo occasionalmente. Il Decreto 231 prevede,
tra l’altro, un sistema sanzionatorio particolarmente rigoroso contro le società condannate, ma prevede
altresì che il Codice Etico, collocato all’interno di un effettivo Modello di organizzazione, gestione e controllo, di cui la Studio NET intende dotarsi al più presto, possa assumere una forza di protezione a beneficio della Società stessa.
Il presente Codice Etico, in conclusione, si propone come un modello di riferimento per tutti coloro che
operano per Studio NET, adeguando i propri comportamenti ai principi di lealtà e onestà.

PRINCIPI E NORME
1. Ciascun Esponente Aziendale, nello svolgimento delle proprie mansioni, deve rispettare i principi di correttezza, buona fede, trasparenza, fedeltà e lealtà, nei confronti sia dei colleghi, sia dei terzi con cui viene in rapporto.

2. Nessun Esponente Aziendale, deve offrire denaro, beni, servizi o benefici di qualsiasi genere, né in nome o per conto della Società, né a titolo personale, a dipendenti di persone, società o enti, né a persone da questi ultimi utilizzate, allo scopo di indurre, remunerare, impedire o comunque influenzare qualsiasi atto o fatto nell'interesse della Società.

3. Nessun Esponente Aziendale, può sollecitare o accettare denaro, beni, servizi o benefici di qualsiasi genere da fornitori o clienti, in connessione con la sua mansione, con la sua persona o comunque con l'attività della Società.

4. Quanto sopra stabilito ai punti 2. e 3. vale nei rapporti con persone, società o enti tanto privati quanto pubblici, sia in Italia sia all'estero.

5. In deroga a quanto stabilito ai punti 2. e 3., sono ammessi piccoli regali o cortesie, purché conformi agli usi locali e non vietati dalle leggi.

6. Nessun Esponente Aziendale è autorizzato a erogare per conto della Società, alcun finanziamento o contributo a partiti, organizzazioni o candidati politici.

7. In esecuzione dei doveri di fedeltà e lealtà sopra enunciati, ciascun Esponente Aziendale deve astenersi dallo svolgere qualsiasi attività o dal perseguire comunque interessi in conflitto con quelli della Società.

8. Ciascun Esponente Aziendale deve astenersi dal divulgare o utilizzare a profitto proprio o di terzi, qualsiasi notizia o informazione riservata attinente le attività aziendali; ciò in particolare a fronte del fatto che la riservatezza è considerata un fondamentale asset aziendale nei confronti dei clienti.

9. Le attività vietate ai punti 2., 3., 6., 7 e 8. non possono essere perseguite neppure in forma indiretta (per esempio tramite familiari, consulenti o interposte persone). E' inoltre vietata ogni attività che sotto qualsiasi veste (per esempio sponsorizzazioni, incarichi, consulenze, pubblicità) abbia le stesse finalità vietate ai punti 2., 3., 6., 7 e 8.

10. Ciascun Esponente Aziendale che riceva richieste oppure venga a conoscenza di fatti contrari ai divieti dei punti 2., 3., 6., 7 e 8., deve immediatamente informare il vertice operativo della società in cui
esercita la propria attività o l’Organismo di Vigilanza.

11. Gli Esponenti Aziendali non possono porre in essere, collaborare o dare causa alla realizzazione di comportamenti vietati dalle norme di legge, ed in particolare tali da integrare le fattispecie di reato previste dall’art. 25 ter del D.Lgs 231/01:

  • False comunicazioni sociali (art. 2621 c.c.)

  • False comunicazioni sociali in danno dei soci o dei creditori (art. 2622 commi 1 e 3, c.c.)

  • Falso in prospetto (art. 2623, commi 1 e 2, c.c.)

  • Impedito controllo (art. 2625, comma 2, c.c.)

  • Formazione fittizia del capitale (art. 2632 c.c.)

  • Indebita restituzione dei conferimenti (art. 2626 c.c.)

  • Illegale ripartizione degli utili e delle riserve (art. 2627 c.c.)

  • Operazioni in pregiudizio dei creditori (art. 2629 c.c.)

  • Illecita influenza sull’assemblea (art. 2636 c.c.)

  • Aggiotaggio (art. 2637 c.c.)

  • Ostacolo all’esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza (art. 2638, commi 1 e 2 c.c.). Gli Esponenti Aziendali non possono porre in essere, collaborare o dare causa alla realizzazione di comportamenti che, sebbene risultino tali da non costituire di per sé fattispecie di reato rientranti tra quelle sopra considerate, possano potenzialmente diventarlo, ovvero comportamenti che possano favorire la commissione dei predetti reati.

12. Nello svolgimento dell’attività gli Esponenti Aziendali devono evitare qualsiasi situazione di conflitto di interesse ossia qualsiasi attività in cui si persegua un interesse diverso da quello dell’impresa o attraverso la quale l’Esponente Aziendale si avvantaggi personalmente, per suo conto o per conto di terzi, di opportunità d’affari dell’impresa. Ciascun Esponente Aziendale che ritenga di trovarsi in una situazione di conflitto tra il proprio interesse personale, per suo conto o per conto di terzi, e gli interessi della Società, deve darne comunicazione immediata secondo l’opportunità, al vertice operativo della società in cui esercita la propria attività, restando valide le norme specifiche previste dal Codice Civile.

13. Gli Esponenti Aziendali e le altre persone o entità con possibilità oggettiva di influenzare le scelte aziendali, devono evitare assolutamente di utilizzare, anche solo implicitamente, la propria posizione per influenzare decisioni a proprio favore o a favore di parenti, amici e conoscenti per fini prettamente personali di qualunque natura essi siano.

14. Per tutto quello non espressamente previsto negli articoli precedenti, si rimanda alla norma di legge applicabile.

INDICAZIONE DELLE MODALITA’ DI ATTUAZIONE E CONTROLLO

- Ambito di applicazione del Codice Etico di comportamento
Destinatari del Codice Etico di comportamento sono tutti gli Esponenti Aziendali, senza alcuna eccezione, e tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti o relazioni con Studio NET ed operano per perseguirne gli obiettivi.
Ogni Esponente Aziendale è obbligato al rispetto del presente Codice Etico di comportamento, ritenendo questo aspetto di fondamentale importanza per perseguire un modello aziendale eticamente responsabile.
Gli Esponenti Aziendali di Studio NET hanno dunque l’obbligo di conoscere le norme, astenersi da comportamenti contrari ad esse, rivolgersi al superiore per chiarimenti o denunce, collaborare con le
strutture deputate a verificare le violazioni e non nascondere alle controparti l’esistenza di un Codice Etico di comportamento. Nei rapporti d’affari, le controparti devono essere informate dell’esistenza di norme di comportamento e devono rispettarle.
La violazione delle regole del presente Codice Etico di comportamento può far venir meno il rapporto fiduciario di Studio NET con l’Esponente Aziendale che l'abbia commessa, con le conseguenze di legge sul vincolo con la società. L’osservanza delle norme del Codice Etico di comportamento è da ritenersi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali di tutti i dipendenti ai sensi dell’art. 2104 del Codice Civile Italiano.
Studio NET, attraverso i suoi Esponenti Aziendali, si impegna a collaborare con le Autorità giudiziarie, a favorire una cultura aziendale caratterizzata dalla consapevolezza di controlli esistenti e dalla mentalità orientata all’esercizio del controllo. Studio NET si impegna, inoltre, ad approfondire e aggiornare il Codice Etico di comportamento al fine di adeguarlo all'evoluzione della sensibilità civile e delle normative di rilevanza per il Codice stesso.
In particolare, il management è tenuto ad osservare il Codice Etico di comportamento nel proporre e realizzare i progetti, le azioni e gli investimenti della società. Coloro che occupano posizioni di
responsabilità in Studio NET sono infatti tenuti ad essere d’esempio per i propri dipendenti, a indirizzarli all’osservanza del Codice Etico di comportamento e a favorire il rispetto delle norme.

- Istituzione dell’Organismo di Vigilanza preposto al monitoraggio
Studio NET si impegnerà a rispettare e a far rispettare le norme anche attraverso l’istituzione di un Organismo di Vigilanza ex D. Lgs. 231/2001 che verrà nominato contestualmente all’adozione del Modello di organizzazione, gestione e controllo. All’ Organismo di Vigilanza saranno demandati i compiti di vigilanza e monitoraggio in materia di attuazione del Codice Etico di comportamento occupandosi in particolare di:

  • monitorare costantemente l’applicazione del Codice Etico di comportamento da parte dei soggetti interessati, anche attraverso l’accoglimento delle eventuali segnalazioni e suggerimenti;

  • segnalare eventuali violazioni del Codice di significativa rilevanza;

  • esprimere pareri vincolanti in merito all’eventuale revisione del Codice Etico di comportamento o delle più rilevanti politiche e procedure aziendali, allo scopo di garantirne la coerenza con il Codice stesso.

- Segnalazione delle violazioni del Codice Etico di comportamento
Studio NET provvederà a stabilire adeguati canali di comunicazione attraverso i quali i soggetti interessati potranno rivolgere le proprie segnalazioni in merito all’applicazione o alle violazioni del Codice
Etico di comportamento. In alternativa, tutti i soggetti interessati potranno segnalare per iscritto (anche attraverso l’apposita casella di posta elettronica) ogni violazione o sospetto di violazione del Codice Etico di comportamento all’Organismo preposto alla vigilanza in materia di attuazione del Codice stesso, il quale:

  • provvede a un'analisi della segnalazione, ascoltando eventualmente l'autore e il responsabile della presunta violazione;

  • agisce in modo da garantire i segnalanti contro qualsiasi tipo di ritorsione, intesa come atto che possa dar adito anche al solo sospetto di essere una forma di discriminazione o penalizzazione;

  • assicura la riservatezza dell'identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge;

  • in caso di accertata violazione del Codice Etico dicomportamento, riporta la segnalazione e gli eventuali suggerimenti ritenuti necessari al vertice aziendale o alle funzioni interessate, secondo la gravità delle violazioni. Gli enti preposti definiscono i provvedimenti da adottare secondo le normative in vigore e secondo il sistema disciplinare adottato dalla Società, ne curano l'attuazione e riferiscono l'esito all’Organismo preposto al monitoraggio del Codice Etico di comportamento

- Comunicazione e diffusione del Codice Etico di comportamento
Studio NET si impegna favorire e garantire adeguata conoscenza del Codice Etico di comportamento ed a divulgarlo, con tutti i mezzi ritenuti più opportuni (anche tramite il proprio sito internet) presso i soggetti interessati mediante apposite ed adeguate attività di comunicazione. Affinché chiunque possa uniformare i suoi comportamenti a quelli qui descritti, Studio NET assicura un adeguato programma di formazione e una continua sensibilizzazione dei valori e delle norme etiche contenuti nel Codice Etico di comportamento.

 
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