Appalti e Bandi di Gara - Inoltro Email LinkedIn InfoAppalti Facebook InfoAppalti Twitter InfoAppalti WhatsApp InfoAppalti  

» ACCEDI

MENU
_____
_____
_____
Gare di Appalto - Bandi di Gara - Appalti Pubblici
 
 
  Chi Siamo Servizi Fonti Categorie Abbonamenti Demo Contatti
   
GARE E APPALTI PUBBLICI LEGGI E NORMATIVE NOTIZIE E APPROFONDIMENTI CONSULENZE E SUPPORTO

Logo Barra di Navigazione

 Home  /  Notizie e Approfondimenti  /  Sviluppo e Territorio  /  ANAS presenta ad Abu Dhabi il progetto Smart Road

SVILUPPO E TERRITORIO

ANAS presenta ad Abu Dhabi il progetto Smart Road

18 ottobre 2019 - Nuove tecnologie e strade del futuro. Questi i temi sotto la lente degli ingegneri provenienti da ogni parte del mondo, riuniti ad Abu Dhabi in occasione del 26esimo Congresso della Piarc, l’Associazione mondiale della strada. L’Amministratore delegato di Anas (Gruppo Fs Italiane), Massimo Simonini, in qualità di Presidente italiano Piarc ha partecipato alle attività del congresso e ha inaugurato il padiglione italiano, tagliando il nastro insieme all’ambasciatore italiano ad Abu Dhabi, Nicola Lener.

Nell’agenda del congresso, che l’Associazione mondiale della strada riunisce ogni 4 anni, i temi centrali per lo sviluppo delle infrastrutture su cui la comunità internazionale ha potuto confrontarsi per condividere e scambiare best practice. 

L’Ad di Anas Massimo Simonini, a capo della delegazione italiana, ha sottolineato l’impegno di Anas nella graduale trasformazione della rete stradale principale in Smart Road, considerandola propedeutica per l’avvento della guida autonoma di cui il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha autorizzato le prime sperimentazioni in Italia.

“Anas, che gestisce circa 30 mila km di rete stradale e autostradale pubblica – ha dichiarato Massimo Simonini - ha risposto prontamente a questa importante sfida attraverso un programma del valore di un miliardo di euro che prevede la graduale digitalizzazione della nostra rete autostradale e stradale. Il traguardo finale è dotare il Paese di una rete stradale efficiente, green e aperta alle nuove sfide del futuro, dall’alimentazione elettrica alla guida assistita ed autonoma”.

Sul fronte green, il progetto Smart Road Anas è sostenibile dal punto di vista energetico. È prevista, infatti, la realizzazione di apposite aree denominate Green Island in cui verrà prodotta energia elettrica rinnovabile, fotovoltaica e/o eolica ogni 30 km circa. Dalle Green Island verrà distribuita energia pulita che alimenterà tutti gli apparati della Smart Road. Sempre all’interno delle Green Island saranno installati sistemi di ricarica veicoli e sistemi di ricarica di droni per il monitoraggio e le ispezioni di opere civili strategiche e per utilizzare gli stessi per una sorveglianza continua della strada stessa anche a fini di pubblica sicurezza.

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni della sua morte, il Padiglione italiano organizzato da Piarc Italia omaggia Leonardo da Vinci, un genio che può essere considerato il padre degli ingegneri di tutto il mondo. A Leonardo da Vinci è infatti dedicato un totem interattivo che potrà consentire ai visitatori da tutto il mondo di conoscere più da vicino la sua straordinaria figura: ingegnere, ma anche inventore, artista, scienziato, scultore, disegnatore, anatomista.

Nel corso dell’inaugurazione del padiglione, Massimo Simonini richiamando la visione futurista del grande grande scienziato e artista del Cinquecento, ha ricordato l’attuale impegno dell’Italia nella realizzazione delle strade del futuro, che saranno sicure, monitorate, connesse e sostenibili. “È un momento storico – ha infatti dichiarato il Presidente italiano Piarc - in cui la tecnologia e l’innovazione stanno avendo un impatto dirompente sul mondo del trasporto. Sta a noi guidare questa evoluzione tecnologica al servizio dell’utente e della sicurezza”.

Tra gli altri temi trattati, il monitoraggio di ponti, viadotti e gallerie attraverso sensori di ultima generazione, la distrazione e i comportamenti errati dei conducenti come causa degli incidenti stradali nel 94% dei casi.

Per quanto riguarda in particolare il monitoraggio delle infrastrutture, Anas ha in corso sperimentazioni con sistemi di monitoraggio sia topografici tradizionali sia innovativi dinamici con l’obiettivo di esplorare la possibilità di implementare un sistema di monitoraggio di tipo “predittivo”, utile alla migliore pianificazione degli interventi di manutenzione delle “opere d’arte” lungo la rete in gestione.  L’azienda è anche fortemente impegnata sul fronte della sicurezza stradale attraverso le campagne di comunicazione “Guida e basta”, per sensibilizzare gli automobilisti sui pericoli che derivano da una guida distratta.

Fonte: ANAS

 
BANDI DI GARA
A quali bandi di gara sei interessato?

Ti mettiamo a disposizione tutte le informazioni sulle opportunità di business offerte dal mondo degli appalti pubblici.
Lavori pubblici, forniture, servizi, progettazioni, esiti di gara...

» Banca Dati Appalti Lavori
» Banca Dati Appalti Forniture
» Banca Dati Appalti Servizi
» Banca Dati Progettazione
» Banca Dati Appalti Sanitari
» Banca Dati Project Financing
» Appalti USA - Italia
» Esiti e Aggiudicazione Appalti
» Ricerca Avanzata
» Top Appalti Lavori
» Top Appalti Progettazione
» Top Appalti Forniture
» Top Appalti Servizi
»
Top Esiti di Gara
 

 
 
CONSULENZE E SUPPORTO
Devi preparare le gare d'appalto, ma non hai il tempo?

Noi possiamo offrirti un servizio di preparazione della gara d'appalto, studio dei ribassi ed eventuale offerta tecnica, chiavi in mano...

» Preparazione Gare
» Studio Ribassi di Gara
»
Network Avvalimenti
» Prese Visioni e Sopraluoghi
» Attestazione SOA
» ATI e Subappalti
» Polizze e Cauzioni Appalti
» AVCPass Easy
» Acquisto e Cessione Aziende
» Iscrizione MePA
Info Appalti su tablet smartphone e desktop InfoAppalti ti segue ovunque!

In ufficio, in cantiere, in azienda, durante le riunioni...

Puoi tenerti aggiornato in tempo reale e in completa mobilità sugli appalti di
tuo interesse. Tutti i nostri servizi sono facilmente visualizzabili
 da ogni dispositivo, fisso o mobile.

   
Appalti e Bandi di Gara - Inoltro Email LinkedIn InfoAppalti Facebook InfoAppalti Twitter InfoAppalti WhatsApp InfoAppalti  
 
CHI SIAMO

Il portale InfoAppalti.it, si colloca  nell'ambito del G2B e come intermediario tra ente appaltante ed azienda, fornisce una serie di servizi volti a rendere più agevole la partecipazione alle gare d'appalto...

+ continua
CONTATTACI

Se vuoi contattarci entra nella sezione contatti oppure:
  • Tel. 0704624216
  • Fax 178 2203427
  • WhatsApp 3664426163
  • info@infoappalti.it
DISCLAIMER & PRIVACY
REGISTRAZIONE

Registrati al nostro sito, per ricevere tutti gli aggiornamenti relativi al tuo settore...

+ continua

COLLEGAMENTI RAPIDI SITE MAP

Accedi alla mappa del sito per trovare in un click, i contenuti che ti interessano...

+ continua
INFO APPALTI SOCIAL

Seguici e tieniti aggiornato anche sul social che preferisci
 
Account LinkedIN Account Facebook Account Twitter
INFO APPALTI ADVERTISING

Il Web promotion sul nostro sito è molto efficace, perché mirato e rivolto agli operatori di uno specifico settore...

+ continua
LAVORARE IN INFO APPALTI

Far parte del nostro Gruppo significa unirsi a persone con competenze altamente specializzate, una realtà dinamica...

+ continua
© 2019 InfoAppalti.it  |  Via Petrarca n. 13 - 09047 Selargius (Ca)  |  PIVA 02473250922  |  CCIAA Cagliari n. 5693/99  |  Codice SDI KRRH6B9