Carrello Acquistio Abbonamenti Servizio Gare
Appalti e Bandi di Gara - Inoltro Email LinkedIn InfoAppalti Facebook InfoAppalti Twitter InfoAppalti WhatsApp InfoAppalti  

» ACCEDI

MENU
_____
_____
_____
Gare di Appalto - Bandi di Gara - Appalti Pubblici
 
 
  Chi Siamo Servizi Fonti Categorie Abbonamenti Demo Contatti
   
GARE E APPALTI PUBBLICI LEGGI E NORMATIVE NOTIZIE E APPROFONDIMENTI CONSULENZE E SUPPORTO

Logo Barra di Navigazione

 Home  /  Leggi e Normative  /  Giurisprudenza Appalti

Requisiti di Qualificazione – Attestazione Soa - Cumulo alla rinfusa negli appalti pubblici

Tar Napoli, sez. I, 19 aprile 2023, 2390 – Pres. f.f. Palliggiano, Est. Santise

Contratti Pubblici E Obbligazioni Della Pubblica Amministrazione – Appalti Pubblici Di Lavori - Consorzi Stabili – Art. 47 D.Lgs. N. 50/2016 – Requisiti Di Qualificazione – Attestazione Soa – Ammissibilità Del Cumulo Alla Rinfusa 

Nelle gare d’appalto è il consorzio stabile, non già ciascuna delle singole imprese sue consorziate, ad assumere la qualifica di concorrente e contraente e, per l’effetto, a dover dimostrare il possesso dei relativi requisiti partecipativi (attestazione SOA per categorie e classifiche analoghe a quelle indicate dal bando). (1)

Con la sentenza in commento il Tribunale ha accolto un ricorso proposto avverso un provvedimento che aveva disposto l’esclusione del Consorzio stabile ricorrente per assenza del requisito di qualificazione OS12-B classifica III-​​​​​​​bis in capo alla consorziata esecutrice.

Il Collegio ha inteso dare continuità all’orientamento che reputa ammissibile il cumulo alla rinfusa (cfr, T.a.r. per la Campania, sez. I, 25 febbraio 2022, n. 1320), ritenendo che, nel caso di specie, non sussistesse alcun difetto di qualificazione del Consorzio stabile, in possesso di tutte le iscrizioni SOA necessarie alla esecuzione dell’appalto.

Sul piano normativo, rilevato che l’art. 47, comma 2, d.lgs. n. 50 del 2016 non chiarisce espressamente le modalità di qualificazione dei consorziati designati per l’esecuzione, il che dà ragione al contrasto giurisprudenziale registratosi in materia, l’interpretazione restrittiva – che ammette il cumulo alla rinfusa soltanto con riferimento ad attrezzature, mezzi e organico medio annuo – sembra potersi fondare unicamente sul disposto di cui al comma 1 dello stesso art. 47 d.lgs. n. 50 del 2016.

Senonché, la disposizione da ultimo citata suona, nella sua formulazione letterale, identica a quella del previgente art. 35 d.lgs. n. 163 del 2006” (cfr. Cons. Stato, sez. V., 22 agosto 2022, n. 7360) e nel periodo di vigenza del “vecchio” codice degli appalti non si è mai dubitato della possibilità di applicare il cumulo alla rinfusa ai Consorzi stabili, anche per i requisiti tecnico-finanziari documentati nell’attestato SOA e non posseduti in proprio dall’esecutrice dei lavori individuata dal Consorzio. Pertanto, non è condivisibile l’affermazione secondo cui l’art. 47, comma 1, d.lgs. n. 50/2016 avrebbe ridotto l’ambito di operatività del cumulo alla rinfusa, circoscrivendolo ai soli mezzi, attrezzature e organico medio annuo.

L’art. 47 co. 1 d.lgs. n. 50 del 2016 prescrive che i requisiti di idoneità tecnica e finanziaria per l’ammissione alle procedure di affidamento dei soggetti di cui all’art. 45, co. 2, lett. b) e c), devono essere posseduti e comprovati dagli stessi con le modalità previste dal presente codice, sostanzialmente rinviando all’art. 83 del medesimo codice dei contratti pubblici, che per l’appunto concerne i requisiti di idoneità professionale, economica e finanziaria.

L’art. 83, comma 2, a sua volta rinvia al regolamento di cui all’art. 216, comma 27-octies la disciplina dei requisiti e delle capacità che devono essere posseduti dal concorrente, anche in riferimento ai consorzi di cui all’articolo 45, lettere b) e c).

Ai sensi dell’art. 216, comma 27-octies, nelle more dell’adozione del regolamento (al momento inesistente) rimangono in vigore o restano efficaci le linee guida e i decreti adottati in attuazione della previgente disposizione di cui all’art. 36, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006.

In attuazione del citato art. 36 comma 7, l’art. 81 del d.P.R. n. 207 del 2010 stabilisce che “i requisiti per la qualificazione dei consorzi stabili sono quelli previsti dall’articolo 36, comma 7, del codice”. Ne consegue, come sostenuto dal ricorrente, una reviviscenza di quest’ultima disposizione, che non può dirsi espunta dall’ordinamento.

L’insieme di queste disposizioni delinea il regime di qualificazione dei consorzi secondo il criterio del cumulo alla rinfusa.

Peraltro, l’intenzione del legislatore è sempre stata quella di valorizzare l’istituto in esame, che rappresenta un importante strumento pro-concorrenziale.

Da tale angolo visuale, sotto il profilo teleologico, l’interpretazione favorevole al cumulo alla rinfusa appare conforme alla ratio pro-concorrenziale sottesa alla disciplina dei consorzi stabili, che consente la partecipazione alle gare pubbliche ad imprese singolarmente prive dei requisiti di qualificazione richiesti dal bando, le quali possono cumulare i requisiti di cui dispongono con quelli di altre imprese fino a soddisfare il livello di qualificazione richiesto (cfr. T.a.r. per la Sicilia, sez. I., n. 657 del 2 marzo 2023).

In chiave ermeneutica e retrospettiva, inoltre, giova sottolineare che il nuovo Codice dei contratti pubblici di cui al d.lgs. n. 36/2023 sembra ammettere il cumulo alla rinfusa all’art. 67 (cfr. art. 100, comma 8, lett. c), il cui comma 4 riproduce il contenuto dell’art. 47 comma 2 d.lgs. n. 50 del 2016 – a conferma del fatto che quest’ultima disposizione non legittima una interpretazione limitativa del cumulo alla rinfusa – ed il cui comma 8 risulta sostanzialmente sovrapponibile al previgente art. 36 comma 7 d.lgs. n. 163 del 2006, a dimostrazione della voluntas legis di consentire ai “consorzi stabili di attestare, per i lavori, i requisiti di qualificazione attraverso l’attestazione SOA del consorzio, nella quale si sommano i requisiti posseduti dalle singole consorziate” (cfr. Relazione allegata allo schema definitivo di Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’art. 1 legge n. 78 del 2022).

Sicché la tesi dell’ammissibilità del cumulo alla rinfusa si ritiene preferibile anche per ragioni logiche, di coerenza ordinamentale, di certezza del diritto: opinare diversamente significherebbe che la possibilità di cumulo dell’attestazione SOA, ammessa dalla giurisprudenza assolutamente prevalente fino alla citata sentenza del Consiglio di Stato n. 7360 del 25 agosto 2022 ed ammissibile per gli appalti rientranti nell’ambito di operatività del d.lgs. n. 36 del 2023, abbia avuto una breve parentesi di (incerta) sospensione giurisprudenziale relativamente a quelle controversie giudicate alla luce del suesposto orientamento restrittivo.

    (1) Conformi: T.a.r. per il Lazio, sez. II, 6 giugno 2022, n. 7273.

    Difformi: Cons. Stato, sez. V, 25 agosto 2022, n. 7360

 

Fonte: Consiglio di Stato - La Giustizia Amministrativa

 

 
Abbonamenti Servizio Gare
Il servizio non ha alcuna limitazione territoriale o per tipologia d'appalto e la consultazione dei bandi e dei documentdi gara è illimitata...
» Banca Dati Appalti Lavori
» Banca Dati Appalti Forniture
» Banca Dati Appalti Servizi
» Banca Dati Progettazione
» Banca Dati Appalti Sanitari
» Banca Dati Albi Fornitori
 
 
BANDI DI GARA
A quali bandi di gara sei interessato?

Ti mettiamo a disposizione tutte le informazioni sulle opportunità di business offerte dal mondo degli appalti pubblici.
Lavori pubblici, forniture, servizi, progettazioni, esiti di gara...

» Banca Dati Appalti Lavori
» Banca Dati Appalti Forniture
» Banca Dati Appalti Servizi
» Banca Dati Progettazione
» Banca Dati Appalti Sanitari
» Banca Dati Project Financing
» Appalti USA - Italia
» Esiti e Aggiudicazione Appalti
» Ricerca Avanzata
» Top Appalti Lavori
» Top Appalti Progettazione
» Top Appalti Forniture
» Top Appalti Servizi
»
Top Esiti di Gara
 
 
CONSULENZE E SUPPORTO
Devi preparare le gare d'appalto, ma non hai il tempo?

Noi possiamo offrirti un servizio di preparazione della gara d'appalto, studio dei ribassi ed eventuale offerta tecnica, chiavi in mano...

» Preparazione Gare
»
Studio Ribassi di Gara
»
Network Avvalimenti
» Prese Visioni e Sopraluoghi
» Attestazione SOA
» ATI e Subappalti
» Polizze e Cauzioni Appalti
»
AVCPass Easy
» Acquisto e Cessione Aziende
» Iscrizione MePA
 
 
AVVALIMENTI
Vuoi partecipare ad una gara d'appalto, ma non hai i requisiti necessari?

Per noi non è un problema, possiamo metterti a disposizione tutti i requisiti necessari, attraverso il nostro servizio Network Avvalimenti...

» Gare con avvalimento
» Le categorie SOA disponibili
» Guida pratica all'avvalimento
 
 
APPALTI MEPA
Cosa possiamo fare per l'azienda che vuole iscriversi?

L'iscrizione e l'abilitazione al MePA e soprattutto la giusta profilazione dei settori operativi sono i due passaggi fondamentali per poter lavorare al meglio nella piattaforma...

» Bandi di Gara MePA
Info Appalti su tablet smartphone e desktop InfoAppalti ti segue ovunque!

In ufficio, in cantiere, in azienda, durante le riunioni...

Puoi tenerti aggiornato in tempo reale e in completa mobilità sugli appalti di
tuo interesse. Tutti i nostri servizi sono facilmente visualizzabili
 da ogni dispositivo, fisso o mobile.

   
Appalti e Bandi di Gara - Inoltro Email LinkedIn InfoAppalti Facebook InfoAppalti Twitter InfoAppalti WhatsApp InfoAppalti  
 
CHI SIAMO

Il portale InfoAppalti.it, si colloca  nell'ambito del G2B e come intermediario tra ente appaltante ed azienda, fornisce una serie di servizi volti a rendere più agevole la partecipazione alle gare d'appalto...

+ continua +
brochure
CONTATTACI

Se vuoi contattarci entra nella sezione contatti oppure:
  • Tel. 0704624216
  • Fax 178 2203427
  • WhatsApp 3664426163
  • info@infoappalti.it
DISCLAIMER & PRIVACY
REGISTRAZIONE

Registrati al nostro sito, per ricevere tutti gli aggiornamenti relativi al tuo settore...

+ continua

COLLEGAMENTI RAPIDI SITE MAP

Accedi alla mappa del sito per trovare in un click, i contenuti che ti interessano...

+ continua
INFO APPALTI SOCIAL

Seguici e tieniti aggiornato anche sul social che preferisci
 
Account LinkedIN Account Facebook Account Twitter
INFO APPALTI ADVERTISING

Il Web promotion sul nostro sito è molto efficace, perché mirato e rivolto agli operatori di uno specifico settore...

+ continua + mediakit
LAVORARE IN INFO APPALTI

Far parte del nostro Gruppo significa unirsi a persone con competenze altamente specializzate, una realtà dinamica...

+ continua
© 1999-2023 InfoAppalti.it  |  Via Petrarca n. 13 - 09047 Selargius (Ca)  |  PIVA 02473250922  |  CCIAA Cagliari n. 5693/99  |  Codice SDI KRRH6B9